Prevenzione sulle strade: una proposta di collaborazione tra utenti e autorità

Prevenzione sulle strade: una proposta di collaborazione tra utenti e autorità
Umberto Mongiardini
Essere ben informati significa prevenire. A Piacenza una conferenza per stimolare l'interazione tra utenti e istituzioni
29 agosto 2016

Essere ben informati, spesso, significa prevenire. Questo è il concetto che si pone alla base della conferenza patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Piacenza che avrà luogo sabato 29 ottobre alle 17, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. 

Il dibattito sulla cultura della sicurezza stradale è un tema sempre più centrale oggigiorno e, riuscendo ad unire le sinergie e stimolando l'interazione tra utenti e istituzioni pubbliche, può rendere le strade più sicure.

Con questa ulteriore conferenza, che va ad aggiungersi alle altre iniziative denominate “Incontri sul mondo della moto: manutenzione, norme e sicurezza”, intraprese negli anni scorsi dalla Sezione Moto del Cral Cariparma – Crédit Agricole, si va ad aggiungere un importante tassello alla prevenzione degli incidenti stradali.

Partendo dal proprio volume “Una Guida per Chi guida”, il dott. Marco Guidarini, medico chirurgo, specializzato in Ortopedia e Traumatologia e presidente dell’Associazione Motociclisti Incolumi Onlus (AMI), assieme allo staff AMI Onlus, spiegherà i diversi aspetti coinvolti nella sicurezza stradale ed in che modo prevenire situazioni rischiose.

A moderare l'incontro sarà la giornalista Giovanna Guiso.

All'evento prenderanno parte anche le Autorità Locali, le Forze dell’Ordine e le varie associazioni di motociclisti del Piacentino (con l'obiettivo di coadiuvare le scuole guida durante i corsi per il conseguimento del patentino) e tutti coloro che si occupano di sicurezza. Ma non solo, l'invito all'evento è rivolto anche al 118, Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana e USL.

Lo sponsor della conferenza sarà Agricar Diesel - Mercedes Benz, mentre lo sponsor tecnico sarà Motorairbag, che parteciperà con dimostrazioni pratiche del proprio prodotto.