La FIM Europe incontra gli studenti dell'Università dello sport di Roma

La FIM Europe incontra gli studenti dell'Università dello sport di Roma
  • di Alfonso Rago
La Federazione Motociclistica Europea protagonista di un incontro all'Università dello sport di Roma Foro Italico
  • di Alfonso Rago
25 maggio 2015

 

La Federazione Motociclistica Europea - che rappresenta 47 Federazioni nazionali - protagonista all'Università degli Studi di Roma Foro Italico, unica università statale per lo sport in Italia. Circa un centinaio gli studenti che hanno partecipato alla lezione "La Governance della FIM Europe", tenuta dal Segretario Generale di FIM Europe, il dottor Alessandro Sambuco, che all'Università del Foro Italico è anche docente. In un incontro durato un paio di ore, Alessandro Sambuco ha spiegato al giovane pubblico il mondo della FIM Europe, esemplificativo di altre federazioni e della governance sportiva in generale.
 


In particolare, la “lezione” ha affrontato i principi alla base del “buon governo”, dalla trasparenza alla responsabilità, dalla partecipazione e il coinvolgimento dei membri e delle parti interessate, all’integrità e il comportamento etico. E’ stata descritta e discussa anche l'organizzazione internazionale sportiva.
 

«E’ per me un duplice piacere: quello di fare lezione presso l’Università in cui ho iniziato come studente nel 1979, e al tempo stesso quello di poter descrivere l’organizzazione della Federazione per cui lavoro»: ha così commentato Alessandro Sambuco.


Presenza d’eccezione, il Presidente di FIM Europe, il dottor Wolfgang Srb, è intervenuto con un discorso agli studenti, spiegando, in particolare la visione e la missione della FIM Europe: Srb ha parlato dell’importanza dell'equità nello sport, degli aspetti ambientali, nonché dei controlli antidoping, suscitando le domande di molti studenti.

Tra gli argomenti affrontati, si è parlato anche delle varie discipline legate allo sport motoristico, ma anche degli aspetti istituzionali: dai compiti dell’assemblea generale a quelli del consiglio di gestione e di amministrazione, i poteri del presidente, dei vicepresidenti e del tesoriere, del collegio dei revisori dei conti e del segretario generale.
 

Wolfgang Srb, Presidente di FIM Europe, parla agli studenti dello IUSM.
Wolfgang Srb, Presidente di FIM Europe, parla agli studenti dello IUSM.


«Il dialogo con i giovani, i leader di domani, è di estrema importanza per qualsiasi organizzazione, e così è per FIM Europe - ha dichiarato Srb - Sono molto soddisfatto della lezione in questa università che è al top per lo sport e in futuro auspico che ci siano più attività come questa».

In conclusione dell'evento, Alessandro Sanbuco ha tenuto a sottolineare l'importanza della relazione con l'istituzione universitaria sportiva: «Penso sia davvero decisivo poter contare su una grande base di giovani laureati, da cui attingere la futura generazione di leader per FIM Europe, rendendoli consapevoli degli scenari operativi in cui saranno chiamati ad essere protagonisti».