mostra aiuto
Accedi o registrati a MyMoto
Novità 2012

Nuova Kawasaki ZZR 1400 2012

- Poche modifiche estetiche ma tante novità sotto la carena: la ZZR 1400 2012 sale di cilindrata fino ai 1.441 cc e si avvale del KTRC (Kawasaki Traction Control) a tre modalità di guida
Nuova Kawasaki ZZR 1400 2012



Con la nuova ammiraglia, gli ingegneri Kawasaki hanno voluto mantenere le stesse caratteristiche di maneggevolezza generale e la posizione di guida del modello precedente, aggiungendo però un tocco di sportività. Il nuovo telaio con rigidità completamente riprogettata, sospensioni più sportive e ruote più leggere con nuovi pneumatici, consentono di raggiungere questo obiettivo.
La geometria di base è stata ereditata dal modello precedente, mentre la rigidità del telaio monoscocca in alluminio è stata completamente ridefinita per far fronte alla maggiore potenza del nuovo motore. Il telaio sembra invariato, ma si tratta di un effetto ingannevole perché oltre la metà dei suoi componenti sono nuovi.
L'utilizzo del motore come elemento portante consente la costruzione di un telaio più leggero e aumenta la rigidità torsionale propria del telaio monoscocca.

Motore


Per ribadire la sua super potenza in fatto di prestazioni (è la moto di serie con la miglior accelerazione al mondo), la Kawasaki ZZR 1400 punta sul nuovo motore dalla cilindrata maggiorata e sulla nuova messa a punto dell'erogazione.
La corsa più lunga di 4 mm aumenta la cilindrata del motore quattro cilindri in linea, che raggiunge ora i 1.441 cc, contro i 1.352 della versione precedente. Alesaggio e corsa ora sono pari a 84 x 65 mm.
La massima potenza è di 147,2 kW, 200 cv a 10.000 giri, ma sale a 154,5 kW, cioè 210 cv, con sistema RAM di immissione dell’ aria. la coppia massima è di 162,5 Nm a 7.500 giri.
Il limitatore della coppia in scalata permette il controllo della leva  frizione, agevola il passaggio alle marce inferiori e aiuta ad evitare il saltellamento della ruota posteriore che diventa più probabile in scalata con l’aumentare della coppia.

Elettronica


Le prestazioni del motore della ZZR 1400 possono essere "modulate" scegliendo di sfruttare alcuni degli strumenti tecnologici avanzati forniti, come ad esempio il KTRC (Kawasaki Traction Control) a tre modalità.
Il sistema KTRC combina gli elementi dei due sistemi di trazione di Kawasaki: S-KTRC e KTRC.
Tre modalità coprono un'ampia gamma di condizioni di guida: le modalità 1 e 2 hanno come priorità la massima accelerazione (come nel sistema S-KTRC della Ninja ZX-10R 2011). La modalità 3 è simile al sistema KTRC presente sulla 1400GTR ABS 2010 (Concours 14 ABS), e garantisce la sicurezza del conducente facilitando una guida fluida su superfici scivolose. I Il sistema è disattivabile.

Scheda tecnica


MOTORE

Raffreddamento a liquido, 4 tempi, 4 cilindri in linea
Cilindrata 1,441 cm3
Alesaggio e corsa 84.0 x 65.0 mm
Rapporto di compressione 12.3:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 16 valvole
Sistema di iniezione Iniettori benzina: ø44 mm x 4 (Mikuni)
Iniezione Digitale
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Lubrificazione forzata, con radiatore d'olio

TRASMISSIONE
Trasmissione 6 marce con folle
Trasmissione finale Catena sigillata
Rapporto di trasmissione 1.556 (84/54)
Rapporti: 1a 2.611(47/18)
Rapporti: 2a 1.947 (37/19)
Rapporti: 3a 1.545 (34/22)
Rapporti: 4a 1.333 (32/24)
Rapporti: 5a 1.154 (30/26)
Rapporti: 6a 1.036 (29/28)
Rapporto di trasmissione finale 2.471 (42/17)
Frizione Multidisco a bagno d'olio, manuale

TELAIO
Tipo di telaio Monoscocca, alluminio
Corsa ruota anteriore 117 mm
Corsa ruota posteriore 124 mm
Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
Angolo di inclinazione del
cannotto di sterzo/avancorsa
23°/ 93 mm
Angolazione dello sterzo
sinistra/destra
31o / 31o

FRENI
Freno anteriore Due dischi semiflottanti a margherita da 310 mm.
Due pinze freno radiali, a 4 pistoncini contrapposti e 4 pastiglie.
Freno posteriore Disco singolo a margherita da 250 mm, Pinza a doppio pistoncino contrapposti.

DIMENSIONI
Dimensioni (L x L x A) 2,170 mm x 770 mm x 1,170 mm
Interasse 1,480 mm
Altezza da terra 125 mm
Altezza della sella 800 mm
Peso 265 kg (ZX1400E) / 268 kg (ZX1400F)
Capacità serbatoio 22 litres

PRESTAZIONI
Massima potenza 147.2 kW {200 PS} / 10,000 rpm
Massima potenza con sistema RAM di immissione dell’ aria 154.5 kW {210 PS} / 10,000 rpm
Coppia massima 162.5 Nm {16.6 kgf•m} / 7,500 rpm

  1 di 13  
  • matrix35, Viterbo (VT)

    Fantastica.

    Moto fantastica offerta ad un prezzo molto molto onesto.
    Chi parla male non l'ha mai provata.
    L'altro che la voleva 700, ahahahahahahah!
    La Triumph ST, ahahahahhaha!
  • matrix35, Viterbo (VT)

    Ma....

    Perchè parlate senza conoscere le cose?
    Grande moto, hanno deciso di non stravolgerla.
    Quell'altro che la voleva 700 di cilindrata (ma che ti dice la testa)!
Inserisci il tuo commento