Le Moto Fiorentine e Firenze Capitale

Le Moto Fiorentine e Firenze Capitale
Sabato 17 ottobre un appuntamento organizzato dal Club di moto d'epoca Fiorentino. In mostra le moto costruite a Firenze, da Ancillotti a Beta, da Gori, a Segoni, nei 150 anni di Firenze Capitale
12 ottobre 2015

Sabato 17 ottobre, alle ore 9, aprirà la mostra dedicata alle moto nate a Firenze. L'occasione è data dai 150 anni dal trasferimento della capitale dell’Italia unita da Torino a Firenze. Le “Moto Fiorentine” sono state numerose, dai primi del novecento ai giorni nostri. Per questo il Club di moto d’epoca Fiorentino, in collaborazione con la Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze ed il Club-MEC, ha organizzato un incontro in cui verranno esposte le principali moto costruite o elaborate a Firenze, presentando le loro caratteristiche e ricercandone soprattutto gli aspetti e le peculiarità che le legano.

Nel corso del seminario, Luca Manneschi ripercorrerà le tappe principali dell’evoluzione motociclistica nell’ambiente fiorentino, dall’inizio del secolo scorso fino ai giorni nostri. Successivamente, Giovanni Ferrara intervisterà alcuni dei costruttori delle principali Case motociclistiche fiorentine, tra cui Piero Ancillotti, Giuseppe Bianchi, Augusto Brettoni, Giancarlo Gori, Fabrizio Guidotti e Lorenzo Segoni.

L'appuntamento è alla Scuola di Ingegneria, in via Santa Marta 3 a Firenze, alle ore 9.00. Il seminario inizierà alle 10.30.