Honda SH 300 2015 a Motodays 2015

Honda SH 300 2015 a Motodays 2015
Euro 4, avviamento keyless, fari a LED e una nuova estetica tutta italiana per il trentesimo anniversario del best-seller Honda
4 marzo 2015

Arriva abbastanza inatteso questo nuovo modello dell'Honda SH 300i. Da diversi anni uno dei più validi cavalli di battaglia Honda, lo scooter medio a ruote alte della Casa di Tokyo ha fatto segnare più volte record di vendita confermandosi una delle proposte più apprezzate della gamma, ma soprattutto uno dei modelli di maggior successo su tutto il panorama nazionale.

Nel 2014 la versione attuale ha conquistato il secondo posto assoluto in termini di vendite sul nostro mercato, sfiorando le 6.500 unità immatricolate e risultando quindi di gran lunga il più apprezzato fra gli scooter medi. Non ci sarebbe quindi certo stato bisogno di cambiare un modello vincente, ma in Honda, evidentemente, non sono mai contenti. Ecco quindi l'arrivo - alla vigilia di Motodays 2015 - di una nuova versione, un atto quasi dovuto per festeggiare i trent'anni di vita della gamma SH - il primo fifty risale al 1985 - e il milione (e passa) di unità vendute in Europa del ruote alte della Casa di Tokyo.

Il nuovo SH 300i ABS 2015 non cambia la formula dei suoi predecessori: ruote da 16", grande agilità e pedana piatta per garantire la massima versatilità. Non cambia troppo - almeno sulla carta - nemmeno il motore, un monocilindrico da 279 cc ad iniezione elettronica PGM-FI che però risulta profondamente aggiornato in diversi dettagli, trasmissione compresa, per migliorare l'erogazione ai bassi e medi regimi e restituire percorrenze chilometriche superiori. Graditissimo corollario di questo aggiornamento è costituito dall'omologazione Euro-4: l'SH è dunque il primo due ruote motorizzato al mondo a conseguire tale omologazione, con un anno d'anticipo sull'entrata in vigore dei limiti di legge.

L'SH cambia anche nel telaio, modificato per migliorarne il comportamento su strada, ottenendo un calo di peso di 1kg rispetto all'attuale modello (169 kg il valore in ordine di marcia) e un diverso assetto per il comparto sospensioni che migliora il comportamento complessivo di questo nuovo modello, che oltretutto ora è dotato di serie dell' ABS a due canali. Nuovo anche il sottosella - precedentemente un punto debole dell'SH - ora capace di ospitare un casco integrale.

L'estetica è stata rivisitata: già al colpo d'occhio la linea è più slanciata e curata (come di consueto, il design è stato curato dalla filiale italiana) con dettagli di classe come i gruppi ottici a LED. Ma le migliorie si estendono anche nella dotazione, a partire dalla Smart Key - soluzione peraltro introdotta per prima da Honda con il Forza 250X nel lontano 2007 - che consente l'avviamento senza dover inserire la chiave nel blocchetto.

Il nuovo SH300i ABS sarà disponibile a partire da tarda primavera 2015, in un allestimento che prevede di serie bauletto, paramani e parabrezza, nei colori Pearl Cool White, Pearl Nightstar Black, Moondust Silver Metallic, Pearl Siena Red. Il prezzo non è ancora stato definito, ma sarà in linea con l’attuale modello.

 

Argomenti