Il chiodo anche in gennaio

Il chiodo anche in gennaio
Alberto Capra
Apriamo con questa prima puntata la nostra nuova rubrica, "Il Fighetto", a cura del nostro collaboratore Alberto Capra. Uno sguardo affettuosamente ironico sui trend e sulla moda del motociclismo dei tempi moderni
12 marzo 2015

Se c’è una cosa in grado di segnare uno spartiacque tra chi figo lo è veramente e chi cerca soltanto di darsi un tono è la totale insensibilità alle condizioni climatiche.

Fateci caso: le donne e gli uomini più belli del mondo indossano indistintamente capi invernali d’estate e abbigliamento estivo d’inverno. Tanto per capirsi, un modello alto due metri con i capelli lunghi e due addominali così, una volta parcheggiato il suo bobber nei pressi di Venice Beach, non avrà di certo alcun problema nel portare una camicia di flanella ed un berretto di lana pensato per i più rigidi inverni canadesi. Allo stesso modo, la sua pettoruta fidanzata vestirà con disinvoltura i suoi stivali in pelle scamosciata foderati di pelo, per fare quattro passi tra le roventi spiagge della costa ovest degli Stati Uniti.

Non fatevene un cruccio, quindi, se la prossima volta che vi capiterà di incrociare un collega motociclista vestito soltanto di un giubbotto ed una maglietta in cotone (pure un po’ scollata), voi starete vestendo i migliori capi che il mercato metta a disposizione – materiali isolanti, multistrato, antivento e antipioggia – e, ciononostante, un poco di freddo lo starete comunque sentendo. Rassegnatevi, c’è chi può e chi non può. Avete mai visto Jim Morrison con un piumino?

C’è gente a cui basta una t-shirt e qualche tatuaggio, io pure d’estate devo tirarmi su un lenzuolo. Ma se volete essere un motociclista di quelli lì, di quelli che ne capiscono davvero, come prima cosa dovrete dimenticare la comodità e soprattutto fingere di stare benissimo anche quando i peggiori crampi finiranno per rendervi la vita un inferno. Cominciate a togliere strati, quindi, e a vestirvi come Fonzie – che, non a caso, aggiungeva soltanto una sciarpa, quando Milwaukee era sommersa dalla neve. Anche in gennaio: chiodo, jeans e cimosa a vista. E se non sapete cosa sia la cimosa non preoccupatevi, nessuno lo sapeva fino a un paio di anni fa.

Cercate di darvi una mossa, però! C’è il rischio che, dopo essere usciti con fare trionfale con una giacca nuova da un outlet di provincia, qualcuno abbia scoperto quanto sia comodo viaggiare in pelliccia. Da indossare rigorosamente in estate.

Alessandro "Phonz" Fontanesi e "San" Marco Filios, di Anvil Motociclette (www.anvilmotociclette.com) si sono prestati con grande simpatia a farci da modelli per questa prima puntata di Fighetto. Ovviamente la nostra è tutta invidia.