Motocavalcata Volterra-Follonica

La Motocavalcata per eccellenza. Organizzazione impeccabile, itinerari completi e bellissimi. Manifestazione su due percorsi, uno turistico per bicilindriche ed uno hard da Enduro vero
4 aprile 2016

In passato la Siena–Follonica (partenza Siena e arrivo Follonica), poi trasformata in Colle Val d’Elsa-Follonica (partenza Colle Val d’Elsa arrivo Follonica), è stata unica nel suo genere ed ha scritto la storia delle manifestazioni di enduro non agonistico in Italia. Unica perché ha una partenza e un arrivo in località lontane e diverse tra loro, parte dalle colline e arriva al mare. Voleva promuove lo spirito d’avventura su di un percorso che si aggira sui 250 Km.

Dopo le prime edizioni del periodo 1985–1989, purtroppo interrotte per problemi organizzativi, è stato spostato il luogo di partenza da Siena a Colle di Val d’Elsa trasferendo però tutte le esperienze maturate dall’organizzazione precedente e mantenendo inalterato lo spirito di promozione dell’avventura.

E' diventata così famosa da non aver avuto più bisogno di essere pubblicizzata. Vi hanno partecipato piloti come Edi Orioli, il compianto Fabrizio Meoni, Silvia Giannetti, unica donna italiana ad essere riuscita a finire due volte la DAKAR, personaggi dello spettacolo televisivo e piloti professionisti. In passato ha avuto anche 1000 partenti. Più volte interrotta, ma richiesta a gran voce da tutti gli appassionati, da 30 anni una garanzia!

Il nostro Max Morri l'ha completata ieri, domenica, nella sua prima riedizione "Volterra-Follonica". con la sua Honda e ce la mostra nelle sue foto che vedete qui sopra. Per lui è la Motocavalcata per eccellenza, curata da una organizzazione impeccabile, con itinerari completi e bellissimi. La manifestazione aveva due percorsi, uno turistico per bicilindriche e uno hard da vere Enduro. In tutto 198 km in mezzo alle colline più belle d'Italia: boschi, guadi, cipressi, pini marittimi, scoiattoli e cinghiali. L'arrivo al mare a Follonica si avverte già a 10 km dall’odore di salsedine e dalla vegetazione che cambia. Ci sono stati tempo velato e condizioni perfette.