Tutto su: Nico Cereghini | MotoGp | Superbike

Ciao a tutti! Abbiamo salutato quasi tutti con soddisfazione l’arrivo dei tedeschi dell’Audi alla Ducati. Idee e progetti ci sono, per dirla in sintesi, e adesso arriveranno i capitali. Si parla della produzione, naturalmente, ed è ciò che conta; mentre per quello che riguarda le corse mi sembra improbabile che si presenti a Borgo Panigale un tedesco con la borsa piena dei disegni di una nuova MotoGP. E del resto tutti i dirigenti sono stati confermati, compreso Filippo Preziosi al vertice di Ducati Corse.
Immagino però che la nuova proprietà voglia analizzare un po’ tutto: rientro in Superbike con una squadra ufficiale, ruolo dei personaggi chiave compreso Valentino Rossi, investimenti nella MotoGP. Mi risulta che già esista un progetto che prevede per il 2013 due squadre Ducati: quella attuale e uno junior team. Vedremo. Sono bravi all’Audi? Hanno fama di non essere rapidissimi nel lavoro, ma ben organizzati e con una gran bella tecnologia. Foste il signor Audi, voi che cosa fareste? Credo che tutti direste ok al rientro in SBK, che è storicamente la vetrina del mito Ducati a due cilindri (mi dicono che anche Biaggi lo spera), ma che fare con la Desmosedici? Non vi apparirebbe un progetto un po’ obsoleto? Dopotutto siamo alla decima stagione di MotoGP e la moto pare bloccata. Forse è rimasta troppo a lungo in bilico tra la tradizione e l’innovazione.
“La Desmosedici è rimasta troppo a lungo in bilico tra la tradizione e l’innovazione”
Metodo. I tedeschi dell’Audi metteranno in campo soprattutto la razionalità. La tecnologia viene dopo. Che facciamo con questo prototipo? Lo ribaltiamo pensando soltanto a battere Honda e Yamaha oppure stiamo qui a discutere sul rapporto tra le corse e la produzione? Ragioneranno più o meno così.
Non credo invece che invaderanno il reparto corse. Anzi, spero proprio che non lo facciano e guardino piuttosto alla esperienza della BMW in Superbike. La quattro cilindri bavarese è una gran moto, e vince tanto tra le Stock, però in SBK faticava a vedere il podio. Tre stagioni di sofferenza, e poi cosa è successo? Sono arrivati gli italiani: Andrea Dosoli a fare le scelte, Silvano Galbusera a dirigere i meccanici, Michele Gadda a sistemare l’elettronica, e naturalmente Marco Melandri a guidare la moto. Più la Manuela a riscaldare i cuori. Tutti provenienti dalla filiale italiana della Yamaha, che ha chiuso con le corse alla fine del 2011. La 1000 RR nel 2012 ha cambiato passo e sono arrivate le vittorie.
Audi non è BMW, le moto non le fa. Metterà tutta la sua tecnologia a disposizione, deciderà anche la rotta, ma lascerà certamente agli italiani la costruzione e la gestione delle moto da corsa. Noi ci contiamo.
24/07/2012

Assicurazioni: in 18 anni tariffe più che raddoppiate
Dal 1994 al 2012 i costi medi delle assicurazioni sono passati da 391 a 1.350 euro. Secondo Adusbef e Federconsumatori «E' ora che il Governo intervenga»
Alfa Romeo 4C by Pogea Racing. Il tuning da 45 CV della supersportiva della Casa di Arese
Sono stati inseriti 56 COMMENTI. Commenta »
1. se fossi Sig. Audi..
Be' ovviamente rientrerei in SBK, se Ducati è riuscita a tirare avanti nonostante il grosso passivo che aveva è solo grazie all'immagine che si è costruita in SBK. Quindi quel campionato è assolutamente primario per Ducati.
Per quel che riguarda la MotoGP...be' se fossi il Sig. Audi ripartirei dai progetti della Ducati con telai a traliccio e rifarei completamente il motore in modo da renderlo ultracompatto...magari assumerei qualche tecnico di altre squadre e se si potesse riavere i tecnici che hanno seguito Stoner in Honda, riprenderei anche quelli...
Per quel che riguarda Vale farei un contratto di un anno e poi si vedrà...
In questo modo salverei la tradizione motoristica con la SBK e cercherei di vincere seguendo uno sviluppo votato solo ed esclusivamente alla ricerca/sviluppo/risultato in MotoGP
northsam - 24/07/2012 08:39
2. Farei così
ciao nico in tre punti ti dico: rientro ufficiale in sbk, ribalterei il prototipo per battere honda e yamaha, cambierei parecchi elementi nel team gp. Concordo in pieno con te su gli italiani ex yamaha del team bmw, hanno dato un contributo fondamentale.
luker4985 - 24/07/2012 08:40
3. Ne avrei di domande io...
Ne faccio solamente alcune....
Come mai il capoprogetto e responsabile squadra corse sono cariche date alla stessa persona, è un palese conflitto di interessi... il capo è lo stesso che crea la moto... non si è mai visto...
Chiederei a Ducati come mai dopo che ha vinto il mondiale ha cambiato tutto....
Chiederei come mai, dopo il 2008-2009-2010 disastrosi non hanno pensato che quella conformazione ciclistica non funziona...
Chiederei come mai la stessa conformazione ciclistica è stata applicata ad una moto si stradale, ma costruita per fare la SBK...
Chiederei come mai Honda da aprile ha portato 3 differenti tipi di telaio e Ducati no...
Chiederei come mai non ha ridotto l'angolo di inclinazione de cilindri visto che, così com'è, la moto è centimetri più lunga...
Ne avrei altre 200 se fossi l'Audi...
