Nuova Honda CB500F e CBR500R. Svelati i prezzi

Nuova Honda CB500F e CBR500R. Svelati i prezzi
Cristina Bacchetti
Una naked e una sportiva, entrambe spinte dal nuovo bicilindrico Honda da 500 cc. In attesa di dirvi come vanno, vi sveliamo i prezzi delle due moto, dotate di ABS di serie. Molto bassi i consumi
18 febbraio 2013

Punti chiave

Le abbiamo viste al Salone di Milano lo scorso novembre, ora ci troviamo in Spagna, dove potremo finalmente provare, e raccontarvi, due delle tre novità Honda 500: la CB500F e la CBR500R.

La CB500F e la CBR500R hanno in comune il nuovo propulsore da 471 cc, studiato e progettato dalla Casa dell'ala per rientrare nei limiti imposti dalle nuove patenti A2 (35 kW di potenza massima, ovvero 48 cavalli a 8.500 giri, 43 Nm di coppia massima a 7.000 giri).
Pesi col pieno di benzina: CB-F 192, CBR 194 kg.
I consumi sono molto contenuti: 28,4 km/l in media (il serbatoio contiente 15,7 l).

Honda CB500F
Honda CB500F

Il cuore è identico per i 2 modelli: un bicilindrico parallelo frontemarcia raffreddato a liquido particolarmente leggero (52,7kg), relativamente brillante (48cv a 8500 giri, perfetto per chi è dotato di patente A2) e soprattutto parco nei consumi.
Superquadro ma non troppo nelle misure (67x66,8 mm) il propulsore è dotato di fasatura regolare, a 180°, con contralbero di bilanciamento posizionato dietro ai cilindri: un'unità che fa della dolcezza e della ricchezza di coppia i suoi punti di forza, sacrificando un po' cavalleria e spinta agli alti sull'altare della sfruttabilità.
Tutto è stato ottimizzato per ridurre al minimo attriti e perdite per sfregamento e pompaggio; la distribuzione è bialbero a 4 valvole con comando tramite bilancieri a rullo e molle dal carico particolarmente ridotto del diametro di 16 e 21,5 rispettivamente per aspirazione e scarico.

Faranno il loro ingresso sul mercato al prezzo di  6.200 euro per la CBR500R e 5.500 euro per la CB500F.


Costantino Paolacci, Responsabile Comunicazione di Honda Italia ci parla delle due moto raccontandoci cos'hanno in comune e in cosa differiscono:


Tecnicamente le due moto sono uguali, hanno le stesse ruote, stessi freni, stesso telaio, stesso motore e stessa trasmissione. Anche come sovrastrutture sono in parte simili perché il codone è lo stesso, la sella è la stessa, il serbatoio è lo stesso. Cambia la posizione di guida, perché i semimanubri della CBR sono più in basso di quasi 5 cm rispetto al manubrio della CB500F. Il manubrio della CB500F è anche più largo di 4 cm. La carenatura inlfuisce molto sulla distribuzione dei pesi e sulla velocità massima che è superiore perché c'è una migliore penetrazione areodinamica.
Altre grandi differenze non ce ne sono, ma alla guida tutto cambia: sulla CBR si ha la sensazione di essere alla guida di una vera sportiva e sulla CB500F di una naked sportiveggiante.


A breve le prove complete  su Moto.it!

 

Cambia moto
Honda CB 500 F ABS (2012 - 15)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 5.695 €
  • Cilindrata 471 cc
  • Potenza 48 cv
  • Peso 175 kg
  • Sella 785 mm
  • Serbatoio 16 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CB 500 F ABS (2012 - 15)

Cilindrata
471 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
48 cv 35 kw 8.500 rpm
Peso
175 kg
Sella
785 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR - 17 M/C
Pneumatico posteriore
 160/60ZR - 17 M/C
Inizio Fine produzione
2012 2015
tutti i dati

Maggiori info