Novità 2012

Nuova Kawasaki ZZR 1400 2012

Poche modifiche estetiche ma tante novità sotto la carena: la ZZR 1400 2012 sale di cilindrata fino ai 1.441 cc e si avvale del KTRC (Kawasaki Traction Control) a tre modalità di guida

Tutto su:

kawasaki zzr 1400 2012  3 4



Con la nuova ammiraglia, gli ingegneri Kawasaki hanno voluto mantenere le stesse caratteristiche di maneggevolezza generale e la posizione di guida del modello precedente, aggiungendo però un tocco di sportività. Il nuovo telaio con rigidità completamente riprogettata, sospensioni più sportive e ruote più leggere con nuovi pneumatici, consentono di raggiungere questo obiettivo.
La geometria di base è stata ereditata dal modello precedente, mentre la rigidità del telaio monoscocca in alluminio è stata completamente ridefinita per far fronte alla maggiore potenza del nuovo motore. Il telaio sembra invariato, ma si tratta di un effetto ingannevole perché oltre la metà dei suoi componenti sono nuovi.
L'utilizzo del motore come elemento portante consente la costruzione di un telaio più leggero e aumenta la rigidità torsionale propria del telaio monoscocca.

Motore


Per ribadire la sua super potenza in fatto di prestazioni (è la moto di serie con la miglior accelerazione al mondo), la Kawasaki ZZR 1400 punta sul nuovo motore dalla cilindrata maggiorata e sulla nuova messa a punto dell'erogazione.
La corsa più lunga di 4 mm aumenta la cilindrata del motore quattro cilindri in linea, che raggiunge ora i 1.441 cc, contro i 1.352 della versione precedente. Alesaggio e corsa ora sono pari a 84 x 65 mm.
La massima potenza è di 147,2 kW, 200 cv a 10.000 giri, ma sale a 154,5 kW, cioè 210 cv, con sistema RAM di immissione dell’ aria. la coppia massima è di 162,5 Nm a 7.500 giri.
Il limitatore della coppia in scalata permette il controllo della leva  frizione, agevola il passaggio alle marce inferiori e aiuta ad evitare il saltellamento della ruota posteriore che diventa più probabile in scalata con l’aumentare della coppia.

Elettronica


Le prestazioni del motore della ZZR 1400 possono essere "modulate" scegliendo di sfruttare alcuni degli strumenti tecnologici avanzati forniti, come ad esempio il KTRC (Kawasaki Traction Control) a tre modalità.
Il sistema KTRC combina gli elementi dei due sistemi di trazione di Kawasaki: S-KTRC e KTRC.
Tre modalità coprono un'ampia gamma di condizioni di guida: le modalità 1 e 2 hanno come priorità la massima accelerazione (come nel sistema S-KTRC della Ninja ZX-10R 2011). La modalità 3 è simile al sistema KTRC presente sulla 1400GTR ABS 2010 (Concours 14 ABS), e garantisce la sicurezza del conducente facilitando una guida fluida su superfici scivolose. I Il sistema è disattivabile.

Scheda tecnica


MOTORE

Raffreddamento a liquido, 4 tempi, 4 cilindri in linea
Cilindrata 1,441 cm3
Alesaggio e corsa 84.0 x 65.0 mm
Rapporto di compressione 12.3:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 16 valvole
Sistema di iniezione Iniettori benzina: ø44 mm x 4 (Mikuni)
Iniezione Digitale
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Lubrificazione forzata, con radiatore d'olio

TRASMISSIONE
Trasmissione 6 marce con folle
Trasmissione finale Catena sigillata
Rapporto di trasmissione 1.556 (84/54)
Rapporti: 1a 2.611(47/18)
Rapporti: 2a 1.947 (37/19)
Rapporti: 3a 1.545 (34/22)
Rapporti: 4a 1.333 (32/24)
Rapporti: 5a 1.154 (30/26)
Rapporti: 6a 1.036 (29/28)
Rapporto di trasmissione finale 2.471 (42/17)
Frizione Multidisco a bagno d'olio, manuale

TELAIO
Tipo di telaio Monoscocca, alluminio
Corsa ruota anteriore 117 mm
Corsa ruota posteriore 124 mm
Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
Angolo di inclinazione del
cannotto di sterzo/avancorsa
23°/ 93 mm
Angolazione dello sterzo
sinistra/destra
31o / 31o

FRENI
Freno anteriore Due dischi semiflottanti a margherita da 310 mm.
Due pinze freno radiali, a 4 pistoncini contrapposti e 4 pastiglie.
Freno posteriore Disco singolo a margherita da 250 mm, Pinza a doppio pistoncino contrapposti.