Alessandro200958 - 24/07/2012 08:48
4. @ northsam
vedo improbabile un ritorno del telaio a traliccio... l'avevano tolto perche non resisteva alla spinta della cavalleria di allora... figuriamoci quella di adesso...
secondo me comunque qualche tecnico da fuori entrerà... e penso che per il prossimo anno il motore non sarà più un 4 cilindri a L ma a V... e valentino rimarrà in ducati...
alex200736 - 24/07/2012 08:56
5. fosse per me...
dovrebbero abbandonare la motogp, con gran risparmio di soldi energie e figuracce......concentrarsi sulla sbk dove è vincente e attira gli appassionati.
Se proprio proprio non volessero abbandonare quella pena del motogp, potrebbero -tolta la ducati- mettere in pista una due ruote marchiata audi
burner - 24/07/2012 09:03
6. Fossi il sig. Audi.......
Prima di tutto farei un mese di ferie in Sardegna con qualche bella figliola poi..... a parte gli scherzi....tornerei in SBK ufficialmente e lascerei in mano la produzione agli italiani con i tedeschi al controllo vista la loro precisione tedesca.
Contratto a Vale per un anno e sviluppo Panigale e se fa il bravo un'Audi alla 24 ore di LeMans.
Contratto a Niky come pilota e collaudatore Giuliano e Sykes in SBK no assolutamente a Biagi troppo piangino per sviluppare la Panigale e poi a già sputato abbastanza nel piatto di Ducati.......e poi un'altro mese di ferie a Cortina ;-)
motorman66 - 24/07/2012 09:06
7. in SBK subito!
chiaro che tutti vorrebbero il ritorno di ducati in SBK, eppoi la panigale rischia di essere una bella moto ma senza un pedigree agonistico rimane una bella senz'anima. , un po' come l'F4 di MV
che fare con la Desmosedici? un progetto un po’ obsoleto? quella col motore portante non credo fosse obsoleta, forse il contrario,ma aveva bisogno della razionalita' teutonica,oltre che di gomme fatte su misura.
organizzerei uno junior team per fare crescere nuovi piloti, non continuerei con l'esperienza negativa dei piloti-senatori.
patatino1226 - 24/07/2012 09:06
8. E si
Rientro in SBK ufficiale......prenderei la desmo 16 e la metterei in pensione....DEFINITIVAMENTE!!!!!! La Ducati vuole rimanere in moto GP??? Fate una moto per la Moto Gp.....senza sta fissa del prodotto esclusivo con soluzioni sofisticate....che creano solo problemi.....
BIANCANEVE00 - 24/07/2012 09:07
9. Dopo tutta una serie di domande
decideri cosa fare, e non è facile...
In primis come gestire i problemi della MotoGP, e trovare eventuali soluzioni. Andarsene dopo un biennio del genere significherebbe dire "Sia troppo ad alto livello, con i giapponesi non ce la facciamo".
Poi valuterei seriamente la SBK, da un lato ho la convinzione che la 1198 sia obbiettivamente troppo vecchia per giocarsela con moto del calibro della 1000rr o della RSV4, dall'altro ho una moto concepita come quella che in MotoGP fa continui fiaschi, e se aggiungo due elementi (che ormai le prestazioni sono abbastanza vicine alla motogp e che che tutti i piloti hanno parlato di scarsa sensibilità all'anteriore) la cosa diventa preoccupante anche per la moto che dovrebbe fare sfracelli...
Penserei bene alla situazione, analizzerei tutti gli aspetti, e metterei la 1199 in pista solo quando sarò sicuro al 100% di giocarmela, altrimenti non posso nemmeno dare tutta la colpa a Rossi del fallimento della Desmosedici...
Tutto questo dopo aer riorganizzao totalmente un reparto corse che, comunque non funziona.
Un reparto corse che ha messo in fuga Melandri, Gibernau, Checa e per ultimo Casey Stoner...
Si insomma, se fossi Audi puterei alla vittoria, e la vittoria in queste condizioni è inarrivabile.
Alessandro200958 - 24/07/2012 09:09
10. Però Nico
La Motogp non è la derivata dalla serie...
Come in formula1 la lotta è sull'acquisto degli ingegneri... dal 2010 al 2011 3 ingegneri elettronici passarono da Yamaha ad Honda e tutti sappiamo come andò nel 2011...
L'investimento da fare nella MotoGP è umano oltre che tecnico... anche se hai le risorse, ma non hai gli uomini in grado di sfruttarle, fai davvero poca strada....
E uno dei grossi problemi Ducati è di certo l'elettronica poco sofisticata rispetto alla concorrenza...
Noi italiani alle volte siamo saccenti, in Ducati bisogna che qualcuno faccia capire che se in 10 anni hanno vinto un solo mondiale, peraltro in occasione di un radicale cambio regolamentare, forse tanto saccenti...
Alessandro200958 - 24/07/2012 09:16
11. Se toccasse a me decidere...
Francamente, per prima cosa lascerei andare via Valentino.
Intanto chiariamo che non sarebbe un mandarlo via, ma appunto un lasciarlo andare via, dato che se non fosse per l'offerta faraonica di Audi, che lo ha fatto vacillare, salvo poi raffreddarlo quando gli hanno detto che il progetto Audi per la motoGP è un progetto a 5 anni, che onestamente anche lui stesso pensa di non avere tempo di attendere, la sua meta per il prossimo anno l'avrebbe già decisa.. ..e cmq a sentire rumori del paddock al Mugello, e vedere che Filippo Preziosi è stato confermato, tutto fa pensare che la soluzione finale del rapporto sia vicina: d'altronde ormai l'ambiente in Ducati è un aut-aut tra Rossi e Preziosi, e quel posto in Yamaha percui il Dovi si sta facendo il mazzo, sembra essere cmq a disposizione di Valentino.
Lo lascerei andar via dunque, come prima cosa, perchè comunque vada è ormai una eredità storica pesante e poco gestibile: se tornasse a vincere sarebbe perchè finalmente lo hanno ascoltato, se continuasse a non vincere perchè la moto non va come ha sempre detto... risultato, una qualsiasi posizione è diventata scomoda per Ducati e non credo che Audi voglia cominciare col piede sbagliato!
