Matchless: Bond per due nuove moto nel 2017

Matchless: Bond per due nuove moto nel 2017
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La Model X presentata a Milano non resterà un sogno. E' questa l'intenzione della proprietà del marchio Matchless: saranno emessi dei bond per finanziare la costruzione di due modelli
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
20 giugno 2016

Rilevato nel 2012 dalla famiglia Malenotti, dopo aver ceduto Belstaff al gruppo Labelux per 110.000 euro, il marchio Matchless è ritornato in auge. E lo ha fatto griffando una linea di abbigliamento, maschile e femminile, che ha utilizzato Kate Moss, fotografata da Terry Richardson, come testimonial delle campagne pubblicitarie.

A differenza di Belstaff, però, il marchio della M alata è diventato famoso in tutto il mondo per la produzione di moto. E alle moto i Malenotti, il padre Franco soprattutto, visti i suoi precedenti, hanno voluto ritornare. Tanto che a Eicma 2014 è stata presentata la Matchless Model X Reloaded, una citazione agli Anni Trenta. Non senza clamore, considerate la cura estetica e l'originalità di tante soluzioni tecniche celate nel progetto curato proprio dallo stesso Franco Malenotti.

L'operazione è stata vista da molti come un sostegno dato al marchio convertitosi all'abbigliamento, ma il programma produttivo intanto era stato lanciato: 115 gli esemplari da costruirsi, tanti come gli anni dello storico marchio britannico.

 

La stampa economica britannica ha riportato giorni fa la notizia che la famiglia Malenotti ha intenzione di raccogliere un finanziamento di 5 milioni di Sterline (circa 6,5 milioni di euro) per alimentare il progetto moto. Lo farà attraverso l'emissione di Mini Bond sulla piattaforma online Karadoo (che è stata appena lanciata, e punta a mettere in contatto piccoli investitori con aziende britanniche): i bond avranno scadenza a cinque anni, taglio di 10.000 Sterline e un allettante interesse del 6% annuo. La scadenza quinquennale è rinnovabile e i Mini Bond saranno assicurati dalla società fino a trent'anni dall'accordo di licenza. Il finanziamento iniziale degli azionisti è pari a 1,4 milioni di Sterline.

Il denaro raccolto servirà ad avviare la produzione due nuovi modelli Matchless, per i quali si parla di un costo sostenuto finora di 1,5 milioni di euro. Il primo modello dovrebbe essere qualcosa di molto vicino alla Model X, moto per la quale era stato scelto un motore biclilindrico V2 della S&S.  Si chiamerà Matrix X Reloaded  e avrà un prezzo base di 104.000 euro. L'inizio delle vendite è previsto nel 2017, quando Matchless conta di produrne 77 esemplari. Per arrivare a cento nel 2020.

Il secondo modello, la Matchless TT, avrà un prezzo base di 52.000 euro. In questo caso i programmi annunciati sono di costruirne 100 esemplari nel 2017 e arrivare a 150 entro il 2020.

Le moto saranno fabbricate e assemblate presso la Onyx Race Engineering di Littlehampton, nel Sussex. A una ventina di chilometri dal circuito di Goodwood, dove si dice che saranno testate tutte le Matchless prima della vendita

Le previsioni della Matchless sono di un fatturato 2017 di 13,7 milioni di euro, e di 21 milioni nel 2020 per un margine operativo di 6 milioni di euro. Quando cioè, previsioni 2020, saranno raggiunte le 250 moto prodotte all'anno: un programma ambizioso che anche per questo motivo merita di essere seguito.

 

Argomenti

Hot now