Tutto su: Aziende

Dopo quattro anni “on the road”, la gamma delle Moto Guzzi V7 nata a fine 2007 - con la V7 Classic e successivamente declinata anche nella sportiva V7 Cafè (2009) e l’anno successivo nel best-seller V7 Racer - ha ceduto il testimone ai nuovi modelli 2012, congedandosi dalla linea 2 del reparto assemblaggio finale di Mandello del Lario con un ultimo lotto destinato al mercato americano.
L’avvicendamento tra la vecchia e la nuova generazione è stato celebrato dagli addetti al montaggio con una foto di gruppo di fronte alla prima V7 Stone color Nero Ruvido pronta per il collaudo di fine linea.
Ricordiamo che le nuove V7 montano un motore – V2 trasversale da 744 cc raffreddato ad aria, con
due valvole per cilindro - più efficiente e leggermente più potente, caratterizzato da una parte termica riprogettata, con cilindri più corposi contenenti pistoni ad alta compressione, ed alimentati ad iniezione elettronica tramite un singolo corpo farfallato da 38 mm con centralina integrata e air-box maggiorato: la potenza dichiarata ora è superiore ai 50 cv erogati a soli 6200 giri/min, contro i precedenti 48,8 a 6.800. Quanto alla coppia massima, viene dichiarato un valore del 10% superiore al precedente, che era di 5,6 kgm (54,7 Nm) a 3.600 giri. Il tutto con emissioni allo scarico e consumi dichiaratamente diminuiti.
Nuovo anche il preselettore del cambio – sempre a 5 marce - per ottenere innesti più morbidi e rapidi.
Ognuno dei tre i nuovi modelli V7 per il 2012, ovviamente, ha un uno stile ben preciso: dinamico nella V7 Stone con cerchi in lega e tinte pastello, raffinato sulla Special, dotata di sempre gradite ruote a raggi in alluminio e con verniciatura bicolore, e decisamente più sportivo sulla V7 Racer, che replica la versione precedente portando però in dote, al pari di tutta la gamma, il nuovo serbatoio metallico (anziché in materiale plastico) da ben 22 litri di capacità, contro i 17 precedenti.
Imminente l’arrivo dai concessionari delle nuove, “piccole” Moto Guzzi, che costeranno rispettivamente a 7.890 (V7 Stone), 8.390 (V7 Special) e 9.350 euro (V7 Racer), Iva compresa e franco concessionario.
26/03/2012

Mille Miglia 2013: una deviazione attraverso l'Emilia per solidarietà ai terremotati
E’ l’unica vera deviazione rispetto al percorso tradizionale. A circa un anno dal sisma la Freccia Rossa rende omaggio ai comuni colpiti dal terremoto passando per l'Emilia

Mille Miglia 2013: la Freccia Rossa è giunta a Roma
E' giunta a Roma la Mille Miglia 2013. Al termine dell’ultima prova è stato ancora Juan Tonconogy con la Bugatti T40 del 1927 a mantenere la testa della gara. 2° Mozzi 3° Moceri
Sono stati inseriti 40 COMMENTI. Commenta »
1. Che prezzi.
Ma come fanno a proporre a quel prezzo moto simili?
lordthistle - 26/03/2012 17:00
2. Bella..
..la V7 Special. Da guzzista son curioso di provare la sorellina una volta che arriverà ai concessionari (a proposito..QUANDO?)
step818243 - 26/03/2012 18:03
3. ...mah..
...che aspettano a metterle delle gomme di sezione piu grandi almeno al posteriore?!..sembrano quelle di un CIAO!... quando lo capiranno che non possono sperare di vendere prodotti che non funzionano semplicemente applicando un po'di rossetto? Purtroppo lo stile della Bonneville e'ben lontano! Guzzi ..io vi amo..ma svegliatevi. Basterebbe quello e la moto prenderebbe senso! Non e'quesitone di cavalleria. E questione di stare dietro al mercato.
Giuliano.Fontanelli - 26/03/2012 19:15
4. bella
Quella con il serbatoio cromato è bella, vecchio stile sportivo!
mena53 - 26/03/2012 20:00
5. Non e' possibile !!
Secondo me invece di andare avanti si va indietro.