Peraltro succedesse questo, si aprono scenari di motivazione incredibile che potrebbero dare una boccata di ossigeno alla MotoGp che dopo il Mugello ha dato prova definitiva del suo momento di anemia ed apatia: pensate se Ducati imbarca su un giovane veloce e più instintivo che torna a vincere con la vecchia moto? pensate se Rossi va in Yamaha e ridiventa campione del mondo? pensate se invece va in yamaha e arriva dietro le ducati... Insomma si animerebbe un pò la festa!
seconda cosa che farei fossi Audi, acceterei l'eterna sfida di Davide contro Golia: perchè di fatto di questo stiamo parlando, quando si parla di Ducati vs Honda vs Yamaha, ed è questo un aspetto importante che il cliente Ducati implicitamente o esplicitamente apprezza e ritiene un'importante spinta motivazionale all'acquisto, dunque che ha una forte ricaduta sulle vendite delle moto, che poi è il core-business.
Cercherei di non snaturare dunque quella componente prettamente tipica dell'italianità che i risultati si possono ottenere anche con meno mezzi finanziari e più mezzi "culturali" come ingegno, capacità, adattabilità, coraggio e mettiamoci anche la furbizia, nell'accezione positiva del termine.
Per questo credo che portare una montagna di quattrini per rifare una 4/5 cilindri stile giapponese con il solo intento di batterli, stravolgendo tutto, sarebbe un errore.
terza cosa, ovvio, su questo tutti concordano, il rientro il SBK che peraltro è un campionato che con le coperture mediatiche appena acquisite è destinato a diventare anche più importante negli anni avvenire e dunque un investimento anche più logico in termini di ritorno dal mercato.
quarta cosa: mi terrei stretto Gabriele Del Torchio, insieme a Domenicali e Preziosi, perchè di fatto sono queste le tre anime che hanno portato la Ducati dov'è ora in termini di prestazioni aziendali, prestazioni che fortunatamente non rispecchiano per nulla l'era Rossi-Ducati in motoGP.
tre personalità importanti e per quanto si dice e si sente in ambiente Ducati, neanche legate da una "perfetta" ed asettica condivisione di vedute, ma che partendo da tre punti di vista ed eccellenze differenti (il saper fare e l'amore per il fare azienda, il saper fare e l'amore per il fare produzione, il saper fare e l'amore per il fare una moto) non senza confronto, sono riuscite a portare Ducati, le sue moto, la sua azienda, il suo marchio, dov'è ora.
In sintesi, io ripartirei, come si dice, da dove eravamo.
Ricordiamoci che le probabilità di Davide contro Golia sono 1 su 1000, e Ducati è decisamente sopra questa media se teniamo conto dei risultati di questi ultimi anni tutti insieme.
Un saluto
Ma77eo
P.S= Nico le 4 chiacchiere scambiate al paddock del Mugello Venerdi durante le libere sono state un grande piacere. Conoscerti ha confermato l'idea e l'impressione di una persona equilibrata con un ottimo senso della misura e della realtà, oltre che di un piacevole ed intelligente conversatore. Saluti
matcas01 - 24/07/2012 09:32
12. qualunque cosa faccia mr audi
spero riesca a convincere Vale a rimanere in Ducati...
è l'unico pilota che ne potrà cavare un ragno da un buco ed io ci spero ancora che Audi porti,certo non a breve termine,comunque un'inversione di tendenza...
prizzen - 24/07/2012 09:53
13. da zero come bmw
Ripartirei da zero come bmw e prenderei 1-2 anni di stop nel motomondiale, inoltre cambierei subito l'organico del team dove a quanto pare non hanno le idee chiare su tante cose. La panigale è un rischio svilupparla, piuttosto anche li mi fermerei.
crazyscientist - 24/07/2012 10:02
14. Anno "sabbatico"
Se fossi il signor Audi, sicuramente punterei sulla sbk, e lo farei in maniera decisa cercando di portare valentino sulla panigale. ci guadagnerebbero entrambi e se arrivasse il titolo al primo anno sarebbe il massimo. Certo detto così sembra facile ma sicuramente entrambi darebbero il massimo. nel frattempo dedicherei altrettanta attenzione alla motogp magari con hayden e bradl (tedesco e in crescita) non crutchlow. poi in base ai risultati deciderei per il 2014.
mimmo.ferrara - 24/07/2012 10:26
15. ...per me
1) La SBK e' molto seguita ed ha un miglior ritorno commerciale (non si parla di prototipi)... vedere il proprio idolo vincere su una Panigale (et similia) e' impagabile.
2) Ducati riesce a sviluppare molto piu' rapidamente la SBK dove evidentemente ha una migliore esperienza rispetto alla MotoGP dove evidentemente ha delle lacune in termini di forza lavoro (intendo numero di risorse). Se dopo due anni Ducati non riesce a sistemare la Desmosedici qualche motivo serio c'e' per una squadra che punta a vincere il mondiale.
3) SBK, piu' competizione, piu' costruttori, piu' possibilita' di dimostrare la propria superiorita' (per tutti intendo).
Ergo.
Con la Panigale in arrivo una squadra ufficiale e' d'obbligo. Io mi terrei la MotoGP solo con un serio piano di sviluppo che punti a risolvere tutte le magagne della Desmo nei prossimi dodici mesi a partire da oggi. Se non c'e' questa volonta' meglio esserci con un team ridotto. Se devono pagare Rossi e Hayden per fare invece che un campionato una serie di "test" allora meglio risparmiarsi tutti quei milioni di euro per altro.
Radiohead - 24/07/2012 10:31
16. Seguire la tradizione...= ripartire da 0
In SBK può andare anche così, con la Panigale e senza team ufficiale
In MotoGP occorre tornare alla tradizione, perdere per perdere ripartire da 0 ma con il vecchio concetto di telaio.....poi se per caso ti ricapita tra le mani uno Stoner.......
gp75 - 24/07/2012 11:16
17. Una domanda a tutti voi...
E se per caso la struttura della Panigale dovesse essere un fisco come la MotoGP....la cosa è probabile...
