Motodays 2017: Flat Track per tutti, Freestyle, Enduro, Supermoto

Motodays 2017: Flat Track per tutti, Freestyle, Enduro, Supermoto
Tante attività nelle aree esterne. Gare ed esibizioni, ma anche la scuola di "traverso" di Marco Belli
23 febbraio 2017

Chi non conosce il Flat Track? Fino a qualche anno fa, la disciplina su terra battuta non godeva di grande popolarità in Europa; ma da quando è diventata allenamento d'elezione per diversi piloti della MotoGP - Marc Márquez e Valentino Rossi fra tutti - sono molti di più gli appassionati che si sono interessati ed avvicinati alla guida di traverso.

Quest’anno il Flat Track approda a Motodays (9-12 marzo, presso Fiera di Roma) con una pista dedicata nelle aree esterne ai padiglioni. La novità è doppia, perché non ci si limiterà allo spettacolo, ma sarà presente lo stesso Marco Belli (quattro volte vincitore del titolo italiano e plurivincitore e titolato all'estero, in particolare in Inghilterra), l'istruttore federale di cui abbiamo già parlato in diverse occasioni. A Motodays, il nostro re della specialità sarà presente con la sua “Di Traverso School”, aprendo al pubblico più intraprendente il mondo di questa spettacolare disciplina in sella alle Yamaha SR400 appositamente preparate da Deus Ex Machina Italy.

Nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 a Motodays si svolgeranno due corsi al giorno, della durata di due ore e mezza ciascuno. “I corsi sono aperti agli appassionati di tutte le età, anche se non in possesso di patente, purché abbiano una minima esperienza nell’utilizzo di moto con le marce”, spiega Belli. “L’obiettivo è quello di farli andar via… di traverso. Avete presente quel giochino che si faceva da bambini con la bicicletta, frenando e intraversando la ruota posteriore? Bene, immaginate di farlo con la moto, ripartendo in derapata…”

Sabato e domenica si potrà assistere invece ad un incredibile contest riservato ai customizer: nell’ovale della Di Traverso School si sfideranno dunque moto incredibili e del tutto originali.

Il Freestyle

Saranno presenti i Daboot, i funamboli del Freestyle, in questa edizione con numeri da record: ben 9 piloti tra moto e quad. Un cast veramente eccezionale, che si esibirà da venerdì pomeriggio fino a domenica sera.

Tra le particolarità, l'utilizzo della rampa di atterraggio più grande, che darà modo di saltare in due alla volta, regalando emozioni uniche. Tra uno spettacolo e l'altro il pubblico potrà interagire con i piloti per gli autografi, le foto, i gadget, e ovviamente per scambiare due parole con i grandi protagonisti del freestyle.

Per questa edizione di Motodays, il venerdì pomeriggio la Daboot dedicherà,  in collaborazione con FXAction, uno spazio importante alla Mototerapia: una iniziativa di importante valore sociale per i ragazzi diversamente abili.

Quad Evolution

Anche il Team "Quad Evolution” di Roberto Poggiali, uno tra i migliori stunt Internazionali, si esibirà con il suo gruppo in sella ai Quad nelle aree esterne di Motodays. Il Team di Poggiali sarà presente fin dal giovedì, per tutti i quattro giorni di Motodays. Roberto Poggiali si è fatto conoscere al grande pubblico nel 2009: dopo mesi di allenamenti e cadute, ora presenta il nuovo spettacolo e il suo nuovo Team, con il pilota Matteo Lardori, vincitore di diversi titoli nazionali di Quad Drift, e l'atleta Fabio Vagnini, detentore di un World Record in bicicletta in coppia con suo padre.

Si triplicano così l’adrenalina e la durata dell'esibizione, in acrobazie che sfidano la forza di gravità: mentre Roberto sfreccia su due ruote, gli altri acrobati compiono figure impensabili su un quad in movimento, tra cui verticali, esercizi a pochi centimetri dall’asfalto, e addirittura il cambio pilota sulle 2 ruote. Non solo equilibrio, ma anche tanta velocità in questo nuovo spettacolo, con i piloti Ivan Argnani, 7 volte campione Italian Baja, ed Enrico Sportelli, campione Country Cross, entrambi su Quad da 800 cc preparati da gara con centinaia di cavalli sotto la sella, per offrire al pubblico uno show unico in Europa, coinvolgente e ricco di adrenalina.

Le gare

Nell'arena "Motodays", area adiacente ai padiglioni dove sono allestite le piste, si svolgeranno poi le gare organizzate da FXAction, l'organizzazione che cura gran parte dei Campionati Nazionali di Motocross e che da 8 anni ha il compito di gestire queste attività per Motodays. Sabato 11 marzo si disputerà la gara riservata ai Quad, la Superquad Motard, gara misto terra e asfalto di grande effetto, con al via tanti campioni della specialità: da Simone Mastronardi, in sella alla sua potente Yamaha, a Rodolfo Salustri e Davide Gigli; da Majcol Porracin a Carla Gamboni, da Mario Cinotti a Nicola Ciceri.

Appuntamento anche con le gare di Enduro Country: il tracciato sviluppato all'interno dell'Arena Motodays sarà interamente visibile al pubblico, e ci saranno due gare distinte sabato 11 e domenica 12 marzo. Quattro le categorie al via: Mini, con i giovanissimi, 125 cc, Open fino a 450 cc, e una classe femminile che vedrà schierarsi, tra le altre, Valentina Onori e Tania Milani. Ogni gara, dopo le prove libere e cronometrate, prevede 8 manche dedicate all'Enduro Country.

Particolare dell’edizione 2017: le quote di iscrizione alle gare di Enduro saranno devolute da Motodays al progetto Garage Italia, nato proprio dalla collaborazione tra la ONG Bambini nel Deserto, che lo ha realizzato, e Fiera Roma/Motodays, appunto. Questo progetto in quattro anni di attività ha avviato decine di ragazzi del Burkina Faso alla professione della meccanica per motocicli, consentendo loro uno sviluppo professionale altrimenti impensabile.

Domenica 12 marzo, la tradizionale gara di Supermoto sarà la ciliegina sulla torta di questa edizione: al via molti protagonisti dei Campionati Internazionali, per aggiudicarsi l'ambìto Trofeo Motodays edizione 2017. Il misto terra/asfalto di Motodays è sempre stato molto apprezzato dai piloti, perché il circuito è molto tecnico e consente di esaltare le loro doti con dei traversi incredibili. La partenza dal cancelletto, insolita per la Supermoto, darà un tocco di originalità all'evento.

Argomenti