Libri per motociclisti. I 5 da regalare per Natale

Libri per motociclisti. I 5 da regalare per Natale
Marco Berti Quattrini
Cinque titoli per tutti i gusti. Una selezione di libri che ogni motociclista - e non solo - vorrebbe trovare sotto all'albero
12 dicembre 2014

La moto è una passione enorme, ingombrante, occupa tempo e stressa il portafoglio. E' un amore geloso e che spesso fa ingelosire. E' un viaggio scomodo e pericoloso, coperto di polvere, moscerini e pioggia. A volte ruvido come l'asfalto. E' una devozione che diventa dipendenza: nel garage (come nella vita) di un motociclista non c'è spazio per gli sci o per il windsurf, né per la chitarra o per pennelli e tavolozza. La moto è una passione esclusiva.
Ma è proprio vero? Chi va in moto vuole solo andare in moto? Non ha nemmeno un minuto da dedicare ad altro? La sfida è lanciata. Noi crediamo che anche il più stereotipato motociclista abbia un cuore abbastanza grande per scoprire (o riscoprire) anche altre passioni, magari iniziando da un buon libro. Certo, meglio se ha a che fare con il mondo delle due ruote!

Con i classici consigli per le strenne natalizie diamo quindi il via a un nuovo appuntamento su Moto.it: una rubrica che periodicamente si occuperà di consigli editoriali con un occhio di riguardo per moto e motori.

 

Ecco per iniziare una selezione di cinque libri che ogni motociclista vorrebbe trovare sotto l’albero.

 

MARC MARQUEZ, MEGLIO DI UN SOGNO

Iniziamo Dal numero uno: iniziamo da Marc Marquez. Il fenomeno della MotoGP. "Marc Márquez. Meglio di un sogno“ è la biografia del centauro di Cervera si racconta e spiega il suo approccio alla vita, in un libro ricco di immagini curate da Mirco Lazzari. Il volume rende così omaggio a un fenomeno che ha rivoluzionato il mondo del motociclismo, grazie al suo carisma, al suo modo di guidare, alla sua determinazione e al suo splendido sorriso. Uscito con grande clamore in Spagna, non mancherà di appassionare anche i numerosissimi fan di casa nostra.

Mondadori, 223 pagine. Prezzo 25 euro


Sempre sul campione spagnolo vi segnaliamo altri due libri usciti negli scorsi mesi. Il primo è quello 
scritto dal Dott. Claudio Costa, "Magic Marquez. Storia di un niño e della moto con cui meravigliò il mondo". Il punto di vista, come al solito poetico e affettuso, del dottore dei motociclisti.


Kupfer & Sperling, 173 pagine. Prezzo 16 euro

 

"Marc Marquez. Nato per vincere" è un libro che stupisce per gli scatti (di Gigi Soldano, Tino Martino e Jaime Olivares) e affascina grazie ai testi. Marco Masetti ha seguito tutta la carriera del pilota spagnolo e ne racconta ogni aspetto, in pista e fuori.

Nada Editore, 192 pagine. Prezzo 25 euro
 

SUPERBIKE 2014-2015

Ma anche gli amanti delle derivate di serie troveranno pagine per i loro occhi. Assolutamente imperdibile è l’annuario “Superbike 2014-2015“, che si apre con un capitolo dedicato a Sylvain Guintoli, il pilota francese neo campione del mondo. Il libro ufficiale della Superbike, curato da Fabrizio Porrozzi, è un appuntamento unico per tutti gli amanti del Campionato delle derivate di serie. La stagione 2014 è raccontata attraverso la cronaca delle gare, i racconti dei campioni e la descrizione delle moto con un contributo tecnico fondamentale per tutti gli appassionati. A rendere speciale questa pubblicazione è anche la ricercata selezione fotografica.

Nada Editore, 197 pagine. Prezzo 30 euro

 

LO ZEN E L'ARTE DELLA MANUTENZIONE DELLA MOTOCICLETTA

Lasicamo lio sport per parlare di un grandissimo classico della letteratura per motociclisti: "Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta“ di Robert M. Pirsig. E' un volume del 1974 dalle mille sfaccettature, nel contempo racconto di viaggio, romanzo di iniziazione, manuale di meccanica e saggio filosofico.

Tema centrale del libro è il viaggio fatto dall'autore a da suo figlio Chris attraverso gli Stati Uniti, dal Minnesota alla California, rigorosamente in motocicletta. Digressioni filosofiche si alternano a vicende più prosaiche mentre il senso della "ricerca" prevale lungo tutto il corso della narrazione.

Una grande avventura a cavallo della motocicletta e della mente in cui riflessioni morali e filosofiche sono accompagnate da dubbi meramenti tecnici sui guasti della motocicletta che fanno in modo che l'autore si chieda che differenza ci sia tra il viaggiatore informato sulle modalità di manutenzione e il viaggiatore che parte allo sbaraglio.


Adelphi, 402 pagine. Prezzo 12 euro

 

LONG WAY UP. LA GRANDE AVVENTURA

Per restare in tema di avventure in sella, proponiamo il libro di Massimo Cavallo, detto Ciocio, per cui viaggiare è una vera e propria filosofia di vita, perché come dice l'autore stesso "viaggiare può essere un divertimento, una vacanza, una professione oppure una grande passione”.

"Long way up. La grande avventura“ racconta il bisogno di partire per un viaggio, di mettersi in sella alla propria moto e di spingersi lontano. Per tutti gli appassionati di motociclismo Ciocio Cavallo è una figura di riferimento e questo libro vuole essere un messaggio da trasmettere ai viaggiatori come lui. Incredibili avventure, voglia di scoprire posti sempre nuovi e persone completamente differenti sono le motivazioni che spingono Ciocio a partire con la sua moto.


Castelvecchi Editore, 120 pagine. Prezzo 16,50 euro

LA GUIDA MICHELIN ITALIA

Per concludere, un titolo intramontabile che nella sua edizione 2015 festeggia la sua 60esima edizione italiana. Parliamo della “Guida Michelin“. La "rossa" che è simbolo di cultura del cibo e di ricerca del piacere a tavola. E' sinonimo eccellenze enogastronomiche e di quella tradizione culinaria in continua evoluzione.

Sinonimo ormai di qualità, affidabilità e autorevolezza, la Guida Michelin utilizza un sistema di classificazione dei ristoranti valutati per cucina, servizio e cantina. La valutazione da 1 a 3 stelle indica l'alto valore segnalato dagli ispettori che visitano i ristoranti presenti in ogni regione: una stella indica un «ottimo ristorante per la sua categoria», due stelle «cucina eccellente, merita una deviazione», e 3 stelle «cucina eccezionale, merita il viaggio».

L'Italia si piazza seconda, dopo la Francia, come maggior numero di riconoscimenti. Lo scorso 4 novembre infatti l'Hotel Principe di Savoia di Milano è stato sede della presentazione della Guida Rossa Italia 2015 Alberghi & Ristoranti della Michelin: 6500 esercizi in più di 2000 comuni italiani, di cui 332 Stellati, 296 Big Gourmant e molto altro.

E' una guida dalla quale si può partire per pianificare addirittura un viaggio o alla quale affidarsi quando lo stomaco dei palati più raffinati brontola.
 

Michelin, 1.360 pagine. Prezzo 22 euro