Le BMW G310 R dello IED dal progetto alla realtà

Marco Berti Quattrini
Gli studenti dello IED passano dalle idee ai fatti. Il progetto si arricchisce di tecnica e le tre moto su base BMW G310 R sono a un passo dalla realtà
27 giugno 2017

Qualche mese fa, avevamo lasciato gli studenti del corso di Product Design dello IED Milano in piena progettazione. Dopo aver ricevuto da BMW tre differenti target su cui “cucire” la BMW G310 R i ragazzi dell’Istituto Europeo di Design avevano elaborato tre concept. La G310 T, pensata per un pubblico femminile: linee retrò, ergonomia specifica per le proporzioni del corpo femminile e attenzione alla sicurezza. La G310 C - per un pubblico adulto in cerca di più maneggevolezza - ha una forte estetica anni Settanta e può essere modulata dall’utente secondo le proprie esigenze. La G310 Grit, pensata per gli under 25, sente il richiamo delle competizioni e del flat track. Il risultato è una moto che sembra la sorella minore delle celebri HP bavaresi. 


Ora le idee sono diventate progetti, e i progetti sono stati definiti in tutte le parti e nei minimi particolari. I tre gruppi hanno fissato con precisione  tutte le peculiarità proprie di un prodotto finito: pronto per uscire dalla catena di montaggio. Anche i particolari più tecnici, dopo la fase di studio, sono stati prototipizzati per verificarne proporzioni e funzionalità. La cura per ogni dettaglio, in questa fase del progetto, è talmente alta che sembra quasi di poter toccare con mano le moto finite.