Husqvarna 701 Supermoto: la sfida in pista sul ghiaccio

Thomas Bressani
Saliamo in sella alla nuova 701 Supermoto con ruote chiodate, tra "i cordoli" di una pista ghiacciata. Husqvarna darà la possibilità solo a due fortunati di poter provare il brivido della guida in pista su ghiaccio e vincere l'Ice Riding Experience
15 luglio 2015

Vi avevamo fatto vedere tempo fa il video che mostrava un pilota Husqvarna, in sella alla nuova 701 Supermoto con ruote chiodate, tra "i cordoli" di una pista ghiacciata. Il video molto adrenalinico preannunciava l'iniziativa lanciata dalla casa austrosvedese, offrendo solo a due fortunati appassionati la possibilità di guidare sul ghiaccio e partecipare così all'Ice Riding Experience a Vilhelmina in Svezia.
 
Della protagonista, che si farà guidare lungo tutta la pista ghiacciata, conosciamo già tutto. La 701 Supermoto offre un livello inedito di controllo per l'erogazione dell'elevata potenza a disposizione. L'acceleratore con tecnologia ride-by-wire permette un controllo più preciso e costante dell'accelerazione, mentre le tre opzioni di mappatura del motore consentono una regolazione precisa dell'erogazione della potenza della 701 per adattarsi a un'ampia gamma di superfici e condizioni meteo.

Il sistema ABS Bosch 9.1 MP offre ora il giusto equilibrio tra sicurezza e piacere di guida. Un dongle optional, presente tra gli accessori delle motociclette Husqvarna, sblocca l'ABS della Supermoto consentendo il bloccaggio della ruota posteriore, ma garantendo il completo funzionamento dell'ABS sull'anteriore.

Sono stati ridotti al minimo gli effetti del freno motore ed eliminato quel fastidioso "saltellamento della ruota". La frizione modulabile impedisce la frenata in compressione durante la decelerazione, mantenendo comunque una trazione completa. Questo permette un aumento notevole della sicurezza su strada e tempi sul giro più veloci in pista.

Per finire La 701 Supermoto è equipaggiata con una forcella a steli rovesciati da 48 mm e un'escursione di 215 mm realizzata da WP Performance Systems. Questa forcella facilmente regolabile dispone di circuiti separati per la regolazione della compressione sullo stelo sinistro e del ritorno su quello destro. Al posteriore è montato un monoammortizzatore a gas WP, articolato tramite un leveraggio progressivo, che garantisce un'escursione di 250 mm e offre regolazioni per alte e basse velocità.

Una moto che sicuramente garantirà un piacere di guida anche in condizioni estreme come quelle che si potranno trovare sulla pista dell'Ice Riding Experience a Vilhelmina. Per partecipare basta rispondere al quiz proposto dal minisito ed inserendo i propri dati entro agosto si potrà vincere un viaggio per due, del valore di circa 5.000 euro, e provare per la prma volta il brivido della guida in pista su ghiaccio con gomme rigorosamente chiodate.

Caricamento commenti...