Agli occhi di tutti sarebbe il fallimento di Audi, anche se non avrebbe alcuna colpa... Se metterà in pista un Ufficiale con la Panigale rischierà questo linciaggio mediatico, e appena acquisita un'azienda non è possibile...
Non credo che il prossimo anno saranno ufficiali, supporteranno Althea con la Panigale e lo sviluppo, ma non ci sarà un ufficiale... mia idea ovviamente!!
Alessandro200958 - 24/07/2012 11:24
18. Consiglio a Valentino Rossi
Se fossi il dirigente Audi, consiglierei a Valentino Rossi di chiudere con le corse e dedicarsi ad altre attività; cosa che, se fosse stato lungimirante, avrebbe dovuto fare due anni fa. Ha ridicolizzato una carriera strepitosa chissà, forse per qualche miglione in più?
triste.
Alberto
bubu69 - 24/07/2012 11:27
19. Alessandro #10
A mio avviso Ducati non ha un'elettronica deficitaria, anzi forse è uno dei pochi elementi che funzionano bene. L'elettronica si sente molto di più sul bagnato dove deve compensare oltre ai normali elementi della fisica, anche alla mancanza di grip dato dall'asfalto bagnato ed umido. Le regolazioni e la sensibilità sul bagnato con queste moto moderne è in gran parte merito proprio dell'elettronica e vedendo come va la Ducati sul bagnato direi che non è per nulla da buttare.
Mentre i problemi veri sono progettuali, con un ibrido che non ha molto senso, con elementi della vecchia desmosedici e nuove idee più vicini al mondo delle nipponiche. Sicuramente telaio, posizione del motore e ciclistica in generale sono da rivedere, oltre magari ad una ritoccatina all'aerodinamica (pessima a mio avviso).
Probabilmente AUDI (almeno io farei così) non investirà molto nel prossimo anno di MotoGP, anche per vedere l'evoluzione del marketing della stessa con il passaggio quasi in tutta europa su tv a pagamento,mentre investirà da subito in SBK, che ha guadagnato molto in termini di pubblicità pubblico e dove ha la rivale di sempre BMW.
Speriamo bene
Lamps!
Walda76 - 24/07/2012 11:36
20. Ciao Walda
La tua è sicuramente un'opinione, la rispetto alla grande anche se però non sono d'accordo...
Proprio al Mugello, pista di casa e pista sulla quale la D16 è stata confezionata doveva essere, e così è stato, la pista migliore per loro... Venerdì e sabato girovagavo tra le Arrabbiate e si vedeva anche la Bucine, si nota palesemente una cosa strana quando tutti i piloti ducati prendono il gas...
Super accentuata all'Arrabbiata2, quando prendevano il gas la moto partiva in derapata, l'elettronica tagliava netta ridando aderenza per poi ridare tutta la potenza, e dal gracchiare del motore si sentiva netto... Locchio nudo percepiva invece un pompaggio incredibile della moto che, per quanto riguarda Barberà rischiava di spararlo al prato Scarperia ad ogni uscita...
Honda e Yamaha uscivano come siluri, la Yamaha era persino imbarazzante, ma in quel caso, anche le cratteristiche meccaniche del motore fanno la differenza...
Sul cambio e sugli squotimenti che ne derivano ci sarebbe da fare un'altra discussione...
QUindi credo che l'elettronica sia assolutamente inferiore rispetto alla concorrenza. La prestazione sulla pioggia credo sia più legata alla sensibilità del pilota, Barberà che ha una guida aggressiva e sporca, sulla pioggia va male anche con Ducati.
Il vantaggio della rossa c'è, sia chiaro, ma credo sia più strutturale, e anche se non lo dicono in pista, credo sia perchè la parte di moto che va dall'innesto del forcellone al manubrio sia di qualche centimetro più lunga della concorrenza... per pareggiare il passo hanno un forcellone più corto... caratteristiche che portano anche a non avre la possibilità di caricare bene l'anteriore...
Yamaha e Honda hanno un deltabox corto ed un forcellone più lungo per contenere l'impennata generata dalla coppia mostruosa delle 1000...
Qui si sta vaneggiando ovviamente, ma credo che il vantaggio che ducati ha sia proprio la stabilità sul bagnato... e potrebbe essere per questo...
Aggiungo che forcellone corto e deltabox lungo, possono essere anche la casa del sottosterzo... Ma il deltabox lungo è obbligatorio per mettere dentro quel motore lungo...
Si insomma... è un casino secondo me...
Alessandro200958 - 24/07/2012 12:23
21. Dico la mia..
Se fossi il sig. Audi, farei lo scooter e rinuncerei alla moto gp che tra l'altro non si sa quanto futuro avrà (vedi sky) spendere tante risorse per magari un paio di anni ne vale la pena? Il rientro in sbk? Anche bmw sta uscendo..
Ma siamo sicuri che questi sono interessati alle competizioni?
dany rr - 24/07/2012 12:29
22. bubu69
Secondo me i Campioni, quelli con la C maiuscola non mollano finchè non ce la fanno più... Schumacher aveva lasciato, ma poi...
Agostini ha corso per molti anni
Loeb correrà ancora molto
Alonso idem
Michele Jordan è tornato a 40 anni a dispensare perle di pallacanestro...
Pippo Inzaghi vuole ancora giocare
ecc ecc
Essere campioni significa anche amare lo sport che si pratica... e chi lo ama davvero non smette se non costretto...
