Le Belle e Possibili di Moto.it: Gilera KZ 125

Le Belle e Possibili di Moto.it: Gilera KZ 125
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
La nostra rassegna sull'usato stavolta tocca una delle più importanti rappresentanti delle ottavo di litro anni 80
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
6 giugno 2014

Le Belle e Possibili di Moto.it è una rubrica nata per segnalarvi le moto da sogno che spuntano fra i nostri annunci. Modelli particolari, molto significativi al loro tempo oppure che possono rivestire elevato valore affettivo in veste di sogni di gioventù. Moto che scendono a prezzi umani con il passare degli anni, o semplicemente tornano a essere acquistabili dopo essere state introvabili per tanto tempo. Magari esemplari con tanti anni ma pochissimi chilometri: sono pochi ma esistono, e non bisogna farseli scappare perché potrebbero presto diventare mezzi unici da collezione.

 

La Gilera KZ 125 che vi presentiamo oggi è stata una delle moto più significative degli anni 80. Bellissima - era disegnata da Marabese, e vinse addirittura il concorso "Moto dell'anno" nel 1986 - ma soprattutto prestante, la KZ ha inaugurato una nuova generazione di 125. Decisamente più potente della concorrenza (25 cavalli alla ruota reali) e prima 125 capace di passare i 150 km/h effettivi, era anche più moderna nella ciclistica che mai come prima si avvicinava nella guida alle moto di maggior cilindrata.

La Gilera KZ 125 in un depliant dell'epoca
La Gilera KZ 125 in un depliant dell'epoca

Il motore era il canonico monocilindrico a due tempi con misure marcatamente superquadre (56 x 50,5 mm) ad ammissione lamellare con alimentazione deputata ad un carburatore Dell'Orto PHBH28, accensione elettronica ed avviamento a pedale o elettrico (optional). Il telaio era un'unità in acciaio a tubi quadri - la KZ è stata praticamente l'ultima 125 sportiva ad adottare questa soluzione prima dell'avvento delle unità a doppio trave - che contava su forcella Ceriani da 36 mm e monoammortizzatore posteriore.

 

La KZ, caratterizzata dalla semicarenatura ripresa dal puntale inferiore, era affiancata dalla sorella KK completamente carenata, del tutto identica con l'eccezione della rapportatura finale leggermente più lunga; la soluzione, pensata per sfruttare la miglior penetrazione aerodinamica, all'atto pratico la rendeva meno sfruttabile e godibile della sorella in bikini. Successivamente, nel 1987, Gilera presentò la KZ Endurance, caratterizzata da un (poco accattivante) faro anteriore sdoppiato. La Endurance ebbe un successo di vendite minore rispetto a KZ e KK, anche se ebbe il merito di avvicinare alle competizioni diversi giovani grazie al trofeo monomarca che vide fra i partecipanti anche un giovanissimo Loris Capirossi.

 

L'esemplare che vi presentiamo appare in condizioni praticamente perfette; il proprietario cita il cavo dell'acceleratore rotto e spiega come la moto sia ferma da molto tempo. Il chilometraggio è veramente contenuto e le condizioni estetiche sono da vero e proprio gioiellino. Collezionisti appassionati delle 125 a due tempi anni 80, fatevi sotto... 

 

Argomenti

Gilera KZ 125
Tutto su

Gilera KZ 125

Gilera

Gilera
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera (PI) - Italia
0587 272111
http://www.it.gilera.com/gilera/it/it/index.html

  • Prezzo 2.155 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 26 cv
  • Peso 116 kg
Gilera

Gilera
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera (PI) - Italia
0587 272111
http://www.it.gilera.com/gilera/it/it/index.html

Scheda tecnica Gilera KZ 125

Cilindrata
125 cc
Cilindri
1 -
Categoria
Sportive
Potenza
26 cv 19 kw 9.250 rpm
Peso
116 kg
Inizio Fine produzione
1986 1989
tutti i dati

Maggiori info