Tommaso Bortolomiol: “Un premio ai dealer capaci di soddisfare il cliente”

Tommaso Bortolomiol: “Un premio ai dealer capaci di soddisfare il cliente”
Al via l’Automotive Dealer Day e Moto Industry Business. Facciamo il punto con Tommaso Bortolomiol, Partner nonché Corporate & Industry Relations di Quintegia
20 aprile 2015

Mancano pochi giorni all’inizio di Automotive Dealer Day (dal 21 al 23 aprile), principale evento dedicato al mondo della distribuzione automobilistica che al suo interno ha sviluppato anche approfondimenti legati al mondo dei veicoli commerciali leggeri e dei truck e dall’anno scorso anche analisi focalizzate sulle moto con Moto Industry Business.

Parliamo dell’evento e facciamo il punto in compagnia di Tommaso Bortolomiol, partner nonché Corporate & Industry Relations di Quintegia.

Quali sono i principali focus di approfondimento di questa 13° edizione?

«In questa edizione del Dealer Day abbiamo lavorato per coinvolgere maggiormente i concessionari e gli operatori dei settori che abbiamo inserito di recente, quindi i veicoli commerciali e industriali e il mondo delle moto. In particolare il Moto Industry Business, l’evento nell’evento che abbiamo lanciato lo scorso anno che coinvolge le principali case moto e i concessionari che distribuiscono veicoli a due ruote, sono stati oggetto dell’attività del Centro Ricerche Quintegia e quest’anno ci sarà anche la presenza istituzionale di Ducati Motor Holding con un brand point».

In che termini avete analizzato il settore moto?

«Abbiamo lavorato per sviluppare in maniera più strutturata rispetto all’anno scorso l’analisi relativa alla soddisfazione dei concessionari nel rapporto con la casa moto sotto diversi ambiti come ad esempio prodotto, supporto alle iniziative di marketing, management vendita e post vendita, ricambi, eccetera».

«Inoltre abbiamo studiato le diverse strategie di presidio del mercato da parte delle case, monitorando quanti e quali concessionari operano nel territorio italiano, l’importanza e la diffusione del multibrand, incrociando queste informazioni con l’andamento delle vendite nel 2014».

«Il riscontro è stato molto importante da parte degli operatori che hanno aderito a questa iniziativa con grande attenzione, portandoci a raccogliere una base dati molto rappresentativa, infatti circa il 30% dei concessionari moto italiani hanno espresso il loro livello di soddisfazione. Consideri che per raggiungere questa base dati nel mondo delle auto ci è voluto più tempo».

Di cosa si parlerà allora durante il Dealer Day e il moto Industry Business?

«Saranno giornate davvero intense perché presenteremo in anteprima nazionale i risultati dell’indagine sulla soddisfazione dei dealer, svelando anche la rete di concessionari maggiormente soddisfatta consegnando anche un premio. Ma poi approfondiremo temi mai come oggi attuali, quali best practice sulla gestione della concessionaria e di particolari aree di business come ad esempio l’usato. Condivideremo in una sessione dedicata i principali indicatori di performance di monitorare per leggere l’andamento del business. Proseguendo ci saranno diverse sessioni dedicate alle tecnologie digitali e di come mettere a leva la presenza sul web per incrementare le vendite e migliorare nella gestione della relazione con i clienti attuali e potenziali. Infine parleremo di persone e leadership, sottolineando come ogni business sia fatto prima di tutto di persone e relazioni, delle loro energie, della loro passione, creatività, discipline e volontà di riaffermarsi imprenditori».

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