Libri per motociclisti. "Manutenzione della motocicletta. Nozioni di base..."

Libri per motociclisti. "Manutenzione della motocicletta. Nozioni di base..."
Una vera e propria guida di "sopravvivenza urbana" oltre che un utilissimo strumento per saperne di più sugli aspetti più complessi della nostra amata "due ruote" come tecnica, progettazione e meccanica
11 giugno 2015

Con le moto, si sa, il massimo del divertimento si raggiunge in strada, ma per farlo in tutta sicurezza è bene conoscere la tecnica della moto per essere più consapevoli delle sue potenzialità e dei suoi limiti.


Un manuale che fa al caso nostro e che ogni appassionato dovrebbe avere nella sua libreria personale è di sicuro Manutenzione della motocicletta. Nozioni di base, meccanica e componenti, problemi e soluzioni (Giunti Demetra, 2014). Una vera e propria guida di "sopravvivenza urbana" oltre che un utilissimo strumento per saperne di più sugli aspetti più complessi della nostra amata "due ruote" come tecnica, progettazione e meccanica.


Che la usiate per gite fuori porta, viaggi avventurosi o semplicemente per raggiungere il posto di lavoro infatti, la moto ha bisogno di cure per essere tenuta nelle migliori condizioni in ogni stagione. Sono sempre di più le persone che scelgono questo mezzo di trasporto: secondo i dati Aci nel 2013 i motocicli immatricolati in Italia sarebbero oltre 6.000.000 e la maggior parte di questi sono moto d'annata che hanno dunque bisogno di interventi di manutenzione.


Questo libro ci insegna perciò a mantenere in completa efficienza la nostra fedele compagna di viaggi, e non c'è di certo da aspettarsi grandi excursus filosofici in stile Robert Pirsig.


Dalla cassetta degli attrezzi, al lavaggio e alla pulizia, fino alla lavorazione sul motore e sulle sue componenti principali; dai controlli periodici e le relative funzioni ai sintomi di usura, dalla struttura al telaio e molto altro ancora. Sono questi i punti principali che vengono affrontati nelle schede proposte in questo agile e semplice volume, senza inutili tecnicismi ma sempre accompagnate da un ricco apparato di illustrazioni, schemi e fotografie.
 

Dopo aver visto com'è fatta la nostra moto e quali operazioni sono necessarie per mantenerla "in buona salute", il manuale affronta aspetti più pratici suggerendo alcuni trucchi che possono facilitarci la vita durante la manutenzione e mentre andiamo in moto. I problemi più frequenti sono inoltre vagliati singolarmente e seguiti da relative soluzioni.


Un ulteriore capitolo poi si occupa della preparazione del mezzo prima di intraprendere un viaggio, qualsiasi esso sia, ovvero tutti i controlli da fare ogni mille chilometri, i materiali e gli oggetti da portare con sé che potrebbero essere necessari in caso di piccole emergenze e altri accorgimenti di questo tipo.


Manutenzione della motocicletta è quindi un libro dedicato un po' a tutti, appassionati o motociclisti occasionali non fa differenza... L'estate ormai è arrivata, e sperando che ogni viaggio possa essere una grande piccola avventura, diamo un'ultima controllata alla nostra moto e saltiamo in sella con il grande senso di libertà che ci regala. La strada aspetta solo noi!

 

Recensione a cura di: Maddalena Candeliere

Caricamento commenti...