Passamonti Day: a Grottaferrata si celebra il sidecar, e non solo

Passamonti Day: a Grottaferrata si celebra il sidecar, e non solo
  • di Alfonso Rago
Domenica 15 ottobre ritorna il memoriale dedicato al grande pilota, virtuoso delle tre ruote
  • di Alfonso Rago
9 ottobre 2017

Le moto non sono solo quelle con due ruote: anzi, la speciale versione a tre, con appendice laterale per il passeggero, rimane una delle specialità più affascinanti, ancorché non esente da potenziali pericoli nella variante agonistica.

Tra i tanti virtuosi del sidecar, in Italia un posto d’onore spetta a Gino Passamonti, grande protagonista dell'epoca d'oro delle corse in moto ed abilissimo pilota, cui la cittadina laziale di Grottaferrata dedica una giornata di ricordo, occasione d’incontro per appassionati di moto d’ogni genere e tipo.

La locandina dell'appuntamento del 15 ottobre a Grottaferrata
La locandina dell'appuntamento del 15 ottobre a Grottaferrata

La bella cittadina dei Castelli Romani, a pochi chilometri dalla Capitale, domenica 15 ottobre tornerà a riempirsi di moto di tutte le età, con particolare attenzione per quelle d’epoca e da competizione, oltre che caffè racer e custom.

Gino Passamonti (all'anagrafe Luigi), nato nel 1922 e scomparso nel 2002, iniziò la carriera come corridore di motocross nelle Fiamme Oro della Polizia Stradale, e fu soprattutto pilota funambolico ed impavido della specialità dei sidecar, che almeno per un trentennio fece furore tra gli appassionati.

Quella che si svolge da qualche anno in suo onore è una festa delle due ruote, un momento di incontro tra piloti di varie specialità ancora in attività e l’utente normale, scooterista o motociclista che sia.

Oltre alla novità di quest’anno, l’esibizione dinamica su un circuito predisposto per l’occasione nella zona di svolgimento del raduno, è confermata la formula dei premi per i veicoli più interessanti presenti all’evento: una giuria stilerà la classifica, e la cerimonia di consegna dei premi, tutti a tema motociclistico, sarà da preludio al pranzo conviviale tra i partecipanti, giusta conclusione di una giornata di incontri, amicizia e comune passione.

L’evento è promosso dal Comune di Grottaferrata e dall’Associazione Pro Loco; per informazioni ed iscrizioni si può contattare il numero 342 822.97.50 o inviare una mail all’indirizzo prolocogf@yahoo.it

Argomenti