Passamonti Day a Grottaferrata

Passamonti Day a Grottaferrata
  • di Alfonso Rago
Il 27 settembre Grottaferrata ospita il memorial dedicato a Gino Passamonti protagonista dei sidecar
  • di Alfonso Rago
23 settembre 2015

Domenica 27 settembre appuntamento a Grottaferrata, cittadina dei Castelli Romani a pochi chilometri dalla Capitale, per la terza edizione del memorial “Gino Passamonti“, grande protagonista dell'epoca d'oro delle corse in moto ed abilissimo pilota anche di sidecar.

Gino Passamonti (all'anagrafe Luigi), nato nel 1922 e scomparso nel 2002, iniziò la carriera come corridore di motocross nelle Fiamme Oro della Polizia Stradale, e fu soprattutto pilota funambolico ed impavido della specialità dei sidecar che almeno per un trentennio fece furore tra gli appassionati.

Insieme a Peppe Dal Toè, altro specialista della categoria, divenne il punto di riferimento del motociclismo capitolino, sempre in prima fila in indimenticabili duelli sulle strade ed i circuiti di tutta Italia.

Al suo attivo, Passamonti ebbe anche una vittoria nella Milano-Taranto, una delle grandi “classiche” del motociclismo agonistico. 

Proprio durante una Milano-Taranto, quella del 1937 restata nella memoria per l'ecatombe dei partecipanti (su 116 piloti al via tagliarono il traguardo in soli 57), Passamonti diede prova del suo coraggio e della sua determinazionesul Passo della Futa, a causa della nebbia era andato a sbattere contro un paracarro.

Nell'urto, pilota e moto riportarono danni seri: il primo si ruppe una gamba, la seconda perse di netto un cilindro del motore del sidecar BMW. Per nulla scoraggiato, Passamonti si legò la gamba con un bastone e tolse cilindro e biella al motore: proseguì così fino a Taranto, «mezzo pilota in sella ad una mezza moto!».

Anche per questo i suoi concittadini ed amici hanno deciso di omaggiarlo con un evento: in strada e con il rombo dei motori, come a lui sarebbe certo piaciuto.

L’evento è promosso dal Comune di Grottaferrata e dall’Associazione Pro Loco; le iscrizioni cominceranno alle 8; dalle 10 alle 12 avrà luogo una mostra di moto d’epoca, da competizione e sidecar, mentre dalle 12 alle 13.30 si svolgerà una prova dimostrativa dei veicoli da competizione al Piazzale San Nilo. Ingresso a pagamento: iscrizione 5 euro, pranzo 10 alla cooperativa Capodarco.
 

 

Argomenti