Mahindra rileva il 51% di Peugeot Scooters

Mahindra rileva il 51% di Peugeot Scooters
Il colosso indiano acquisisce la maggioranza del costruttore transalpino di scooter con l'obiettivo di rilanciare l'azienda sul mercato interno che vale 14 milioni di pezzi/anno
7 ottobre 2014

Punti chiave

La Casa PSA Peugeot-Citroen ha annunciato l'acquisizione da parte del Gruppo indiano Mahindra del 51% della filiale Peugeot Scooters. 
Mahindra, già presente nei settori motociclistico, automobilistico, aerospaziale, investirà 15 milioni di euro  e prenderà il controllo del più antico costruttore europeo di moto. 
PSA manterrà il 49% della società che ancora si trova a pochi chilometri da Sochaux, sede della storica fabbrica di auto. 
La cessione della maggioranza di Peugeot Scooters a Mahindra ha l'obiettivo di rilanciare gli investimenti e quindi le vendite di scooter francesi, dopo che negli ultimi anni Peugeot ha risentito della contrazione del mercato.

Le vendite di scooter francesi sono passate da oltre 180.000 pezzi nel 2000 a 79.000 unità nel 2013. Anche il tre ruote Metropolis 400 non ha portato al rilancio sperato e il 2014 è sotto le aspettative della dirigenza transalpina.
Mahindra aprirà a Peugeot Scooters importanti prospettive di crescita sul mercato indiano, che da solo vale 14 milioni di unità vendute ogni anno, con un grande potenziale di sviluppo.

A.P.


Fonte: Le Monde

Hot now