Next 100 Festival: la festa BMW è iniziata a Monza

Da oggi a domenica BMW Italia celebra all'Autodromo di Monza i 100 anni del marchio e il mezzo secolo della presenza in Italia. Vi mostriamo in anteprima cosa succede a Monza insieme al direttore di BMW Motorrad Italia, Stefano Ronzoni. Inoltre l'invito in esclusiva ai lettori di Moto.it dello stuntman Mattie Griffin
23 settembre 2016

Da venerdì 25 domenica 25 settembre l'Autodromo di Monza ospita “Next 100 Festival”, evento organizzato da BMW Italia per celebrare il primo secolo di vita del marchio di Monaco e i 50 anni di attività di BMW nel nostro Paese. Noi oggi siamo a Monza e vi mostriamo nelle foto (che trovate nella gallery in fondo) che cosa potete trovare alla manifestazione. Nel video qui sopra trovate invece l'intervista esclusiva a Stefano Ronzoni, Direttore di BMW Motorrad Italia, rilasciata al nostro Andrea Perfetti e l'invito a venire a Monza dedicato ai lettori di Moto.it da parte dello stuntman Mattie Griffin.

Tante le special, oltre ai modelli di serie, e anche uno spazio per l'iniziativa dedicata alla G 310 R che ha visto Moto.it partner di BMW e IED Milano.

 

Vi diciamo come prima cosa che sono molte le attività che coinvolgono fan, clienti, collaboratori del BMW Group, concessionari, amici, membri dei club BMW Motorrad, BMW e Mini. L’area espositiva si sviluppa su una superficie di 46.000 metri quadrati e ospita 1.800 moto e 2.350 auto. E' aperta al pubblico nei tre giorni dalle 9:00 alle 20:00, previa registrazione sul sito dedicato all’evento. L'organizzazione consiglia di acquistare on-line il parcheggio.

 

Sergio Solero inaugura la manifestazione
Sergio Solero inaugura la manifestazione

Sergio Solero, Presidente e AD BMW Italia, ha ufficialmente dato il via questa mattina Festival con il taglio del nastro sul rettifilo principale dell'autodromo. L’evento è stato inaugurato con un giro di pista di una moto e un'auto BMW assieme a una MINI.
Oggi sono in programma le evoluzioni di Mattie Griffin alla guida della nuova G 310 R. Sabato ci sarà il raduno per i motociclisti: ne sono attesi 1.500 aderenti ai diversi BMW Federclub.
Domenica ci saranno invece la gara del trofeo Mini Challenge e le sfilate di proprie pietre miliari del motorsport BMW, a cominciare dalla 328 vincitrice della Mille Miglia del 1940 fino alla McLaren BMW F1 GTR Le Mans del 1997, passando per la V12 LMR del ’99 e la Brabham BT52 Turbo del 1983, campione del mondo di Formula 1. Tanto spazio anche per le ruote coperte, con la M3 Gruppo A del DTM, la storica M1 Procar del 1980 e la 2002 Gruppo 2 del ’72.
Previsti infine test drive di moto oltre che quelli di auto.

 

Il ricco programma

Questa una selezione delle attività previste. BMW Motorrad presenta l’area G 310 R Display dedicate alla nuova monocilindrica di casa con le installazioni realizzate in collaborazione con IED Milano.

I test drive di tutta la gamma si svolgono nella giornata di venerdì nei pressi dell’autodromo, mentre sabato e domenica si terranno all’interno dell’area del circuito di Monza e percorreranno una parte della storica curva Sopraelevata. Previsti test drive in pista, al fianco di un pilota professionista della BMW Driving Experience, per la gamma BMW M e per la gamma MINI John Cooper Works. La gamma BMW xDrive effettuerà test drive stradali, su Parcour attrezzato o in off-road in area dedicata. Anche BMW Motorrad metterà a disposizione tutta la gamma moto e scooter, compresi i nuovi modelli 2016 per test ride dedicati nelle tre giornate della manifestazione.

IBMW Italia sarà, inoltre partner del Liga Rock Park che si svolgerà a Monza il 24 e 25 settembre prossimo. I concerti avverranno all’interno dell’autodromo di Monza nell’area antistante il NEXT 100 Festival.

All’interno della tre giorni di attività, non poteva mancare lo spazio per il mondo dedicato alle attività di responsabilità sociale d’impresa di BMW Italia che sono state radunate sotto la denominazione di SpecialMente (www.specialmente.bmw.it).

Un box dedicato all’interno del paddock, offrirà a tutti i presenti la possibilità di approfondire la conoscenza delle iniziative del Gruppo in tema di inclusione sociale, intercultura, sostenibilità. Il partner Dynamo Camp, il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, porterà i suoi programmi di Terapia Ricreativa anche fuori dal Camp, a bordo del truck Dynamo Off Camp.

Oltre agli appuntamenti sul circuito, ci saranno degli spazi dedicati alle singole attività dove sarà possibile vivere l’esperienza dei singoli marchi. Ad esempio alcuni workshops permetteranno di approfondire e vedere da vicino la tecnologia che contraddistingue il mondo BMW. Nell’area BMW M le soluzioni più all’avanguardia per ottenere il massimo della prestazione e nell’area Innovation Hub per la tecnologia che ci proietterà nel futuro di Connected Drive e della mobilità elettrica di BMW i e iPerformance. In quest’ultimo spazio la BMW i Vision Future Interaction che ha esordito al Consumer Electronics Show (CES) 2016 di Las Vegas dimostrerà tutte le potenzialità della mobilità connessa del futuro.

Next 100 Wall è uno spazio virtuale dove vengono pubblicati i contributi video delle persone che, rispondendo alla domanda “Cosa porteresti nei prossimi 100 anni?”, descrivono un istante speciale che vorrebbero portare nei prossimi 100 anni.
Saranno quindi i pensieri, le immagini, le parole, i video delle persone a raccontare cosa è davvero importante per loro.

 

Argomenti