Riccione Beach Race: l'enduro arriva sulla spiaggia

Riccione Beach Race: l'enduro arriva sulla spiaggia
Dal 17 al 19 febbraio si terrà la prima gara su sabbia del litorale. Per Moto.it correrà e racconterà l'evento il nostro Andrea Perfetti
30 gennaio 2017

A Riccione si correrà per la prima volta una gara di enduro su spiaggia. Nonostante nelle zone circostanti alla località marittima, a Misano e a San Marino, per intenderci, si respiri storicamente aria di motori ormai da tanto tempo, mai prima d'ora si era corso sulle spiagge della città famosa per la movida estiva.

Si chiamerà Riccione Beach Race, e sarà la prima prova di enduro su spiaggia che mai si sia corsa nella famosissima località della Riviera Adriatica romagnola.

L'idea dell'evento è nata dall'intuizione di un imprenditore, Vincenzo Leardini, di Giovanni Sala – pluricampione del mondo enduro - che tredici anni fa creò l'Enduro di Gorle, evento totalmente dedicato alla beneficenza, e di Elisabetta Caracciolo, giornalista dall'esperienza pluridecennale come reporter alla Dakar. A rendere unico l'evento ci penserà anche il Moto Club Chieve, che da anni organizza gare di altissimo livello e che collaborerà con il Moto Club Berardi di Riccione.

Unendo i talenti e la passione degli organizzatori, è nata quindi la prima edizione di enduro sulla spiaggia, che si terrà dal 17 al 19 febbraio in un week end all'insegna dei motori. Un evento sportivo che segue la traccia dell'enduro di Gorle, ma con alcune caratteristiche legate in special modo alla sabbia. Le categorie che potranno partecipare sono le stesse dell'enduro di Giovanni Sala: enduro moderne e d'epoca, grossi bicilindrici, quad e sidecar. Anche noi di Moto.it correreremo e racconteremo l'evento cui parteciperà fattivamente il nostro Andrea Perfetti.

Per l'occasione, il Leardini Group ha studiato alcuni pacchetti per rendere il fine settimana più confortevole. Hotel 3 o 4 stelle con la cena servita al ristorante panoramico. A disposizione dei partecipanti ci saranno gli hotel Mon Cherì e Lungomare. A rendere possibile la realizzazione della simpatica manifestazione hanno partecipato la Cooperativa Bagnini Riccione, presieduta da Diego Casadei, l'amministrazione comunale, che l'ha patrocinato dando l'autorizzazione alla gara, e la Capitaneria di Porto, presente in prima persona con il comandante Ivan Pinzon. Un'occasione da non perdere, per i piloti ma anche per gli appassionati e le loro famiglie. Il modulo per l'iscrizione è disponibile su Facebook, gruppo Endurogorle, e sul sito www.worldrallyraid.com, unitamente al regolamento di gara. 

 

Argomenti