Honda Special a Glemseck 101. E Spencer vs Schwantz

Honda Special a Glemseck 101. E Spencer vs Schwantz
Da oggi a domenica si tiene in Germania la dodicesima “Glemseck 101”. Honda Europa vi partecipa con otto special. E con una particolare Fireblade SP per la gara di accelerazione ci sarà anche Freddie Spencer contro Kevin Schwantz
1 settembre 2017

Da oggi a domenica 3 settembre si tiene nella cittadina tedesca di Leonberg la dodicesima edizione “Glemseck 101”. la manifestazione che richiama decine di migliaia di motociclisti e visitatori per assistere al festival europeo dedicato alla moto. Non mancherà la famosa sfida sull'ottavo di miglio, la gara di accelerazione da fermo da zero a 200 metri, che ha contribuito a rendere celebre questo raduno.

Fra i tanti partecipanti ci sarà anche il tre volte campione del mondo Freddie Spencer, alla guida di una alleggerita Honda CBR 1000RR Fireblade SP, che assieme all'altro iridato della 500 Kevin Schwantz dell'era a due tempi sarà protagonista di uno speciale lancio durante la Sprint International 1/8th mile.
La sua moto è dotata di telaietto posteriore in alluminio di derivazione superbike, carenatura in fibra di carbonio, forcellone allungato e serbatoio in alluminio derivati dalla versione Endurance, trasmissione finale accorciata, cover dei carter su misura e impianto di scarico completo Akrapovic in titanio.
Glemseck 101 offre entrata libera ai visitatori per l’intera durata della manifestazione ed è aperto a tutte le marche e a tutte le personalità del mondo della moto.
Il suo scopo è anche quello di servire come punto di incontro per designer, ingegneri, sviluppatori e le loro moto e creazioni, ospitando anche personalità internazionali, piloti e trendsetter. Il cuore della manifestazione è un paddock lungo un miglio e un International Village, dove trovano spazio gli stand di customizer e club da tutta Europa. Il tutto condito dall’esibizione di gruppi per offrire musica live durante i tre giorni.

Honda Europa esporrà otto special, quattro delle quali realizzate sui modelli della gamma Honda attuale. Le due versioni della neoretrò CB1100 sono già state esposte al Wheels & Waves
La prima è la CB1100TR Concept, progettata dal team R&D italiano della Casa dell’Ala e presentata a Eicma 2017. E' nata per comunicare l’emozione e l’entusiasmo della cultura americana del flat track, con gomme slick e impronta da pura racer in contrapposizione ai tradizionali canoni del flat track, questo per ottenere un design più familiare al mercato europeo.

La seconda è una versione derivata dalla CB1100 EX, creata in collaborazione con i progettisti di South Garage di Milano, mescola lo stile café racer a quello bobber. Il serbatoio matt-black, il motore scuro, le cover e le ruote, ne esprimono il carattere; i semi manubri, la pompa freno radiale e la coda corta le conferiscono uno slancio aggressivo.
Completa la rassegna delle quattro special Honda su base moderna, la versione urban scrambler della nuova Rebel 500. Esposta per la prima volta al Bike Shed di Londra è equipaggiata con possenti pneumatici, dischi freno maggiorati e terminale di scarico realizzato e saldato a mano, arricchendosi nel look con citazioni dello stile BMX e skateboard (con un supporto per la tavola collocato sul lato sinistro) e influenze dal mondo del motocross.

Le altre quattro special Honda sono state realizzate sfruttando la base di altri modelli storici Honda.
La prima superbie di serie, la CB750 Four, è stata resa essenziale e rude grazie all’immaginazione e al lavoro di Billy Mackenzie, ex pilota di motocross, passato dal dirt track all’officina. La sua versione nera e rossa della CB750 è disegnata per evidenziare le linee pulite del telaio e sottolineare il motore quattro cilindri in linea raffreddato ad aria, senza interferire con le proporzioni del modello originale.
La CX500, con il suo motore bicilindrico a V trasversale, è un’altra delle moto preferite dai custodire; due CX500 realizzate da Kingston Customs di Gelsenkirchen faranno mostra di sé allo stand Honda. A entrambe è stato applicato un completo trattamento café racer, utilizzando come base per una delle due la nota versione turbo dei primi anni Ottanta.

Joker della situazione è la bicilindrica CB250G realizzata da Black Beans di Monaco. È il risultato della ricostruzione pezzo per pezzo di una moto trovata in un fienile. Sono stati montati nuovi carburatori e silenziatori, creando una ricca e profonda nota di scarico, completando il lavoro con nuovi freni, pedane e l’aggiunta di supporti per gli ammortizzatori. La resa estetica complessiva è minimalista, elegante e particolare.

 

Argomenti

Honda CB 1100 EX (2017 - 20)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 13.290 €
  • Cilindrata 1.140 cc
  • Potenza 90 cv
  • Peso 255 kg
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 17 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CB 1100 EX (2017 - 20)

Cilindrata
1.140 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Naked
Potenza
90 cv 66 kw 7.500 rpm
Peso
255 kg
Sella
790 mm
Pneumatico anteriore
110/80-18”
Pneumatico posteriore
140/70-18”
Inizio Fine produzione
2016 2020
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Honda CB 1100 EX (2017 - 20) e correlati