Alessandro200958 - 24/07/2012 12:39
23. è evidente
che il problema sia la testa del reparto tecnico. Tutti a casa e aria nuova, magari con qualcuno che ascolta i piloti
Stefano.Bertuccioli - 24/07/2012 12:41
24. se fossi Mr.Audi direi:
forse ci dimentichiamo che la ducati non è mai stata una moto da considerare proprio al pari delle altre: dalla filosofia della progettazione alla costruzione,dal capitale in gioco alle dimensioni dell'azienda.
l'acquisizione sotto l'ala di audi deve essere un elemento rinnovante (coi suoi finanziamenti) ma allo stesso tempo non deve snaturare l'anima che ha caratterizzato l'azienda fino ad ora.
non credo debba meditare l'uscita dal motomondiale e dedicarsi solo alla sbk.credo invece che debba continuare coerentemente con lo stesso team allo sviluppo della prossima moto,coi dati che hanno acquisito quest'anno e dopo aver perso tutto l'anno scorso dietro alle gp11/11.1..
alla fine hanno dimostrato qualche miglioramento con la gp12. nicky e valentino sono più o meno entrambi sugli stessi tempi e posizioni e ricordo che ad inizio campionato si diceva che per tornare competitivi bisognava fare un lavoro di 3/4 anni..bene,ne sta passando 1, io aspetto.
con o senza valentino.
solo qualche anno fa mi ricordo che la monster (e non solo) perdeva pezzi per strada,dalle vibrazioni del motore,ed era uno spettacolo vedere stoner che sverniciava in rettilineo le giapponesi,pensando che quelle moto le fanno a mano a due passi da casa mia.
ho ancora il poster appeso e lo guardo fiero. belle sensazioni.
concordo con quello che dice matcas01.
la ducati ha i suoi pregi e difetti,qualsiasi sia il pilota che la cavalca..spero che riesca ad uscire da questo periodo buio,ma non si può fare affidamento solo su valentino (che negli ultimi anni oltre ad aver perso l'aplomb,sembra abbia fatto anche a meno di un pò di educazione e di rispetto per i colleghi,purtroppo).
se vuole andare in yamaha per provare a chiudere in bellezza che ci ritorni..la ducati resterà anche dopo di lui
rocknrolla5157 - 24/07/2012 13:05
25. fossi il Sig. Audi.....
.....rientrerei immediatamente in veste ufficale in SBK
.....chiederei regole precise e durature per la MotoGP
.....terrei Hayden perchè mi sta simpatico
.....momentaneamente monterei il 1.6 TDI della A1 sulla desmosedici, non andrà niente ma vuoi mettere il risparmio? un week end di gara con un pieno e manutenzione ogni 20.000 Km, l'ideale per il contenimento dei costi.....
Rublo - 24/07/2012 13:19
26. sig audi ovvero quello che decide
chiederei che valentino e niky venissero ascoltati e supportati quando chiedono pezzi nuovi e modifiche che chi vuole restare deve lavorare x far vincere i piloti non remargli contro perche' "loro sono ducati non i piloti"e se non va bene c'e tanto posto fuori. cercare tecnici nuovi che lavorino con convinzione ed entusiasmo senno' e' meglio chiudere perche' cosi' che senso ha correre solo x arrivare prima delle crt? x i soliti che pensano che solo stoner e' da ducati non si sono ancora chiesti xche' e' andato via da ducati?
renzo.guarato - 24/07/2012 13:39
27. Tre punti
1) Se ci sono i soldi si fa SBK+MotoGP, altrimenti solo MotoGP. E' ancora la F1 delle moto e merita la precedenza.
2) E' necessaria una lista di progetti con date e responsabili ben definiti per la prossima Desmosedici. Escludo un ritorno al traliccio che non reggeva il motore di qualche anno fa'. Figuriamoci adesso o con la futura Panigale SBK..
3) Rossi: personalmente ritengo che le sue dichiarazioni pubbliche abbiano solamente danneggiato l'immagine dell'azienda e prima se ne va meglio e'. Gridare ai 4 venti i suoi malumori non ha migliorato la situazione...anzi. Fosse stata la Ferrari era gia' fuori da un pezzo (qlc ricordera' la fine di Prost). Anche Alonso ha avuto un sacco di problemi e frustrazioni, ma ha lavorato e parlato alla stampa da professionista. Adesso e' in testa al mondiale, Rossi no.
marco76_2 - 24/07/2012 14:00
28. Elettronica
A detta di chi lavora nei box del motomondiale...Ducati ha la migliore elettronica!
Federico2346 - 24/07/2012 14:10
29. Ciao Nico...senti questa!
Fanta moto gp 2013: Valentino in honda con un suo team o al massimo al team Gresini, Dovi in Yamaha al posto di Spies (che se lo merita), e la ciliegina...Biaggi in ducati al posto di Rossi! (magari portanto qualcuno del suo attuale team aprilia).
Sicuramente dal punto di vista dell' odiens sarebbe un'ottima operazione, in più anche se il sottoscritto non è mai stato un tifoso di Max, è innegabile la sua esperienza a sviluppare le moto, cosa che a ducati/audi serve sicuramente. Spianerebbe la strada ad un eventuale giovane talento per le prossime stagioni e sopratutto rivitalizzerebbe la moto gp che con l'addio del grande Stoner, il prossimo anno rischia di fare il record assoluto di ascolti degli ultimi 10 anni...in negativo però!!
Gabrytono - 24/07/2012 15:08
30. se fossi...
beh......e' una domanda da Bar sport...nel senso che tutti vogliono dire la sua senza sapere realmente una mazza di come stanno le cose in Ducati.
detto questo se fossi il Sig Audi....per prima cosa andrei nella piu' rinomata trattoria di Bologna a mangiare lasagne e san Giovese.
come faceva Ferrari con i suoi piloti.
linusdromico01 - 24/07/2012 15:24
31. MAGARI!!
Magari avessi la capacità di dare un consiglio sensato al Sig. Audi... vorrebbe dire essere un imprenditore di egual successo.
Sono io quello che avrebbe bisogno di un suo consiglio, altroché!!!!!
Marco.Consumi - 24/07/2012 15:28
32. Federico
Fede scusami, hanno portato aggiornamenti prima al mugello nei test di marzo... poi nel test di Aragon...
E la settimana scorsa di nuovo al Mugello....
I piloti hanno sempre parlato della necesità di sistemare l'elettronica...
Non ho detto che fa schifo, ma la sensazione è che sia, comunque inferiore a quella di Honda e Yamaha... ma lo si vede ad occhio nudo....