Non faccio marketing ma onestamente HD e Bmw
hanno un'altra storia rispetto alla Guzzi ...
dare un occhio a Ducati sempre in termini mktg??
Non capisco .....
ho avuto una Guzzi (750 sport del 74) e qualcosa
moltissimi anni fa ho visto/imparato.
un saluto
steve694 - 26/03/2012 20:43
6. ecco perchè...
ecco perchè poi non vendono e l'azienda si trova in difficoltà... con queste strategie....(prezzi alti per moto che non sono nulla d'eccezionale)
jullare74 - 26/03/2012 21:02
7. troppo care
belline e certamente adatte a soddisfare le reali esigente di moltissimi motocilisti...ma francamente troppo care per i contenuti. Io non credo di essere un pazzo ma direi che per una V7 stone sarei disposto a spendere ragionevolmente una cifra intorno ai 6mila euro. Non di più.
stefanonet - 26/03/2012 21:56
8. Un po' care
Per renderle appetibili dovrebbero costare 6.990 (V7 Stone), 7.490 (V7 Special). Opinione personale.
Andrea20082008200809 - 27/03/2012 00:13
9. Per Giuliano
Scusa ma mi dici che te ne fai delle gomme piu larghe??
e' una moto con stile retro' mica una supersport da portare in pista o da farci le curve con il ginocchio a terra.
Una gomma piu larga sarebbe solo un punto stonato nella eleganza vintage del modello.
I prezzi sono un po altini forse ma sicuramente con 6mila euro riesci a portala a casa.
Lamps
A
Anto200941 - 27/03/2012 02:23
10. Ristoratori...
... in Moto Guzzi dovrebbero aprire un ristorante. E' fantastico come riescano ancora a riscaldare la vecchia minestra con qualche abile tocco e riescano anche a farsela pagare come "nouvelle cousine". Il problema è che il giochino, stando ai dati di vendita, non dura se non rivisitano il piatto con una salsa diversa ogni mese.
Mah... belle... belle son belle... ma dopo aver provato una Nevada mi sono accorto che la sostanza che i giornali sbandierano è proprio assente. Sarebbe ora di fare qualcosa di veramente nuovo con questo marchio e rilanciarlo ai VERI fasti del passato.
Ducatista14 - 27/03/2012 08:24
11. Sempre la stessa roba
da 20 anni....
E lo dico da vecchio Guzzista sconsolato.
gdn1963 - 27/03/2012 09:01
12. Troppo care?! forse ma c'è chi fa peggio!!!
Per onor di cronaca ecco una comparazione delle v7 con le dirette concorrenti sul mercato:
V7 Stone € 7.890 vs Triumph Bonneville € 8.319
V7 Special € 8.390 vs Triumph Bonneville T100 € 9.065 vs Kawasaki W 800 € 8.560
V7 Racer € 9.350 vs Triumph Truxton: € 9.378
maddog666 - 27/03/2012 09:23
13.
non discuto l'aspetto tecnico della Guzzi, ma se vogliono vendere dovrebbero proporre moto in linea con i tempi e non sempre attaccati agli anni 70/80!
volete tenere il bicilindrico? bene, ma vestitelo con un bel vestito del terzo millennio!! l'Italia è la patria del design!! e date un'occhiata a quello che ha fatto Ducati!
dracula1975 - 27/03/2012 09:52
14. Tanto per fare arricciare il naso
.... e se si togliesse il cardano che per potenza,coppia e peso in questione secondo me è pura vanità, si riesce ad arrivare a 6.000 Euri?
Vuoi scommettere che diventerebbe un fenomeno di massa?!
fabrizio5683 - 27/03/2012 09:53
15. POVERA ITALIA!
Credo e spero che tra il 2012 e il 2013 dovrò cambiare auto e se riesco vorrei comperare anche una motina....sono 3 anni che sono senza!
Mi piacerebbe in entrambi i casi comperare italiano....ma come si fa?
Guzzi v7 oltre 7k euro motina semplice carina nulla di veramente nuovo
Honda nc 700 s 6K euro oppure 7K€ con cambio doppia frizione sequenziale automatico che quando lo provi non vuoi avere altro.
Sono 2 moto +o- per lo stesso utilizzo, stessi cc, stessi cv.
