Somma Moto: quando dalla passione nasce un progetto vincente

Somma Moto: quando dalla passione nasce un progetto vincente
Moto in conto vendita e grande attenzione alla clientela, il tutto mescolato ad una grande dose di passione e competenza
20 luglio 2017

Somma Moto, rivenditore e officina di moto che ora ha sede in Corso Europa 65 a Somma Lombardo, Varese, nasce nel 2008 da una idea di Anna, la cui passione per le moto iniziò nel luglio 1998 quando è salita in sella per la prima volta insieme a suo marito Pino.

La passione di Pino è riuscito a contagiare la moglie e da quel giorno è cambiata la sua vita: sempre in moto, sempre a vedere le gare al Mugello MotoGP, SBK, rincorrere i piloti per fare le foto o farsi lasciare gli autografi, insomma il mondo delle moto lo ha scoperto per caso, non ha mai voluto salire su una moto per paura, poi una volta salita non voleva più scendere.
L'idea di aprire un conto vendita nel novembre 2008 è arivata dalla grande passione per le moto e sono stati i primi in Italia ad effettuare solo il conto vendita senza alcuna affiliazione, non è stato facile. Il giorno in cui hanno aperto nel negozio c’era solo la loro moto, una SV1000 S blu ma poi «Piano piano, il negozio si è riempito di moto e poco tempo dopo l’apertura abbiamo venduto la nostra prima moto».

La prima sede era a Somma Lombardo ma in un negozio di soli 150 m quadri. «Abbiamo visto che la cosa funzionava e dopo 4 anni, nel 2012, abbiamo aggiunto l'officina e l'abbiamo avviata subito. Non ci saremmo mai aspettati il successo che ha avuto e dopo poco ci siamo resi conto che la metratura era piccola; vicino a noi affittavano un capannone molto più grande e quindi nel 2014 ci siamo trasferiti».

«Penso che la nostra formula funzioni perché cerchiamo di tutelare sia chi vende, sia chi compra. In pratica facciamo da intermediari tra le parti, instauriamo un rapporto di fiducia con il cliente che poi nella maggior parte dei casi si trasforma in amicizia, o comunque vengono volentieri a trovarci e a bere un caffè. Noi tuteliamo sia acquirente che venditore: non promettiamo vendite lampo, ma offriamo un servizi per cui non riteniamo giusto illudere le persone dicendo che se ci portano la moto, questa verrà quattro giorni. Avendo l'acquirente dietro l'angolo, abbiamo un'officina attrezzata con servizio gomme sia per le moto vendute che per le moto che entrano dai clienti acquisiti. Lo scopo è quello di permettere ad ogni motociclista di esporre e vendere la propria moto senza problemi, assistendolo in tutte le pratiche del caso e fornendo un servizio serio e di qualità, senza sorprese, e fornendo a chiunque voglia diventare un motociclista, un mezzo affidabile, sicuro, tagliandato e garantito.Il nostro contratto è chiaro e trasparente e anche quando contattiamo i clienti forniamo loro tutte le informazioni sul tipo di servizio che offriamo».

«Il cliente può stare tranquillo che la sua moto presso di noi sarà al sicuro fino al momento della vendita, molti che hanno comprato la moto da noi poi ce la riportano da rivendere oppure chi ha venduto con noi poi torna per comprarne un'altra, oltre al passaparola. Siamo contenti e soddisfatti, ci piacerebbe aprire un altro punto vendita ma purtroppo si fa fatica a trovare il meccanico giusto e persone di fiducia».