IED Milano al lavoro su una nuova moto BMW

IED Milano al lavoro su una nuova moto BMW
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Anche quest'anno Moto.it seguirà i tesisti dello IED di Milano. L'occasione è un progetto di allestimento e lancio nazionale che riguarda una nuova media cilindrata BMW che sarà svelata a Eicma. Ecco di cosa si tratta
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
10 novembre 2015

BMW Motorrad Italia ha lanciato una bella sfida agli studenti dell'Istituto Europeo di Design di Milano che discuteranno la loro tesi nel 2016. Come vi abbiamo già anticipato, i tesisti sono chiamati a studiare design e evento di lancio di una nuova, inedita, moto che la Casa di Monaco presenterà al pubblico alla prossima edizione di Eicma. Il progetto è molto stimolante poiché è dedicato a un modello finora assente nella gamma BMW e che si rivolge principalmente a una fascia di pubblico per molti aspetti nuova.

L'incontro, organizzato con una sessantina di studenti che frequentano il terzo anno dei corsi di Product Design e di Scenografia nella sede milanese dello IED, è servito a fornire le indicazioni di base sulle quali elaborare la fase di sviluppo delle idee.
Dopo questo primo confronto collettivo, seguito da uno specifico appuntamento a Eicma, il progetto sarà suddiviso fra quattro gruppi di tesisti che proseguiranno il lavoro di ideazione e realizzazione.

Due di questi si dedicheranno al design del veicolo, finalizzato alla realizzazione di versioni mirate a specifici target, e gli altri due lavoreranno ai relativi eventi di lancio, dedicati al pubblico, come alla stampa o agli operatori, in Italia.
I due gruppi di design saranno seguiti dai docenti Cristiano Oliva e Luca Loschi (per il gruppo di lingua inglese), i due gruppi che si occuperanno dell'evento di lancio saranno invece seguiti dal docente Roberto Muscinelli, supervisionati da Giacomo Bertolazzi, coordinatore dei corsi di Product Design, e da Silvia Roth, coordinatrice di Tesi.
 

Andrea Ferrari
Andrea Ferrari

Il debriefing è stato tenuto da Andrea Ferrari, responsabile marketing di BMW Motorrad Italia, e da Alberto Marazzini, product manager di BMW Motorrad Italia.
Nonostante la nuova moto non sia stata ancora mostrata c'è stato comunque modo per definirne i connotati. Si tratta di un modello che apre a un nuovo segmento di cilindrata e a una nuova destinazione d'uso all'interno della già ampia gamma BMW. Uno stimolo in più per trovare il modo originale di comunicare a pubblico, o agli addetti ai lavori, questa inedita BMW.


 

Fra i potenziali nuovi motociclisti a cui hanno rivolto le loro attenzioni a Monaco ci sono coloro che hanno un'età più giovane del solito pubblico di affezionati del marchio bianco blu

Fra i potenziali nuovi motociclisti a cui hanno rivolto le loro attenzioni a Monaco ci sono coloro che hanno un'età più giovane del solito pubblico di affezionati. E se la percezione del pubblico più giovane nei confronti del marchio BMW è quella di un brand premium per ciò che riguarda immagine, contenuti, prestazioni e prezzo, è altrettanto vero che per certi versi è considerato un marchio un po' distante. La nuova strategia diventa perciò quella di abbinare all'immagine di qualità, e lusso, altri aspetti aspirazionali e legati al lifestyle. Non a caso il claim scelto da un anno nelle campagne di comunicazione BMW a livello mondiale è “Make life a ride”. All'interno della gamma attuale non esiste un modello di cilindrata inferiore a 650 cc, mentre l'età media dei biemvuisti italiani è superiore a quella di altri marchi più vicini per caratteristiche. Da qui la necessità di allargare l'offerta verso modelli di cilindrata più contenuta e adatti ad appassionati di età, esperienza e disponibilità economica differente a quanto accade ora.


 

Gli studenti dello IED avranno a disposizione una ricerca di mercato, realizzata appositamente da BMW, che di fatto ha delineato il target di riferimento di questa nuova moto. Target che è composto da ben quattro gruppi di potenziali motociclisti, di età, esperienza ed estrazione diversa ma tutti uniti da esigenze che possono essere risolte da un unico modello opportunamente caratterizzato.

E arriviamo così alla sfida lanciata da BMW agli studenti: scegliere due di questi quattro potenziali target di motociclisti – i più interessanti per il nostro mercato - e in base alle rispettive peculiarità definirne il design e la comunicazione legata al loro lancio. Una bella sfida che vi racconteremo nelle sue successive fasi sempre su Moto.it.
 

 

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