Jonathan Brand e Ultimaker: una Honda CB 750 del 1972 con la stampante 3D

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Un artista newyorkese con tanta voglia di moto, una stampante 3D e 18 rotoli di plastica da 1 mm. Il risultato è una replica perfetta della Honda CB 750 del 1972
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
12 gennaio 2015

C’è chi non può comprarsi la moto, per una ragione o per l’altra, e ripiega sui modellini. C’è chi ha una certa vocazione artistica e magari le disegna o dipinge. Poi c’è Jonathan Brand, artista newyorkese che ha unito le due cose creandosi una moto da zero con la sua stampante 3D, ottenendo una replica 1:1 di una Honda CB 750 del 1972.

Il video che vi proponiamo è stato realizzato da Ultimaker, casa produttrice di stampanti che ha recentemente presentato al CES di Las Vegas due nuovi modelli – la Ultimaker 2Go (che parte da 1.195 dollari, in caso foste interessati, e sarà disponibile a partire da aprile) e la 2Extender; Jonathan ha infatti utilizzato una di queste per produrre tutti i pezzi con cui ha costruito la sua CB 750; ogni pezzo ha impiegato in media dalle quattro alle dodici ore, con quelli più complicati che sono arrivati ad impegnare la stampante per ben 24 ore.

La CB è stata realizzata pezzo per pezzo arrivando ad un peso finale di circa 18 kg; essendo dotata di cuscinetti nei mozzi e nel cannotto di sterzo si può spostare comodamente… come se fosse vera.

Argomenti