Le Strane di Moto.it: Yamaha R6 naked

Le Strane di Moto.it: Yamaha R6 naked
Moto.it
  • di Moto.it
Una YZF-R6 del 2003 trasformata in una raffinata naked rivista tanto dal punto di vista estetico che da quello della sostanza
  • Moto.it
  • di Moto.it
29 gennaio 2014

Non è raro che una supersportiva, passato qualche anno, sia oggetto di una preparazione che la trasforma in naked o streetfighter, ma è sicuramente più comune l'impiego delle maxi - più adatte per la ricchezza di coppia dei loro propulsori - piuttosto che delle agili e nervose 600 quadricilindriche. Per questo abbiamo notato questa Yamaha YZF-R6 del 2003 durante i controlli di routine sui nostri annunci.

 

La moto di base è stata oggetto di una profonda rivisitazione attraverso il montaggio di piastre di sterzo Flyhammer, su cui campeggia un manubrio Renthal Twinwall e la strumentazione Vapor, nascosta da un cupolino evidentemente prelevato da una KTM 690 con kit Xenon Double Angel. Rizoma i lampeggiatori a LED, così come i parafanghi in fibra di carbonio.

La Yamaha YZF-R6 2003
La Yamaha YZF-R6 2003

I comandi sono stati rivisti con il montaggio di una pompa freno radiale Brembo RCS 19x21, che attraverso tubi in treccia lavora dischi Braking flottanti a margherita. Sul lato frizione campeggia invece una leva Sunline con registro rapido; Rizoma ovviamente gli specchietti. La posizione di guida cambia grazie al già citato manubrio e alle pedane Bonamici Racing, che determinano ovviamente una posizione più sportiva.

Il propulsore non è stato oggetto di particolari preparazioni se non il montaggio di uno scarico Mivv, sempre a passaggio basso; anche la ciclistica resta abbastanza fedele all'unità di serie tranne per la colorazione di telaio, telaietto e forcellone in oro e soprattutto l'adozione di una forcella di provenienza R6 2006. Alleggerita la trasmissione con componenti DID e Walter Moto; alla riduzione del peso contribuisce anche una batteria al litio da soli 800 grammi installata lo scorso anno.

 

La Yamaha R6 di cui parliamo è in vendita nella nostra sezione dedicata agli annunci ad una quotazione relativamente elevata (4.000 euro) che possiamo considerare giustificata dalla qualità degli interventi apportati alla moto, che per contro però causeranno qualche problema in sede di revisione, per non parlare di un controllo delle forze dell'ordine. All'autore vanno comunque i nostri complimenti per la qualità del lavoro svolto.

 

Argomenti

Yamaha YZF R6 (2003 - 04)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 10.170 €
  • Cilindrata 599 cc
  • Potenza 105 cv
  • Peso 162 kg
  • Sella 820 mm
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/