DIMENSIONI
Dimensioni (L x L x A) 2,170 mm x 770 mm x 1,170 mm
Interasse 1,480 mm
Altezza da terra 125 mm
Altezza della sella 800 mm
Peso 265 kg (ZX1400E) / 268 kg (ZX1400F)
Capacità serbatoio 22 litres

PRESTAZIONI
Massima potenza 147.2 kW {200 PS} / 10,000 rpm
Massima potenza con sistema RAM di immissione dell’ aria 154.5 kW {210 PS} / 10,000 rpm
Coppia massima 162.5 Nm {16.6 kgf•m} / 7,500 rpm

Sono stati inseriti 16

Commenti

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  • 1. ZZR 1400

    Per me 1400 cm3 son troppi; se fosse una 700 sarebbe + che sufficiente e la comprerei subito. Peccato che di moto così ci sia solo questa e la Triumph ST.
    mswans -
  • 2. che delusione!!!

    mah che delusione... si sperava in qualcosa di nuovo...compressore volumetrico linea della zx10 240 cv, ma niente di tutto questo solo il solito restyling, ma quando qualche casa (giapponese) fara' finalmente una moto che fara' parlare di se' per anni??? troppo lontano il ricordo di cbr 900 '92 dell' R1'98 Hayabusa o zx12r.Ormai solo restyling con controlli di trazione, abs, mappature, e catalizzatori, ma l'adrenalina???
    madmotors -
  • 3.

    non mi convince il peso, mi sembra eccessivo. Forse hanno fatto un errore, ho forse l'hanno fatto di proposito dal momento che questo è un genere di moto che vende soprattutto nel Nord d'Europa e in America, dove la conformazione delle strade è molto diversa dalla nostra.
    Enrico5898 -
  • 4.

    Sono veramente deluso, dopo aver visto quella foto il mese scorso speravo veramente di vedere qualcosa di nuovo.
    Adesso pero' mi chiedo se c'e' qualcuno che puo' spiegarmi che moto e' quella della fotografia vista sulla rivista young machine ?
    alessandro.foppa uberti -
  • 5. Grande Grande Grande DELUSIONE!!!

    Dove è finita la moto che è apparsa in una rivista Jap. che la ritraeva frontalmente? Quella si che era fantastica; non sarà magari la versione con compressore volumetrico da 240 CV? Magari....
    manu4752 -
  • 6. che tristezza...i vostri commenti

    ma quante fesserie e critiche scrivete ma ne capite qualcosa???? fate dubitare mooooltooo!!!
    mau954 -
  • 7. ......bella ma....

    bella ma....avrà pure 37 controlli di trazione, 27 mappature ecc ecc ma nelle nostre strade con curve da 70 Km/ora chi la guida????? Guardate che parla un fans, appassionato utilizzatore Kawa!
    MALU 59 -
  • 8. Le avete mai provate??

    Dovete provarle moto da 1400 cc prima di dire eresie...
    Angelomille -
  • 9. Mà??????????

    Non capisco tutti questi cavalli,a cosa servono nelle strade trafficate di oggi?
    calitti -
  • 10. Che bidone

    Ma uno con una moto del genere che ci fa?
    In pista è un cancello, su strada è un cancello, per la città manco a parlarne!
    Boh
    80Silvio -
  • 11.

    Ripresoni da semaforo a semaforo, forze dell'ordine permettendo?????? Boh strane cose!
    Fiorenzo62 -
  • 12. Kawasaki

    un'altro buco nell'acqua.

    A me non piace per niente. Sembra la vecchia, troppo pesante e goffa, con un davanti orribile. Ma è così difficile fare linee un pò più aggraziate?
    Alberto.Ferrari -
  • 13. felice possesore zzr 1400

    Sono d'accordo con angelomille ma le avete mai provate un 1400?
    Non ce bisogno fare felocità stratosferiche ma il bello e mantenere delle velocità di crocera senza sforzo di 160-180 x lunghi viaggi,e una moto seria,precisa,maneggevole, aerodinamica favolosa, fari potenti come i freni,ce posto x il passeggero, x il motore che dire e sempre ben gestibile e progressivo e il bello e di questa moto e sapere che viaggi di 200 -300 km te li fai in scioltezza invece con altre moto arrivi un po cotto.
    Sono sicuro chi e stato possesore sia d'accordo con le mie impressioni
    prospero988 -
  • 14. in pista e in strada e' un cancello ? aaaahhhh

    Ma per favore,invece di dire fesserie PROVATELA.
    Portatela su tornanti anche stretti,vi mettera' in imbarazzo per la sua manegevolezza.
    Un cancello in pista ?
    Andateci in compagnia di qualche amico,magari che possiede una r1 o gsxr ,ma non prendetelo in giro se rimane DIETRO.
    In vacanza con moglie e bagagli ?
    Una vera goduria,sono stato in Sicilia a settembre e ci siamo spaati con la mia signora km.800,la moto e' stata una vera goduria.
    Attualmente non la cambierei con nessun altra moto,ma forse sono io che non capisco una mazza di moto!
    saulo -
  • 15. Ma....

    Perchè parlate senza conoscere le cose?
    Grande moto, hanno deciso di non stravolgerla.
    Quell'altro che la voleva 700 di cilindrata (ma che ti dice la testa)!
    matrix35 -
  • 16. Fantastica.

    Moto fantastica offerta ad un prezzo molto molto onesto.
    Chi parla male non l'ha mai provata.
    L'altro che la voleva 700, ahahahahahahah!
    La Triumph ST, ahahahahhaha!
    matrix35 -

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