Giulietta 2.0 td con cambio doppia frizione 30K€
Focus 2.0 td con cambio doppia frizione 22k€.....dove sono 8K€ di
differenza? Certo che il fascino di alfa e guzzi non si discute, ma non venite certo a dirmi che un operaio italiano guadagna + di un giapponese o un tedesco!!!
Dove sono finiti i grandi imprenditori italiani?
Ciao a tutti.
marco769907 - 27/03/2012 10:12
16. Ridono
Fossi negli operai non riderei troppo...moto obsolete, vecchie nei contenuti, marketing fatto male che cerca di coprire l'assoluta mancanza di investimenti...il prossimi che se la mena con l'Italianità lo strozzo...Ducati è anni luce avanti perché non è italiana e speriamo rimanga straniera, magari tedesca...senza investimenti non si va da nessuna parte...guardate FIAT con il ridicolo tentativo di usare carrozzoni americani spacciandoli per auto nuove...ahahahah...
Chassid01 - 27/03/2012 10:14
17. vabbè
Moto graziose, ma care. A mio avviso la V7 racer è la più caruccia del mazzo Guzzi, con quelle orride Breva gobbute, la Sport ecc. ecc.
Ma francamente i 48/50 CV delle V7 son pochini e l'aspetto generale è un po' da gingillo. Volessero produrre una moto un po' più tosta, un po' più erede dell'antica V7, che non scherzava affatto. E non sto pensando di rincorrerre chissà quali potenze , ci starebbero70 / 80 Cv , delle oneste sospensioni , un bel serbatoio lungo , semimanubri, oltre a dimensioni un po' meno...gnome.
Venderebbe meno della Sport ? O della Breva ? Non credo.
ortus - 27/03/2012 10:27
18. Veramente bella
A me piace veramente tanto, è decisamente + bella e "vera" della Boneville ma mi sarebbe piaciuto vedere la V7 con il CARC e l'850 montato (con scarso successo) su Griso e Breva. Capisco che non si tratta di una moto x correre ma almeno 75 cv me li aspetterei. Ovviamente non conosco i costi industriali di questo 750 raffrontati con l'850+CARC che avrei voluto vederci montato e probabilemente il costo dell'850 sarebbe quasi uguale al costo del 1200 della Stelvio però così prestazioni e potenza sono inferiori alla Bonneville..Comunque sia visto il costo della benzina probabilemnte un 750 coppioso con 50 cv e una gomma un po' + stretta e disimpegnata possono avere il loro perchè su una moto così..
apu_1 - 27/03/2012 10:31
19. care ?
ma se vendono un sacco di maxiscooter che costano molto di più e valgano molto meno ! Avete mai guidato una V7 ? Allora provatela!
Sono belle, emozionanti e molto economiche (consumi oltre i 20 km/lt e poca manutenzione)
ciao
Giuseppe (BG)
beppe91 - 27/03/2012 11:07
20. Per Anto200941
Una moto al giorno d'oggi e'questione di tante cose. Specialmente se ami andare in moto da una vita. La sicurezza passiva rimane sempre un fattore importante. Soprattutto su una moto moderna.Se fai una motoretta che ammicca allo stile retro'.. con una telaistica veramente retro'.. che oltretutto vendi caro.. non ti puoi lamentare se il prodotto non sfonda. Con le Bonneville ci fanno i campionati.. te la porteresti questa Guzzi in pista? Secondo me e'sbagliato ammiccare ad uno stile sportivo se il mezzo non ne permette l'uso. Si potrebbe pensare che un prodotto di base semplice come questo,possa sfruttare il mitico nome per vendere su mercati dove la competizione non e'ancora all'altezza sfruttando il Made in Italy (Cina,India..Asia)..ma questo e'solo un modo per fare i furbi all'italiana, come quando la Fiat vendeva le 124 in europa dell'Est.. e ora che tipo di macchine fanno?!Ditemi tra questa ed una Bonneville..cosa scegliereste?..se voglio un cancello colorato,di sicuro,sto attento al prezzo..poimi diverto a personalizzarlo. Ed in Asia stanno attenti a questo. Eppure..io sono un grosso sostenitore della Guzzi.. ma come moto italiana per il futuro in crescita..non moto dal passato.
