Honda CB 1300 e 400 Super Bol d'Or

Honda CB 1300 e 400 Super Bol d'Or
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Al prossimo Tokyo Motor Show sarà Honda la protagonista, se si considera il numero di novità inedite o i concept che verranno mostrati. Compresa la riedizione della famosa Bol d'Or in cilindrata 1300 e 400
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
6 ottobre 2015

Il tradizionale appuntamento del Tokyo Motor Show, giunto alla sua 44esima edizione, è l'occasione migliore per i costruttori giapponesi - di moto ma anche di auto - per mostrare i loro nuovi concept. Honda esporrà una decina di novità, di alcune delle quali vi abbiamo già parlato (i più interessanti sono il Neowing e l'EV-Cub), ma all'appello mancava la riedizione della quattro cilindri in linea Super Bol d'Or. Per l'occasione, il concept (praticamente quasi tutti i modelli esposti a Tokyo hanno questa denominazione) riguarda le due versioni con motore 1300 e 400, dotate di semicarenatura.

La serie Bol d'Or, il cui nome è chiaramente ispirato alla celebre 24 Ore francese, nacque a fine anni Settanta, e arrivò in Europa prima con le CB750 e 900F, seguite dalle versioni F2 semicarenate e, nella primavera dell'83 dalla CB1100F, con un piccolo cupolino sul faro. In quel periodo vinceva proprio la Honda, con la formidabile coppia Leon-Chemarin, e subito dopo avrebbe fatto lo stesso Freddie Spencer, proprio con la CB900, a Daytona.

Le moto sportive che si rifanno a quel periodo godono di una buona fama in Giappone, ed è lì che è iniziata la moda di realizzare delle special su base Honda, Kawasaki e Suzuki – le marche che partecipavano alla gare F1 dell'epoca – attingendo a quelle linee e a quegli scarichi "quattro-in-uno".

La Honda, assieme a Kawasaki, è stata quella che ha creduto per prima in quel filone, e già nel 2009 ha proposto le Super Bol d'Or 400 e 1300. I modelli che saranno presentati a Tokyo si segnalano per la presenza di uno scarico Mugen sulla versione di maggiore cilindrata, e di un impianto Moriwaki sulla CB 400, che è destinata al mercato nazionale. Le colorazioni ricorrono al nero lucido – impianto di scarico e steli forcella compresi - con elementi decorativi e tecnici (carterini, coperchio testata, molle ammortizzatori e pinze freno) in vivace rosso. Le cromature sono di fatto bandite. Non sono stati comunicati i dati tecnici, e non si conosce quando questo concept diventerà realtà e sarà esportato.
Da parte nostra ci speriamo: sarebbe una bella alternativa alla CB 1100 nel rispetto di una formula classica che potrebbe trovare spazio anche in veste un po' più sportiva di come siamo abituati ora.

Argomenti

Caricamento commenti...