Quel pompaggio non può essere solo telaio e motore cattivo... è ingestibile...
Alessandro200958 - 24/07/2012 16:03
33. fossi io
allora in GP: ciao ciao Vale(e sn un suo tifoso)nicky ufficiale affiancato da un giovane di talento ,senza i pregiudizi sulla ducat,i che sarebbero comunque veritieri però..A cui affiancherei una squadra non ufficiale che insieme al team interno si occupa dello sviluppo della moto, dopo qualche tempo quando la moto "forse"è competitiva prendo un top rider ,magari, carico di sponsor con il quale fare un po di marketing:in questo senso rossi sarebbe in negativo perche se continua a non vincere non so quanto bene possa fare alla ducati e all'audi: che figura sarebbe se ROSSI insiste con audi -ducati e poi raccoglie solo briciole?!
SBK: rientro ufficiale con la panigale con due piloti già d'esperienza ma non troppo vecchi(escludo biaggi e checa)supporto ufficiale al team althea perche se lo merita tutto
Mondo Commerciale.ABBASSARE I PREZZI DELLE LORO MOTO!!!perche si si va bene che ducati vuol dire prodotto di pregio ma la panigale da 19.190,00 fino ad arrivare ai 28,990.00 euri sembrerebbero troppi pure a me:SIG AUDI!!
loris445098 - 24/07/2012 16:04
34. se fossi Audi
se fossi Audi realizzerei una moto a quattro ruote con motore tdi, satbile e dai bassi consumi (ah, ah, ah)
Luke200824 - 24/07/2012 16:23
35. Un bel dilemma...
Perché ducati è amata per i suoi difetti, per un'estetica anche irrazionale, e perché innanzi tutto trasmette emozione. Come il vino eccellente deve essere imperfetto, così una Ducati. Cosa fare allora Er Audi. In primis eliminare tutto ciò che può dar impressione di caduta di qualità e stile come plastiche, blocchetti, cavi ecc.., senza però eliminare l'elemento artigianale (nella sua accezione di fatto ad arte). Rendere le over1000 un pochino più friendly, non molto, solo un pochino. Infine divenire un punto di riferimento per l'affidabilità!
Il resto lo sanno fare benissimo gli italiani e non c'è bisogno di altri. Del resto chi come me ha una Ducati (nel mio caso S4R - 996) non ha poi molto di che lamentarsi.
In motogp, ducati è scarsamente riconoscibile, ma il ritorno pubblicitario è notevole, e non bisogna tradire l'origine: quindi ritorno al carbonio.
In SBK e SuperStock ecc: stare a guardare e lasciar fare a chi ha vinto dimostrando una superiorità quasi imbarazzante (non è che si deve vincere sempre).
Infine anche se considero ottimo l'arrivo di AUDI in Ducati, non dimentichiamo che il connubio germania-italia ha partorito, purtroppo, mostri, quindi incrociamo le dita e diamoci anche una grattata, che non fa mai male.
Massimiliano3064 - 24/07/2012 16:24
36. Gabrytono
Il problema non è Rossi o Biaggi...
Il problema è Ducati.. va dritta per la sua strada senza ascoltare davvero ciò che i piloti chiedono... Con Rossi hanno fatto qualcosa, ma solo perchè obbligati dalla sua forza mediatica...
Alessandro200958 - 24/07/2012 16:26
37. Alessandro
Ho scritto ciò che mi hanno riferito...poi certamente bisogna fidarsi sulla parola!
Anche io penso che ci siano dei problemi (seri) in diverse parti della moto, per questo motivo se fossi in Audi, rifarei completamente il progetto, anche se volesse dire sicuramente un altro anno di sofferenza e probabilmente perdere Vale (che secondo me se ne va via in tutti i casi).
Federico2346 - 24/07/2012 17:11
38. Ale
il mio discorso dell'elettronica era riferito alla Ducati in generale, negli anno della motogp ed in effetti quest'anno noto anche io un peggioramento, anche se non così netto come lo vedi tu, certo che non ho la possibilità di sentire dal vivo e quindi rispetto ed apprezzo molto il tuo commento.
Non credi che quest'anno possa anche influire molto la preparazione dell'elettronica da parte di piloti ed ingegneri di pista? Già due o tre volte hanno ammesso in casa Ducati degli errori di preparazione dove la mappatura non era ben preparata rispetto a dati GPS e sensazioni dei piloti.
Comunque in generale siamo d'accordo, moto da rifare e progetto molto confuso.
Walda
Walda76 - 24/07/2012 17:38
39. Non è più il tempo dei sognatori
Malgrado Audi sia una delle pochissime case automobilistiche che ha chiuso il primo semestre 2012 con il segno + alla voce immatricolazioni credo abbiano bene a mente l'attuale panorama economico mondiale che, detto francamente, è poco incoraggiante per proporre piani industriali di una certa portata e di lungo termine, figurarsi pianificare un'attività sportiva in un mondo come le 2 ruote dove loro non si sono mai cimentati.
Falliscono autodromi.Falliscono team.Le case o si ritirano oppure riducono i budget per le competizioni e gli sponsor sono sempre meno.E' un momento difficile per tutti, anche per quelli che vivono nel costosissimo mondo del motorsport.
Audi ha da sempre visto nelle competizioni un veicolo per testare nuove tecnologie da riversare nella produzione di serie.La Quattro nei rally dei primi anni 80, le vetture Turismo a 4 ruote motrici, i diesel nell'Endurance e quest'anno pure l'ibrido alla 24 ore di Le Mans.
Purtroppo nelle moto ciò non avviene, o meglio, avviene solo per quello che riguarda l'elettronica applicata poi alle supersportive che però non si vendono.
Non è più il tempo dei sognatori alla Castiglioni o alla Beggio che davano più importanza alle competizioni, alla vittoria sui giapponesi che ai budget aziendali.