Giuliano.Fontanelli - 27/03/2012 12:01
21. Non sono brutte, ma...
Sembrano dei giocattoli destinati a un pubblico molto giovane o anche femminile...se la moto è di buona qualità i prezzi vanno bene...viste da vicino sono un pò piccoline...e delicate, ma forse è una impressione...in conclusione non sono da bocciare...lavorandoci sopra in termini di dimensioni e target...sono dei modelli che se leggeremente modernizzati e ingranditi possono insidiare BMW...
umbertomf - 27/03/2012 12:02
22. ..paragonando italiane..
...lo so che il paragone puo sembrare sbagliato,per tipologia di moto...ma con 9000 euro mi porto a casa la MV BRUTALE 675... che di tecnologia e design ne ha un po' troppo di piu'!...
Appunto,un moderno Carc.. con una ruota di sezione un po'piu intelligente.. magari anche con uno stile naked retro.. andrebbe benissimo.. ma siamo pur nel 2012, su!(perche'ricordiamoci cosa e'un cardano vecchio stile a livello di guida sulla ruota posteriore!).. sai che Guzzina bellina verrebbe fuori??
Giuliano.Fontanelli - 27/03/2012 12:19
23. lettori che gente!!!!
dire che la più bella sia la racer mi sembra assurdo. linea a parte su questo tipo di moto le prestazioni sono importanti e questa non ne ha ed in più è scomoda ed è proposta ad un prezzo simile alla concorrenza (mv e triumph) che propongono prestazioni nettamente superiori e componentistica decisamente più qualitativa. le altre due sono moto belle, semplici e funzionali come devono essere e come guzzi sa fare. i prezzi cmq sono sempre digeriti da chi ama moto guzzi....non si invoglia certo chi si guarda in giro.
pit42 - 27/03/2012 12:36
24. per marco769907
hai perfettamente ragione, purtroppo. Il problema che per vendere , le varie Guzzi e Alfa Romeo devono svalutare a colpi di sconti con la conseguenza di perdita di volare dell'usato..
alexx6390 - 27/03/2012 12:55
25. prezzi alti ma...
Guarda che listino alto non vuol dire prezzo di vendita alto
a me la V7 mi hanno tolto 1000 euro dal listino nuova e finanziamento al 80% tasso zero
la Yamaha XJ6 venerdi volevano togliermi solo 500 euro
Snake1637 - 27/03/2012 13:25
26. flagellati dai tecnici
Se la classic ha un senso, le altre due?.. la racer con mezzi manubri ,pedane arretrate, sella monoposto..motore 750 con 50 cavalli ?!?.Qualsiasi scuterone ti rulla! L'altra stile post-atomica ..Mah..Bisognava fare subito una versione pseudo-enduro o sclambler che dirsivoglia. Le uniche moto che con i tempi che corrono hanno un mercato, oltre tutto in Guzzi sicuramente ci sono ancora i dettami per costruirle.
dario.trevisanpisel - 27/03/2012 14:25
27. mah...
... dico io, la caratteristica della Guzzi è principalmente il suo motore, unico al mondo. Bicilindrico a V fronte marcia, sarebbe (e purtroppo mi tocca usare il condizionale) ottimo per il turismo, per elasticità, coppia, consumi. Invece, dalle scelte di Guzzi, sembra di capire che sia più interessante il mondo retrò. Possibile che Guzzi si ostini solo alla ricerca dei suoi vecchi clienti? e quando questi andranno in pensione, a chi venderanno? Possibile che non si possa fare una 850/900 sullo stile Stelvio/Norge con qualche decina di chili in meno, da vendere a chi in moto ama viaggiare nel senso di andare ad oltre 100 km da casa? o dobbiamo tutti per forza fermarci al bar a far vedere le cromature?
myosotis - 27/03/2012 15:45
28. Belle, ma...
Un "Guzzista" che ha vissuto l'era delle V7 e delle Le Mans ricorda con quale atteggiamento guardava le 350 e le 500, anche se fossero le belle Imola e Monza. Erano moto per i giovanissimi neofiti concorrenziale nel presso con le migliori della classe: queste non valgono più di 6.000 euro.
Ecco il punto: questa serie sembra essere la riproposta delle 350 e 500, ma per un pubblico giovanile che guarda a ben altro che al retrò e che con quasi 8.000 euro scelgono senz'altro altre moto.
