La Mostra Scambio di Novegro onora le Harley-Davidson

La Mostra Scambio di Novegro onora le Harley-Davidson
L'edizione autunnale della celebre Mostra Scambio, dall'11 al 13 novembre al Parco Esposizioni di Novegro, ospiterà la rassegna “American Graffiti” dedicata alle Harley-Davidson dagli Anni 20 agli Anni 70
28 ottobre 2016

Sono due le edizioni della Mostra Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca (che comprende anche ricambi e accessori d'epoca) che si svolgono annualmente al Parco Esposizioni di Novegro, poco distante dall'aeroporto milanese di Linate. Una a febbraio e l'altra a novembre, e sono questi gli eventi espositivi di maggiore successo del Parco Esposizioni. Una manifestazione che per valore di scambi e trattative commerciali primeggia nella classifica nazionale degli eventi del settore.
Nei 15.000 metri quadri coperti, e nei 60.000 all'aperto, sono solitamente presenti circa 600 espositori.

La tradizionale rassegna tematica abbinata all'edizione che si svolgerà dall'11 al 13 novembre, che è poi il fine settimana concomitante con il Salone di Milano, sarà dedicata questa volta alle Harley-Davidson degli anni Cinquanta e Sessanta. Le moto del sogno americano, quelle nel famoso film American Graffiti diretto da George Lucas.
La rassegna Harley-Davidson sarà il motivo di richiamo che condurrà i visitatori lungo un percorso di oltre 50 anni: si comincia infatti con alcuni esemplari degli anni Venti, attraverso modelli legati indissolubilmente alla storia della moto e del motociclismo americano e mondiale. La manifestazione di Novegro offre l'opportunità per ricordare questa storia famosa.

Il Parco Esposizioni Novegro si è contraddistinto negli anni quale riconosciuto luogo d'incontro e di scambio commerciale per i collezionisti delle due e quattro ruote. Consente al pubblico di vedere gli esemplari conservati in ogni dettaglio, ma anche di trovare componenti e informazioni necessari per eseguire restauri e recuperi di moto, bici, auto e automezzi che costituiscono testimonianze importanti della storia industriale del settore.

 

Alcune delle H-D esposte

XRTT 750 cc, anno 1972 - moto ufficiale H-D

XRTT 750 dirt track, anno 1958 - prodotte 8 moto con serbatoio da 5,5 galloni - valvole laterali, 60 cv

XR 1000 cc prototipo - anno 1979 - costruito per il mercato giapponese - 153 kg di peso - circa 100 cv - telaio XRTT dirt track - pista ovale - cambio e sella XRTT - serbatoio cafe racer - motore derivante da XLCR con preparazione thunderhead

XLRTT 750 dirt track -  anno 1961 - moto ufficiale Harley-Davidson 

XA 750 - anno 1942 - militare - fa parte della sfida che gli americani fecero con i tedeschi.  Gli americani hanno prodotto 1000 moto Harley e 1000 moto Indian copiando i telai della moto BMW . Harley-Davidson ha copiato anche il motore mentre Indian ha creato un motore nuovo.

Servicar 750 - anno 1958 - moto della scuola di Polizia di Milwaukee

FLH 1200 - anno1965 - moto della Polizia di Los Angeles 

VL 1200 - anno 1935 - moto usata per la distribuzione di Coca Cola

ULH 1340 - anno 1937 - valvole laterali 

350 Valvole laterali - anno 1926 - moto in servizio all'ANAS

Fat Boy 1340 anno 1990 teste gialle motore 1340cc

XLCR 1000 Cafe Racer - 1977

FLH 1200 Electra Glide - 1971
 

 

Argomenti