Honda XRE 190. Nata per il Brasile

Honda XRE 190. Nata per il Brasile
Equipaggiata con un nuovo monocilindrico a inieizione, e con frenata anteriore ABS, la nuova enduro stradale XRE 190 sarà costruita in Brasile dove è stata presentata
26 maggio 2016

San Paolo - Monta un inedito motore monocilindrico 16,4 cavalli e utilizza la frenata ABS sulla ruota anteriore. E' la novità Honda che è stata presentata in Brasile dove sarà venduta all'equivalente di 3.300 euro.

Questa enduro stradale è dotato anche di un nuovo telaio e di un look unico. La XRE 190 sarà prodotta nello stabilimento di Manaus, nel sud del Paese - e si prevede che arriverà nelle concessionarie entro la fine di maggio. Sarà disponibile in tre scelte cromatiche: rosso, nero e verde. E avrà l'ABS abbinato al freno anteriore a disco, ma non a quello posteriore.
Il prezzo suggerito si pone a metà strada tra la Bros 160 in allestimento base e la più sofisticata XRE 300.

«La nuova XRE 190 – ha detto il responsabile Honda Hayato Ikejiri - colma una lacuna e arricchisce la nostra offerta. Potrà interessare chi proviene dalla Bros 160 come dalla XRE 300, ma anche nuovi motociclisti».

Il monocilindrico di 184,4 cc, con distribuzione monoalbero e raffreddamento ad aria è stato progettato esclusivamente per la nuova XRE 190 Flexfuel e l'alimentazione a iniezione elettronica. I 16,3 cavalli di potenza sono erogati a 8.500 giri, mentre la coppia massima è di 1,65 kgm a 6.000 giri.

Il telaio monoculla sdoppiata in acciaio è integrato da sospensioni a lunga escursione rispetti ai modelli precedenti: forcella con corsa di 180 mm e mono posteriore con 160 mm di corsa alla ruota. Le ruote sono a raggi, da 19 e 17 pollici, e calzano pneumatici Pirelli MT 60 nelle misure 90/90-19 e 110/90-17.

L'impianto frenante con dischi su entrambe le ruote, come dicevamo, adotta un ABS monocanale che controlla quindi solamente il bloccaggio della ruota anteriore.

Arthur Caldeira / Agência INFOMOTO (Brasile)

 

Argomenti

Hot now