Libri per motociclisti. Bell'Europa in moto. I 25 itinerari migliori

Libri per motociclisti. Bell'Europa in moto. I 25 itinerari migliori
Bella stagione in arrivo: è il momento di organizzare i viaggi estivi. Che siate centauri affermati o motociclisti alle prime armi, "Bell'Europa in moto. I 25 itinerari migliori" vi sarà utile
19 marzo 2015

Bella stagione in arrivo: è il momento di organizzare i viaggi estivi. Che siate centauri affermati o motociclisti alle prime armi, "Bell'Europa in moto. I 25 itinerari migliori" è il libro che fa per voi.


Colette Coleman, motociclista da oltre 25 anni, suggerisce altrettanti itinerari da provare in moto attraverso l'Europa. Da strade antiche come la Route del Cretes in Francia al passo Vrsic nelle Alpi Giulie slovene, dai percorsi nella tundra norvegese fino ai deserti della Spagna meridionale, dalla Romantische Strasse alle "Strade del vino", il volume propone percorsi diversi da affrontare su strade maestose o tratti più faticosi in un continente che regala innumerevoli itinerari da sperimentare.

 

Paesaggi spettacolari e di grande varietà geomorfologica si stagliano in tutta l'Europa. Una fitta rete di strade collega i vari paesi, sempre circondati da scenari maestosi e spettacolari. Ogni percorso descritto nel libro può essere realizzato in tempi diversi a seconda delle proprie esigenze e possibilità: viaggi di due o tre settimane, ma anche brevi uscite di una singola giornata, con la possibilità di unire le escursioni tra loro.

 

L'Europa non aspetta altro che essere esplorata, in tutta la sua diversità culturale e le sue straordinarie ricchezze: dai borghi ricchi di storia alle antiche rovine fino ai luoghi selvaggi che spiccano tra catene montuose, foreste o territori desertici. L'autrice ha selezionato alcuni itinerari, scegliendo magari non i migliori viaggi in moto che si possano fare, ma la migliore unione tra percorsi e posti da visitare, interessanti dal punto di vista paesaggistico, culturale ed enogastronomico.

 

Studiate l'itinerario, calcolate i chilometri da percorrere ogni giorno, analizzate il tipo di fondo e considerate la capacità di carico della vostra moto se avete intenzione di compiere viaggi lunghi. Non dimenticate di procurarvi una cartina vecchio stile e saltate in sella per partire alla scoperta del vecchio continente. In questa guida l'autrice ha preferito indicare tratti che permettano al motociclista di entrare il più possibile in contatto con la natura e gli elementi che lo circondano e ha perciò generalmente escluso i tratti autostradali. Ogni itinerario è poi affiancato da una piccola sezione denominata "Roadbook", in cui sono indicate distanze e tempo necessario a percorrerle, su una media di 250 km al giorno; mappe e foto illustrano i suggestivi percorsi motociclistici per accompagnare le indicazioni pratiche relative all'itinerario, alla tipologia di terreno, al clima e alla fauna che si potrebbe incrociare durante il cammino; infine, il volume propone un elenco di siti che possono tornare utili per la pianificazione dei viaggi.

 

Tutto l'indispensabile insomma per programmare il vostro prossimo viaggio su due ruote e renderlo indimenticabile.

 

Recensione a cura di: Maddalena Candeliere