Museo delle “Officine Benelli”, sabato 17 maggio l'inaugurazione

Museo delle “Officine Benelli”, sabato 17 maggio l'inaugurazione
Il Museo delle “Officine Benelli” di Pesaro riapre le sue porte a tutti gli appassionati, sabato 17 maggio. Sarà esposta tutta la produzione Benelli del periodo anteguerra, con alcune inedite 175, 250 e 500 degli anni ’30 ed una moto Molaroni
15 maggio 2014

Punti chiave

Ad oltre un anno dall’inizio dei lavori di ristrutturazione che hanno permesso di riportare al suo antico splendore l’edificio, il Museo delle “Officine Benelli” di Pesaro riapre le sue porte a tutti gli appassionati del mondo dei motori. L’inaugurazione delle nuove sale è prevista per sabato 17 maggio, alle ore 16, nella storica sede di viale Goffredo Mameli 22. Oltre alle autorità cittadine, saranno presenti il presidente del Registro Storico Benelli Paolo Prosperi, il presidente del Moto Club Benelli Paolo Fontana e il presidente dell’Asi (Automotoclub storico italiano), Avvocato Roberto Loi.
 

Con il nuovo Museo Benelli, un patrimonio inestimabile torna finalmente alla città e a tutti gli appassionati delle due ruote. Grazie ai lavori, per un importo totale di circa 500mila euro, sono stati restaurati oltre 1000mq del tetto, le facciate esterne e parte dei locali interni. In esposizione per il momento ci sarà tutta la produzione Benelli del periodo anteguerra, tra cui alcune inedite 175, 250 e 500 degli anni ’30 ed anche una moto Molaroni.
 

Per l’occasione sarà inaugurata anche un’esclusiva biblioteca dedicata alle due e quattro ruote ed intitolata a Paolo Albini Riccioli, storico addetto stampa Benelli e MotoBi. I lavori di ristrutturazione del Museo Benelli proseguiranno inoltre fino a fine anno nell'ultima parte dell’edificio, dove sarà poi esposta l’intera produzione Benelli, MotoBi e delle altre case motociclistiche marchigiane.