Al classico guardano i nostalgici, che con meno euro acquistano (ed è un investimento!) una Guzzi d'epoca e la restaurano (alla mia 850 Le Mans ho fatto il motore e trasmissione nuova (compreso l'albero cardanico presso un concessionario per 3000 euro) ; e il valore dalla mia salirà, non scenderà. comunque andrò a provarle: se non esistessero più in commercio le vecchie Guzzi, beh l'anima guzzista... un capriccio per un giocattolo... avendo soldi da spendere.. certo non per andare a Capo Nord! DEMIURGO. 27.3.2012
DEMIURGO790 - 27/03/2012 17:29
29. Basterebbe poco...
...per renderle veramente belle.
Il motore è senz'altro ottimo, ma alcune cose DEVONO essere aggiornate. I pneumatici devono essere portati allo standard attuale, 120 e 160, e la coppa da trattore eliminata (il carter secco non è stato inventato ieri). Poi non sarebbe male l'ABS, che tanto tra pochi anni sarà obbligatorio.
Ed ecco che la BMW dovrebbe iniziare a preoccuparsi.
Ma così i tedeschi possono dormire sonni tranquilli.
Lamp!
Filippo.C - 27/03/2012 18:01
30. ...due suggerimenti
Amo Moto Guzzi, ho avuto una V7, moto divertentissima e comoda, l'ideale per il mio modo di andare in moto. Vorrei solo però che costasse 2000€ di meno (venderebbe un sacco), avesse l'ABS (l'ho venduta perché non voglio più una moto senza ABS), delle sospensioni regolabili meglio, e degli accessori dedicati anche ai viaggi e non solo all'aperitivo. Non capisco perché in Guzzi fanno harakiri commerciale...
daderonzolo - 27/03/2012 18:33
31. booooo......
Non so......secondo me è un genere di moto che non dara' mai dei profitti buoni !
Cio' nonostante vengo smentito,se l'azienda continua a produrre questa linea vorra' dire che ha avuto un buon riscontro.......spero !
Forse quando avro' 60 anni (se ci arrivo !)puo' darsi che una V7 usata la comperi..........ahahahahah...............no comment !
Matteo.Boemo - 27/03/2012 20:39
32. bella
Carissimi amici miei ho un cbr 1000 rr che uso solo in pista per sfogare la mia ira. Ma dal 22/02/2012 ho preso una v7 cafè classic verde legnano pagata 7300€ uno spettacolo i cavalli per la strada straavanzano ,la coppia pure.Se volete andrenalina allora lasciate perdere ma per questo cè altro (vedi sopra ) e finiamola di trovare difetti a tutto ciò che la guzzi fa.Grande moto ed esteticamente tutti si girano a guardarla, prima dell'acquisto lo confrontata con la truxton, a parte qulche cv in più la( che su queste moto non servono) ho trovato la v7 molto piu bella ciao a tutti
lamafirez - 27/03/2012 20:43
33. Moto Guzzi
Moto Guzzi, un grande marchio ma da troppi anni continuano a riciclare, secondo mè dovrebbero mettere sul mercato qualche novità per dare un pò di entusiasmo anche a chi preferisce moto più sportive, per esempio il prototipo di motardona che si era visto al salone di Milano sarebbe un mezzo mostruoso, ma probabilmente finirà accantonato come quel bellissimo e molto potente motore monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido che avevano progettato negli anni 80 e che in confronto ai quattro tempi giapponesi di quei tempi era avanti di 20 anni
Rinaldo.Manzoni - 27/03/2012 22:04
34. per la serie "la Grande Storia", gli ultimi giorni
nel bunker circondato dai cattivi:
"- Ammiraglio, dobbiamo schierare convinti i cacciabombardieri Stelvio e Norge, dobbiamo credere nelle loro potenzialità e fare uscire dai cantieri le altre 1000 Armi Segrete che ci ha promesso..
- No, contro le corazzate nemiche Bismarck, Yamato, Queen Elizabeth, Milwakee e Felsinea schiereremo le V7!
- Ma Ammiraglio, sono gusci di noce, i cattivi le faranno a pezzi, chiami gli alleati di Noalia!
