Lavoro: EICMA per i giovani, 10 stage nelle aziende moto

Lavoro: EICMA per i giovani, 10 stage nelle aziende moto
Si chiama EICMA per i giovani l’iniziativa promossa in occasione del centenario dell’Esposizione Mondiale del Motociclismo appena conclusa. Offrirà a dieci neolaureati la possibilità di svolgere stage retribuiti presso altrettante aziende del settore delle due ruote
24 novembre 2014

Punti chiave


Si chiama EICMA per i giovani è l’iniziativa, promossa in occasione del centenario dell’Esposizione Mondiale del Motociclismo appena conclusa. Questa iniziativa offrirà a dieci neolaureati la possibilità di svolgere stage retribuiti della durata di cinque mesi presso altrettante aziende del settore delle due ruote (aziende affiliate a Confindustria ANCMA). Il bando, online da oggi e consultabile all’indirizzo www.eicmaperigiovani.it, mira a facilitare il passaggio dei giovani dal mondo accademico a quello del lavoro attraverso la conoscenza reale della quotidianità professionale. I neolaureati interessati potranno candidarsi entro il 23 dicembre e i profili selezionati, a seguito di una prova scritta e di un colloquio orale, effettueranno un percorso formativo in aula per comprendere il sistema industriale relativo al settore e inizieranno lo stage a marzo 2015.

Il dato aggiornato settembre di quest'anno afferma che gli occupati in Italia sono 22 milioni 457 mila, in aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente (+82 mila) e dello 0,6% su base annua (+130.000). Il tasso di occupazione, pari al 55,9%, cresce di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,5 punti rispetto a dodici mesi prima. Il numero di disoccupati, 3 milioni 236 mila, aumenta dell'1,5% rispetto al mese precedente (+48.000) e dell'1,8% su base annua (+58.000), per un tasso pari al 12,6%, in aumento di 0,1 punti percentuali sia in termini congiunturali sia nei dodici mesi. I disoccupati tra i 15-24enni sono 698.000 e il tasso in questa fascia, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 42,9%, in calo di 0,8 punti percentuali rispetto al mese precedente ma in aumento di 1,9 punti nel confronto tendenziale.

«Offrire ai giovani una simile opportunità significa dare una risposta concreta alle esigenze occupazionali del Sistema Paese e consolidare il ruolo del settore delle due ruote nel tessuto industriale italiano – ha detto il Presidente di EICMA, Antonello Montante – ben consapevoli del patrimonio storico e culturale che abbiamo realizzato, adesso vogliamo costruire un ponte verso il futuro e tendere una mano ai giovani neolaureati affinché possano integrarsi realmente e possano considerare le aziende della moto e della bici come un valore».

Per accedere alla selezione i candidati devono compilare, entro le ore 14:00 del 23 dicembre 2014, l’apposita domanda di ammissione esclusivamente mediante uso del sito Internet dedicato www.eicmaperigiovani.it, accessibile: dal sito ufficiale di EICMA www.eicma.it; dal sito www.unimpiego.it ; dal sito di Confindustria ANCMA www.ancma.it

Caricamento commenti...