Moto usate: 5 regole per acquistare e vendere in sicurezza

Moto usate: 5 regole per acquistare e vendere in sicurezza
Un breve prontuario per illustrare le possibilità che si aprono al momento di valutare la vendita o l'acquisto della propria moto
9 novembre 2015

Salire in sella ad una moto è un sogno che prende vita, è la possibilità di viaggiare per brevi o lunghi tragitti, per strade di montagna o in città, all’interno di una vera e propria ondata di emozioni. Eppure, il più delle volte, quando si desidera comprare o vendere moto usate, cominciano ad insorgere alcune difficoltà.

E’ meglio rivolgersi ad un privato o a un concessionario? Come fare a capire se si sta scegliendo bene? Come evitare le truffe che, purtroppo, in questo settore, possono capitare? Ecco, dunque, alcuni step da seguire per evitare rischi e acquistare o vendere in totale sicurezza.

1 - Concessionario o privato?

Molti preferiscono spesso affidarsi a privati per la compravendita di moto usate, nella convinzione che avere a che fare con un privato sia l’ideale per risparmiare in termini di tempo e di denaro. In realtà, da un punto di vista della sicurezza è preferibile acquistare (ma anche vendere) moto tramite un concessionario serio e competente. Con il concessionario si hanno maggiori certezze, oltre alla possibilità di poter usufruire di un servizio completo di assistenza e di una garanzia almeno annuale sui veicoli. Rivolgersi ad un privato sconosciuto, o magari trattare esclusivamente mediante il web è relativamente più rischioso per l’assenza di garanzie o addirittura, nei casi peggiori, la possibilità di una truffa. Per questo, anche quando si decide di trattare con un privato, è fondamentale fare sempre molta attenzione e cautelarsi: esaminare molto bene la moto – magari con l’aiuto di un tecnico competente – se la si vuole acquistare, evitare giri di prova (senza almeno farsi consegnare un documento) se si sta vendendo.

2 - Come acquistare

Se si vuole acquistare una moto usata, è bene sapere fin da subito quello che si sta scegliendo. Alcuni concessionari, già sul loro sito web, mettono a disposizione dell’utente tutti i modelli di moto corredati di foto, caratteristiche, anno di immatricolazione, chilometri e prezzo. Recandosi poi direttamente presso il concessionario, è importante visionare dal vivo la moto e constatare le sue condizioni effettive. Per acquistare senza correre rischi bisognerebbe inoltre scegliere veicoli coperti da garanzia e affidarsi ad uno staff altamente professionale, che sia in grado di offrire servizio di assistenza anche nel post-vendita, in caso ad esempio di guasti o problemi.

3 - Come vendere

Chi desidera vendere il proprio veicolo, può rivolgersi a concessionari che offrono il servizio di vendita. Ci permettiamo di segnalarvi ad esempio il nostro partner Moto Web Roma, una delle migliori realtà romane nella vendita di moto usate ma anche nella valutazione e nell’acquisto con pagamento in contanti (come previsto dall’art. 12 C.1 DEL 6/12/11 N° 201). Mediante l’acquisto in contanti diventa più semplice vendere la propria moto in sicurezza, usufruendo di un servizio completo e rapido nel passaggio di proprietà e nella consegna dei documenti.

4 - Le permute

Oggi il servizio di permuta usato con usato rappresenta un ottimo modo per vendere e acquistare moto. Con il sistema permute nasce un vero e proprio scambio, un sistema che mette in relazione acquirente e venditore in cui, sostanzialmente, si effettuano una vendita e un acquisto. Naturalmente anche in questo caso si può scegliere di trattare direttamente con un privato o rivolgersi ad un concessionario, ma la seconda possibilità garantisce ovviamente una maggior sicurezza nella transazione e una maggior facilità: nel caso di un privato dovete trovare proprio quella persona che cerca la vostra moto ed è disposto a cedere quella che state cercando voi. Possibilità abbastanza remota, non trovate?

5 - L’importanza dell’assistenza

L’acquisto o la vendita di moto usate comprende un processo che si snoda dal primo contatto al post-vendita. Fornire un servizio accurato di assistenza dovrebbe essere un must per i concessionari poiché ogni cliente è unico e ha continuamente bisogno di qualcuno che sappia rispondere tempestivamente alle sue esigenze. Occorre dunque diffidare di quei negozianti il cui ultimo fine è esclusivamente il guadagno. Un concessionario professionale segue il cliente passo dopo passo o lo aiuta a realizzare al meglio le sue necessità.

Sabrina Ferri

Argomenti