Se fossi il sig. Audi innanzitutto avrei da ripianare il debito Ducati
Poi visto l'attuale regolamento e gestione della Motogp io lascerei perdere.Troppi milioni da spendere e troppo il divario da colmare con Honda e Yamaha, meglio concentrarsi sulla SBK che comunque è nel dna Ducati anche se la Panigale, a detta dei piloti che l'hanno provata, necessita ancora di molti affinamenti.
lars - 24/07/2012 18:38
40. se fossi
Mollerei subito le corse e la produzione delle moto. A Bologna farei una linea per costruire motozzappe e taglia erba .Per combattere la crisi è un ottima idea
Naturalmente col marchio DUCATI
jrampa - 24/07/2012 22:58
41. Serve un prototipo x la Motogp!
Parliamoci chiaro, l'attuale Ducati Motogp, pur sempre migliore della GP9/10/11, è un prototipo ok, ma secondo me è iscritto al campionato sbagliato, quella per me è una moto da Drag Race non da Motogp!!
Non curva, ha sottosterzo, non frena forte, non è agile, è lunga e non voglio neanche sapere il passo che ha, fa tutto ciò che fa una moto sbilanciata, ed ha tutto ciò che serve per correre nelle Drag Race, è tutto spostato all'indietro, ma dico come si può dico io pensare di steccare Yamaha e Honda con questi requisiti!?
Se poi aggiungiamo che soldi non ce n'erano...
Serve davvero un Ingegnere per capirlo!?
Io, proprio perchè non c'erano soldi, avrei pensato a VINCERE in Motogp e alla tradizione avrei lasciato la Sbk!!
Per fare soldi e diventare popolari, serve vincere, non partecipare e basta!! Strapazzando Yamaha e Honda saremmo qui a parlar d'altro!!
Frase d'ingresso nel mio Reparto Corse sarebbe:
"I SECONDI non se li ricorda nessuno, io voglio essere ricordato a vita!"
Per prima cosa, centraggio delle masse quindi via quel Desmodromico col suo sistema twin pulse per ricordare il bicilindrico, che secondo me è il VERO "Tallone d'Achille" ed è l'unica cosa rimasta dal 2001 ad oggi!!
Ha perfino fatto accantonare il telaio a "Torre Eiffel" che è la base del motociclismo, su cui ci sono nate anche le biciclette!!
Il concetto da capire è: che cosa me ne faccio del cavallo più veloce del mondo se poi questo lo utilizzo per gare ad ostacoli?
Tolto il motorone, che nell'erogazione è ignorante, dalle dimensioni e peso paragonabili ad una mucca, rigido com'è normale che sia per un motore (ma a questi livelli e in tempi così tecnologici non so come si sia potuto pensare di farlo funzionare come un sostituto del telaio in alluminio) e ovviamente rapportandomi a ciò che offre la concorrenza, con un motore più piccolo e di diversa architettura, per me si avrebbe già così un prototipo Motogp marchiato Ducati con le palle che gli frullano e con la giusta dose di rabbia da sprigionare ma ben dosata e sfruttabile, non alla "manovalanza grezza" come quello attuale!!
Poi lo poserei su un telaio VERO in alluminio, accorcerei la moto, rivisitando il passo senza esagerare (sennò avrei il problema al contrario!!), adeguerei il canotto di sterzo alle nuove esigenze, rivisiterei le forche anteriori per le diverse forze a cui verrebbe sottoposta, ovviamente forcellone posteriore in alluminio, sistemi di ammotizzazione PRO-LINK Pneumatici ed elettronici, aggiornerei la tecnologia del TCS e degli spruzzatori a 2 vie come in Yamaha e Honda, darei più attenzione alle minuterie meccaniche per migliorarne i consumi benza/gomme, e da li in poi, orecchie spalancate per ciò che mi riferisce Vale!!
Stop.
Detto questo, non vuol dire che io sia capace a far questo o a fare una moto, ma farei ovviamente farei fare questo a chi di dovere per far vincere i miei piloti.
I fucili, non si combattono con arco e frecce!
Brandon Alan Lee - 24/07/2012 23:57
42. Davide contro Golia non esiste più!
Ora Ducati è AUDI quindi anch'essa è diventata un colosso mondiale dai soldi praticamente infiniti.
Brandon Alan Lee - 25/07/2012 01:01
43. Alessandro
ciao, sinceramente, su una scala da 0 a 10, tu quanto stai sperando che la panigale sia un fiasco in sbk? come minimo 18!! Perchè la parola santa è quella di Rossi giusto? Pensi che quello che sta raccogliendo nei campionati minori sia poco per un progetto completamente nuovo e rivoluzionario? Sta già vincendo...a me sembra che le basi siano non buone ma buonissime contando che il progetto può solo che crescere.
@Brandon ".....dai soldi praticamente infiniti" mi sembra di leggere commenti di un ragazzino di 12 anni.
lorenz753344 - 25/07/2012 08:04
44. lars
d'ccordo.
In più aggiungo che Honda è ancora troppo grande per Audi (che motociclette non ne ha mai costruite, quindi storia e filosofia).
piega996 - 25/07/2012 09:06
45. ALESSANDRO200958
Concordo con te, il problema è la ducati o meglio i trio domenicali/guarenchi/preziosi. La mia voleva essere una provocazione per ridare vita al modiale che anno dopo anno sta perdento i suoi protagonisti (sic, stoner, e rossi che non va). Sono ducatista da sempre e sapevo benissimo che una volta partito stoner per ducati sarebbe stata durissima, del resto lui stesso denunciava grossi problemi alla moto peraltro mai ascoltato dal trio...
Certo oggi come oggi sarebbe facile buttare la spugna in moto gp e concentrarsi solo in sbk che in previsione futura ha più ritorno di immagine rispetto alla moto gp, ma penso che le sfide impossibili siano nel dna sia di ducati che di audi... speriamo!
Gabrytono - 25/07/2012 09:45
46. cosa farei???
di certo sono sicuro di cio che farà Audi!!!