- Ah, quelli.. con tutti mezzi che hanno, credono in un transatlantico con motore a reazione, l'ultima speranza degli estinti Arcoriani.. "
Fabio.Morici - 28/03/2012 00:18
35. Ma 50CV
ma dove vogliono andare? aumentare la potenza, indossare pneomatici giusti e sospensioni.Io non capisco quali menti ci sono dietro alla Guzzi, un marchio che faceva dell' avanguardia dei suoi prodotti un must, ora mette sul mercato una moto non vintage ma vecchia gia' per gli anni 70.
Se prendiamo una V7 sport dei 70 a parte che è piu' bella ma soprattutto gli da paga, neanche la vede la V7 2012..........Mi piange il cuore sembra che facciano apposta.
Andrea.Turconi - 28/03/2012 08:18
36. Io consiglio
di guardare la special di Filippo Barbacane, la 76, è una special su base sp 1000, con sebatoio del V7 e molti pezzi speciali, guardatela questa si che è retro' o vintage come volete voi ma ha le prestazioni di una moto.
Guzzi ha Magni, Ghezzi-Brian, Millepercento, officine rossopuro (Barbacane F.) che modificano il prodotto Guzzi per renderlo piu' contemporaneo, non è possibile che una casa così blasonata costruisca moto cosi' inutili, basterebbe prendere esempio da questi artigiani che sono come me appassionati Guzzi, per ritornare ad essere il riferimento per gli altri.
Andrea.Turconi - 28/03/2012 08:44
37. L' ultima cosa......
Ho mandato una e-m dal sito ufficiale chiedendo che fine hanno fatto i prototipi V12 strada e Lm visti all' EICMA 2009 .....mi hanno risposto che non era affar mio, in modo garbato, ma io inanzitutto ero cliente (1° moto Centauro Sport) ma poi date retta ai vs. sostenitori, sono pure arroganti e va che cosa si mettono a produrre.
Basta leggere questi post per rendersi conto che la V7 è l' ennesima delusione, bisognerebbe che anche MG vada in mani straniere perchè i grandi gruppi industriali italiani non sono all' altezza, per quanto riguarda gli artigiani non c'e ne nell' universo, ma le grosse aziende diventano inevitabilmente statali e rispecchiano il ns. governo, non quello attuale ma quello dei politici, sprechi investimenti sbagliati ecc...
Andrea.Turconi - 28/03/2012 08:55
38. amo Guzzi, ma suggerirei..
..da ex possessore di V7 suggerisco a Guzzi, se non vuole cadere nel suicidio commerciale...di
1. montare l'ABS (è il motivo per cui l'ho venduta..)
2. Diminuire il prezzo di 2000€
3. Prevedere una serie di optionale per il turismo e non solo per l'aperitivo nelle sere estive
..così la moto venderebbe secondo me. Perché è bellissima, comoda, godibilissima (la coppia bassa è guduriosissima...sui tornanti mettevo dietro moto ben più blasonate), consuma nulla, che dati i tempi non è male. Se facessero queste modifiche, la ricomprerei al volo...
daderonzolo - 28/03/2012 10:36
39. ma...
..io ne comprerei volentieri una, ma dovetti vendere il mio V7 S perchè ci poggiavo le ginocchia sopra le teste, e mi bruciavo regolarmente i pantaloni. Su queste è peggio...non ci sto senza avere le ginocchia sui cilindri. La Griso me la sarei presa volentieri... ci tocco dentro ai cilindri.
Peccato, Guzzi è un bel marchio, una grande tradizione, ne ho avute diverse "storiche" ...dal galletto allo stornello RC, al falcone. Monocilindrici, dove siete?
Doc430 - 29/03/2012 14:15
40. Moto nuova, anima vecchia.
Ruote in lega per tutte le versioni, 2 dischi freno all'anteriore, l'ormai indispensabile ABS, e magari un cruscotto digitale. Quante moto si venderanno in meno per la mancanza di questi accorgimenti? Hanno fatto bene i loro conti in Guzzi? Guardando alla concorrenza ed ai prezzi proposti direi che certamente ci stava "qualcosa in più". Certi accessori relativi alla sicurezza, come l'ABS, da altri proposto di serie su moltissimi modelli qui non è possibile ottenerlo neppure a pagamento come opzional.
Felix Colombo - 16 - 04 - 2012
felice.colombo - 16/04/2012 09:32