pagine di storia

Nico Cereghini ci racconta la storia delle Honda CBR

CBR è una sigla di quelle che contano, in Casa Honda. Tre lettere che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del marchio giapponese | N. Cereghini

 


 

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CBR è una sigla di quelle che contano, in Casa Honda. Roba degli anni Ottanta: era appena uscita nell’86 la VFR 750 che era una meraviglia, ma la concorrenza spingeva, molti motociclisti continuavano a preferire il quattro cilindri in linea e la grossa CB 1100 non bastava più. Serviva qualcosa di analogo, per impatto e originalità, alle prime CB Four degli anni Settanta.

1987, ecco allora le due prime CBR, 600 e 1000, Hurricane negli Usa: motori a quattro cilindri, bialbero 16 valvole, telai perimetrali in acciaio, linee sigillate; moderne, affascinanti, però più stradali delle GSX-R 750 e 1100 della Suzuki o con la GPZ 1000 Kawasaki. La 600 ebbe più successo: con oltre 75 cavalli fu subito vincente sulla Kawa GPZ 600 R; la 1000, con 130 cavalli, era veloce, abitabile, comoda, stabile però pesante da guidare. Honda, allora, puntava sulle prestazioni a misura d’uomo. Nel ’91 la piccola fu rivoluzionata: motore più compatto, ancora più superquadro e potente (corsa più corta e 1000 giri in più), quattro chili in meno e quasi nove cavalli in più. E poi la ciclistica reattiva, agile, forcella da 41, cerchi in lega, pneumatici ribassati, adeguata al mercato.

Ma nel ’92 arriva la Fireblade, la CBR 900 RR. Quella sì fu un colpaccio: era leggera, leggerissima, soltanto 2 chili più della 600, e al primo test ci entusiasmò; aveva telaio d’alluminio, ruota anteriore da 16, 128 cavalli. Non facilissima da guidare, corta e alta, ma il simbolo delle CBR. Per undici anni sarebbe stato il riferimento tra le supersportive: 919 cc dal ’96, con il radiatore curvo; ridisegnata due anni dopo; 929 cc dal 2000, quando raggiunse i 150 cavalli con l’iniezione elettronica, la forcella rovesciata e soprattutto la ruota anteriore da 17 e i dischi più grandi. Gran moto, come del resto l’ultima versione del 2002, 954 cc, 154 cavalli e 168 chili a secco. Solo nel 2004, arrivò la CBR 1000 RR progettata dal team della MotoGP.

 

Rivoluzionaria l’edizione 2003 sulla scia della MotoGP di Rossi: serbatoio sotto la sella, grande air box, scarico alto, enorme forcellone d’alluminio

 

Nel frattempo, la 600 RR era sempre cresciuta, affermata nel mondo con 250.000 pezzi venduti; nel ’99 aveva ricevuto il telaio d’alluminio e il forcellone imperniato sul carter motore, nel 2001 l’accensione elettronica, nel 2002 era stata proposta anche in versione Sport per le competizioni e il francese Foret vinse il mondiale Supersport: primo titolo dei sei conquistati dalla Honda. Rivoluzionaria l’edizione 2003 sulla scia della MotoGP di Rossi: serbatoio sotto la sella, grande air box, scarico alto, enorme forcellone d’alluminio. E quasi 104 cavalli alla ruota, e 265 orari.

Ma torniamo alla CBR 1000 RR del 2004: il motore 998 era più compatto e potente del 954; carburante sotto la sella, forcella rovesciata, forcellone lunghissimo per aumentare la trazione, rivoluzionario ammortizzatore di sterzo elettronico HESD. E’ la moto che Ten Kate ha portato al mondiale Superbike fino a conquistarlo, nel 2007, con James Toseland. 999 cc dal 2008, con le valvole al titanio, 178 cavalli a 13.000 giri, frizione antisaltellamento e scarico basso; e dal 2009 ha anche l’ABS combinato, il primo sistema visto sulle supersport.

Possiamo considerare CBR anche le mono 125, 200 e 250 costruite in Tailandia? Sì, solo commercialmente però; e sono CBR la 250 e la 400 a quattro cilindri a suo tempo proposte sul mercato giapponese. E addirittura è CBR anche la 1100 XX Super BlackBird del ’96, che per tre anni fu la moto più veloce del mondo.

Oggi, 2011, top di gamma la 1000 RR Fireblade e in coda la 250 R monocilindrica; nel mezzo la 600 RR e la nuova CBR 600 F: base la Hornet 600 e carenatura studiata in galleria del vento; confortevole, elastica, godibile tutti i giorni, con l’ABS, abbordabile.