I tedeschi hanno una metodica di lavoro completamente diversa, non esiste il sentimento, oppure il favoritismo e la "sovranità" di un singolo.
In germania si lavora per meritocrazia...
Sei bravo e valido sei dentro altrimenti sei fuori.
Personalmente spero che non siano tantissime le persone tagliate fuori, di certo qualcuno dovrà farsi le valige e costui non è Rossi (almeno non imposto da Audi, sanno benissimo le sue qualità)
sbirro09 - 25/07/2012 10:21
47. lorenz753344
...non per darti contro, ma il primo a lamentarsi dell'anteriore assente nella panigale è stato Checa dopo aver fatto un sacco di giri e aver cmbiato tutto il cambiabile sull'anteriore di quella moto....che ha così confermato le parole di Rossi e di tutti quei tecnici che dicono che il motore portante toglie sensibilità sull'anteriore al pilota...
northsam - 25/07/2012 11:30
48. Sbirro09
In germania la meritocrazia è un mito largamente esagerato...non credere che siano così tanto diversi da noi.
E' vero nel medio-piccolo e sicuramente ancora meglio di noi nello statale, ma nella grande impresa le cose sono esattamente come in tutto il resto del mondo, contano le conoscenze e i paraculi vanno avanti. Sentimento zero è vero, ma conta chi ti fa fare carriera e quindi entra la logica dell'amico dell'amico e tu fai favore a me e io lo faccio a te dopo....
fidati che con i tedeschi ho lavorati a lungo e so molto bene di cosa sto parlando, grandi industrie come Bosch, Mercedes e EON (la ENEL tedesca) mi hanno aperti gli occhi sul mito germanico di meritocrazia...
Walda76 - 25/07/2012 11:41
49. northsam
hai perfettamente ragione! Più che toglie sensibilità direi che da sensazioni diverse che sicuramente non a tutti i piloti piacciono. Quella di Ducati è una grande scommessa, sinceramente spero che la vincano. Le grandi innovazioni nella storia sono sempre arrivate da chi ha provato a uscire da quella che era la strada solita.
Vedremo presto comunque
lorenz753344 - 26/07/2012 07:56
50. Walda76
Sicuramente si, ma se ci devi provare, è inevitabile prendere dei rischi, ed esporsi ad errori...
Motivo per cui lo stesso Rossi è sempre attardato nelle prove per poi essere la prima Ducati in gara..
Alessandro200958 - 26/07/2012 13:21
51. lorenz753344
Sei proprio fuori strada... Io spero male?? Ma scherzi??
La parola Santa è quella di Checa, Rossi quella moto l'ha solamente provata. E' Carlos che in teoria ci dovrebbe correre, se non scappa prima....
E tutti sappiamo qual'è la parola di Checa...
La moto non gli piace davanti, esattamente come la GP12 non piaceva davanti a Rossi... e guarda caso la Panigale ha la stessa struttura della GP11.. Sarà un caso, cosa vuoi che ti dica...
Alessandro200958 - 26/07/2012 13:24
52. Gabrytono
Il problema vero è anche che la Motogp, grazie a sponsor quali Phillip Morris, Generali, Enel ecc ti permette di avere milioni di euro NECESSARI per lo sviluppo di componenti altamente tecnologici che poi aumenteranno le qualità delle moto di serie e della SBK di conseguenza.
In SBK non ci sono sponsor così grossi (in termini prettamente sponsoristici) e le derivate di serie impongono uno sviluppo limitato...
Per un'azienda del livello di Yamaha, Honda, Ducati, Suzuki e Kawasaki, secondo me è molto importante avere la Motogp... ed infatti Suziki tornerà nel mondiale...
La SBK è un campionato di marketing che serve a vendere moto a quelli che vanno in concessionario convinti di comperare la RSV4 di Max piuttosto che la 1198 di Carlos, la motogp per realizzare e proggettare i componenti che incrementeranno sicurezza, prestazioni e qualità di moto stradali ed SBK...
Non c'è paragone tra quale sia il mondiale più profiquo , a livello tecnico, per un'azienda di moto...
Alessandro200958 - 26/07/2012 13:30
53. in effetti...
a pensarci bene se fossi il Sig. Audi mi organizzerei un bel 2 mesi di vacanza lasciando detto che al mio ritorno VOGLIO trovare almeno 3 progetti in fase di realizzazione di 3 motogp diverse....poi si vedrà....da rilassato si pensa meglio :-D
northsam - 26/07/2012 16:38
54. personalmente...
...se fossi al posto di audi, investirei un sacco di soldi per trasformare la ducati da moto per pochi a moto per molti, senza snaturare il progetto dei modelli che vanno per la maggiore, ma inserendo dei prodotti destinati a diverse fasce di utilizzo, compreso un paio di scooter. semplicemente vorrei che le aziende italiane (non solo ducati) fossero un po' meno italiane e più giapponesi, capaci di produrre una gamma di prodotti più estesa e non necessariamente esasperata. e poi vorrei che ducati approcciasse la moto gp con meno cuore e più cervello: non conta un fico perdere col telaio a tralicio, conta vincere con il logo ducati sul serbatoio!
diego.pagia - 27/07/2012 16:35
55. Marchio Ducati
Allargare la gamma Ducati per fatturare di più è una via possibile...Audi però...o meglio Volkswagen non farà questo, piuttosto andrà a cercare nicchie globali per moto esclusive. Perchè bruciare un marchio che vale così tanto nel mondo? WV non ha fatto questo con Audi...che ci fai con una Golf marcata Audi? Piuttosto potrebbe sfruttare le motorizzazioni di Ducati per far questo...ma con un altro marchio. Per quanto riguarda la moto GP sono d'accordo....ricordiamoci però che le moto si acquistano sempre con il cuore...mai con il cervello.
lemurino - 30/07/2012 14:30
56. Fossi nel
Herr Audi vedo come finisce la stagione ma se non ci sono cambiamenti di attitudine, prenderei a badilate anche i super dottoroni......
Andrea.Turconi - 06/08/2012 13:03