Le prove supersportive del 2016

Le prove supersportive del 2016
Le nostre prove in circuito di quest'anno appena conclusosi. Ve le riproponiamo per chiudere in bellezza la stagione
24 dicembre 2016

"Scomode, ormai del tutto fuori contesto sulle nostre strade, troppo potenti, costose ed impegnative. Bellissime, affascinanti, velocissime, capaci di regalare emozioni che nessun altro tipo di moto sa elargire a chi abbia manico ed attributi sufficientemente sviluppati da saperne trarre il meglio".

Abbiamo iniziato così la nostra comparativa delle supersportive 2016 per definire una categoria affascinante, che le vendite premiano sempre meno ma che resta nei cuori di tutti gli appassionati. Il 2016 è stato un anno in cui le novità di questa classe non sono state molto numerose, in attesa di una stagione, quella 2017, dove invece ne vedremo ben di più. Per scaldare un po' i motori in questa stagione glaciale, abbiamo pensato di riproporvi le prove che abbiamo effettuato nel corso dell'anno appena concluso: buona lettura!

 

Kawasaki ZX-10R Ninja 2016

Dopo quattro anni di onorata carriera, Kawasaki rinnova totalmente la sua punta di diamante tra le superbike, dotata di una ciclistica raffinata e un motore più prestante, il tutto tenuto a bada da un’elettronica finalmente all’altezza. Prezzi a partire da 17.890 euro.

 

Ohvale GP-0

Piccola moto, non minimoto: abbiamo provato la racing in scala della factory veneta scoprendo un mezzo veloce, divertente ed incredibilmente istruttivo.

 

KTM RC 390 Cup SP4T

La piccola sportiva KTM, protagonista del monomarca che sta facendo furore in diversi Paesi, nella versione evoluta per partecipare alla nuova categoria che eredita il blasone della Sport Production. L’abbiamo provata in occasione del KTM Track’n’Test a Misano Adriatico.

 

Kawasaki ZX-10R Ninja vs Yamaha YZF-R1M vs Ducati 1299S Panigale

L’unica novità 2016 del segmento delle supersportive, la Kawasaki Ninja ZX-10R, se la vede con la Yamaha YZF-R1M, la sua rivale numero uno. E gettiamo nella mischia anche la Ducati Panigale 1299S, riferimento della nostra maxicomparativa 2015.

 

BMW Superbike

WSBK, CEV, STK, BSB, Endurance, Road Racing: anche quest'anno scendiamo in pista, ospiti di BMW Motorrad Motorsport, per cavalcare le S1000 RR protagoniste dei vari campionati.