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Commenti

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  • 1. CBR 600 F

    UNA DELLE moto piu' azzeccate di Honda! Sportiva,potente, verstile la potevi usare sia in pista sia per andare al mare senza stancare le braccia ..
    per mio gusto preferivo il modello 2002 con livrea HRC blu metal.Rosso bianco.
    linusdromico01 -
  • 2. CBR 929 RR Fireblade

    La mia cbr ha dieci anni (2001), ma è talmente bella e con 62.000 km va talmente bene che non riesco proprio a cambiarla.
    Mendie -
  • 3. Grande Nico!

    Trovo il passaggio - Ma nel ’92 arriva la Fireblade, la CBR 900 RR. Quella sì fu un colpaccio: era leggera, leggerissima, soltanto 2 chili più della 600, e al primo test ci entusiasmò; aveva telaio d’alluminio, ruota anteriore da 16, 128 cavalli. Non facilissima da guidare, corta e alta, ma il simbolo delle CBR. - centrato alla perfezione!!!
    La CBR 900 RR Fireblade è stata una delle moto più emozionanti e che piacevolmente ricordo tra le tante provate negli ultimi 20 anni!
    Una maxi supersport stradale che ha realmente rivoluzionato il settore, facendo in un attimo sembrare tutte le altre roba dell'età della pietra!!!
    Il primo anno, a molti smanettoni non piacque, perchè "troppo poco potente" e perchè in parecchi, abituati a manovrare moto che a confronto erano autentici camion, si buttarono letteralmente per terra alla terza curva o si spaventarono per le reazioni dello sterzo in accelerazione quando, anzichè spingere bene sulle pedane e allentare la presa alle manopole, si attaccavano al manubrio (le pedane, in effetti, per la quida sportiva d'attacco erano un tantino avanzate)!!!
    Il concetto di moto sportiva stradale che Tadao Baba ha voluto allora esprimere con la CBR900RR, che io sintetizzo in "100% divertentimento e facilità di controllo nella guida" e dove la potenza assoluta espressa in termini di CV non è un fattore determinante, poi, lo torvo ancora enormemente attuale e da "sposare" senza se e senza ma!!!
    E sinceramente, la CBR 900 RR, magari quella del secondo anno di produzione, che ha subito alcune migliorie alle sospensioni..... è un aggeggio che mi piacerebbe davvero possedere!!! Ma..... haimè..... :-))
    P.S. si nota che con la moto in oggetto mi sono divertito moltooo??? :-)))
    Ciao! ;-)
    Cip&Ciop -
  • 4. cbr954rr

    ciao a tutti
    ho avuto il cbr600f sport del 2002
    ho avuto il cbr954rr del 2003
    ho avuto il cbr1000rr del 2005
    ora ho il cbr1000rr del 2008: moto perfetta, veloce, potente, efficace, leggera, facile.
    ...ma le emozioni e la goduria del 954 me le porto ancora addosso... quasi quasi faccio un salto nel passato e me ne compero una usata!
    lampeggi
    Gass-02 -
  • 5. CBR 600 F (2006)

    Rossa. Grande moto! :o)
    Ma il 600 ha i noti pregi e difetti.
    Il 954 credo sia il migliore. 150 cv per 170 Kg. Bella, ancora oggi bellissima! E tutto sommato "comoda" e sfruttabile per strada.
    Secondo me i 1000 di oggi sono esagerati. Da comprare solo per la pista.
    Tra le supersport meglio il Suzuki GSX-R 750, coppia in basso e potenza da 1000 ma agilità da 600. Tra le sportive il CB1000R (peccato non sia carenata) oppure il Kawa Z1000Sx, azzeccato compromesso di 1000 sportivo con allestimento turistico.
    saturnz70 -
  • 6. 954 RR

    Anch'io ho un 2008,tutto bombardato da pista,mio cognato ha il 954...
    la mia và più forte...di brutto...ma il 954 si muove e tira scariche d'adrenalina come poche altre moto.
    STUPENDE.
    bombardone01 -
  • 7. sempre honda

    il giorno che cambio la mia hornet prendo una CBR600RR o la nuova CBR600F ma sempre HONDA!! anche se dovessi cambiare genere di moto ( enduro turer..)
    cristian.matera3818 -
  • 8. che bella la 1000 rr 04

    ne ho una nera, ancora oggi è spettacolare, io la preferisco alle ultime uscite!!!!!!!!
    Ciaooooo...
    swtmax -
  • 9. sempre cbr

    Io ho avuto il cbr 600 del 1991, poi il 600 F del 2006 e il 1000 RR del 2008. Tutte grandi moto! Con la 1000 ti potevi fare tutte le curve in terza (senza tirare troppo) e andare come in scooterone (vabbè un po' più divertente)...Ora ho tradito mamma Honda (soddisfattissimo) ma rimangono moto bellissime e super affidabili
    wolvie73 -
  • 10. La Honda è il mio marchio preferito...

