Officine Sbrannetti R NineT Spirit of Zeller

Officine Sbrannetti R NineT Spirit of Zeller
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Le special su base NineT iniziano a stufare? Non certo quando sono così belle e ben fatte. Un omaggio italiano alla RS54 seconda nel Mondiale con Walter Zeller
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
27 novembre 2014

Impossibile negarlo: il progetto BMW che ha visto la R NineT oggetto di ogni forma di preparazione, trasformazione e studio ha causato una vera e propria inflazione di special basate sulla boxer celebrativa del novantesimo anniversario della Casa di Monaco. Fenomeni del genere solitamente causano una crisi di rigetto, ma nel caso della NineT dobbiamo ammettere che la quasi totalità dei progetti finora svelati hanno dato mostra di grande originalità e di non aver ancora suscitato fenomeni di noia.

Come altre filiali (notevole il progetto giapponese sbarcato ad EICMA) anche BMW Italia ha dato vita a diversi progetti – fra cui il nostro, in collaborazione con Frank Augello – di cui si iniziano a vedere i frutti. Uno di essi è questa Spirit of Zeller. Realizzata dal preparatore spezzino Officine Sbrannetti, la NineT che vedete vuole essere un omaggio alla BMW RS54 con cui Walter Zeller si è piazzato al secondo posto nel Mondiale 500 del 1956. Un omaggio, attenzione, non una replica: distinzione molto importante, perché il tentativo di scimmiottare una moto dalle proporzioni giocoforza molto diverse dalla Rennsport originale difficilmente avrebbe prodotto un risultato granché equilibrato dal punto di vista estetico.

Vista di tre quarti anteriore per la Spirit of Zeller
Vista di tre quarti anteriore per la Spirit of Zeller

Il serbatoio originale è stato lavorato da TP Design di Massa, ottenendo l’unità che vedete – un gioco di neri lucidi ed opachi ed un sapiente uso di zone lasciate grezze (alluminio spazzolato) per ricreare i filetti ma anche giocare sull’usura nelle zone di contatto con ginocchia e cosce del pilota. La sella, così come il cuscinetto personalizzato sul serbatoio, sono stati realizzati su misura dall’artigianale LA1972; la prima poggia su una base in metallo che sfrutta gli attacchi originali. Metallo (alluminio) anche per le tabelle porta numero, mentre per i parafanghi sono state modificate unità originali ed aftermarket per citare l’originale.

Finiture in argento, alluminio e nero per le componenti di trasmissione e coperchi teste avvicinano ulteriormente la NineT alla moto originale; diversi i dettagli (manubri, piastre, pedane fra le altre cose) fornite da Style & Performance. Lo scarico, realizzato da zero dalla siciliana MASS, fa il verso alle unità non silenziate d’antan, ma è omologato e mantiene la sonorità a livelli accettabili. Anche se, come da intenzione di Officine Sbrannetti, questa NineT è priva di fari ed altri ammennicoli stradali e soprattutto calza pneumatici slick. For track use only, come recita la formula in uso nei paesi anglosassoni.

Argomenti

Bmw R nineT 1200 (2014 - 16)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 15.950 €
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 222 kg
  • Sella 785 mm
  • Serbatoio 18 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R nineT 1200 (2014 - 16)

Cilindrata
1.170 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Naked
Potenza
110 cv 81 kw 7.750 rpm
Peso
222 kg
Sella
785 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
180/55 ZR 17
Inizio Fine produzione
2013 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Bmw R nineT 1200 (2014 - 16) e correlati