    ...ma solo un pollo può credere che la CBR 1000 RR del 2003 pesi 168 Kg. Se ne sono "persi" per strada una quarantina, così come per tutti gli altri pesi riportati nel servizio. L'ultimo 600 RR è fortunato se pesa meno di 190 Kg: i telai a doppio trave ed i motori quattro cilindri richiedono il loro prezzo da pagare, ed i debiti se li fanno pagare in Kilogrammi. Pesatele sulle bilance, e fatemi sapere cosa ne esce.
    BalthasarDESMO -
  • 11. cbr 900 rr

    CBR 900 RR DEL 93 35000 KM ED ANCORA MOOLTO DIVERTENTE E SFRUTTABILE SU STRADA
    Giacco28 -
  • 12. nico

    Però Nico si è dimenticato che anche la CBR 1000 dell' '87 è stata aggiornata per qualche anno.
    mswans -
  • 13.

    Il mio cbr 1000 del 2007 semplicemente perfetta. Grazie Honda.
    michelangelo06 -
  • 14. CBR 600 RR

    Felicissimo possessore di un CBR 600 rr del 2008. Un gioiello di facilità e piacere di guida su strada ed in pista. Moto eccezionale, corta leggerissima, non spacca i polsi, maneggevolissima piega col pensiero. Un inno alla saponetta :-)
    paomoto -
  • 15. Grande 600F e così così il 954RR...

    Ho avuto 11 moto, tra cui un CBR600F del 2007 (gli ultimi) ed un CBR954RR del 2003.

    La prima è una moto meravigliosa che riesce sempre a farsi voler bene, mentre la seconda è quasi sicuramente la peggior moto che ho avuto.

    Una precisazione è necessaria. Non vado in pista e guido con ampio margine di sicurezza (almeno ci provo e spero di riuscirci) su strada.

    Ecco... per un utilizzatore come me, decisamente le due moto sono come il diavolo e l'acqua santa.

    Il 954cc è un'ottima moto da pista e sicuramente una splendida race-replica per chi il pelo sullo stomaco (detto con un velo di ammirazione) ed il manico lo possiede davvero, ma non credo sia un mezzo valido per il comune mortale consapevole delle proprie scarse risosrse psico-fisiche.

    Personalmente ho trovato un'iniezione fenomenale che riesce a far girare la moto tonda anche a 1000 giri e dei consumi buoni (anche 20Km/l) ad andature da turismo. I pregi sono finiti.

    L'avantreno è troppo svelto e se questo si unisce al peso ridottissimo della moto, diventa impegnativo guidarla per chi non esce di casa con il coltello tra i denti. Forse era colpa anche della Qualifier montate sulla moto (comprata usata), ma avevo in continuazione la sensazione di cadere e questo nonostante i tantissimi anni di esperienza anche con moto della caratura della Aprilia RSV1000.

    Entra in curva svelta come un furetto, ma se da un lato questo è ottimo per la sportività... diventa esagerato per chi vuole solo una guida allegra e rotonda.

    Il motore è molto appuntito.Sembra un 600cc come tipologia di erogazione. Chi pesa molto come il sottoscritto, un centinaio di chili vestito da moto, trova un pò scarsa la coppia sino ai 6-7000 giri (regimi che preferisco quando vado "a spasso"), mentre poi il motore esplode quasi d'un tratto e mette in difficoltà chi non ha predisposizione per queste "sensazioni".

    Il difetto maggiore però è stato il calore. In estate, con andature tranquille dove l'aria non è tantissima, il telaio di arroventa in maniera indegna e costringe ad allargare le gambe (anche portando i jeans o la tuta in pelle) ben oltre la loro già larga posizione naturale appoggiata alla moto.

    Probabilmente non è la moto ad essere sbagliata, ma io ad aver fatto l'acquisto errato. Ho avuto anche un GSX-R750 e, come scritto, una RSV1000. Entrambe mi hanno dato molte gioie e mi sono trovato veramente benissimo. Non saprei che dire, ma non consiglierei mai il CBR954RR Fireblade (che ho venduto appena 2 mesi dopo) a chiunque non si senta veramente tagliato per quel tipo di guida un pò nervosa. Personalmente mi piace far girare tutto dal motore alle tuore.... più ROTONDO e con la Honda non ci sono proprio riuscito.
    Ducatista14 -
  • 16. 1000rr 09'

    da convinto diapason son passato all'HONDA quasi per provarla solo.... e devo dire che è come una donna..... non bellissima,
    ma quando la provi ti innamori cosi tanto che non vorresti lasciarla ...MAI!
    lampss a tutti
    ori
    tv
    alex2008_3459149 -

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