Harley-Davidson: iniziata in Italia la stagione degli eventi H.O.G

Harley-Davidson: iniziata in Italia la stagione degli eventi H.O.G
Iniziata anche in Italia la stagione 2014 degli eventi H.O.G. (Harley Owners Group). Il calendario 2014 è stato già inaugurato con l’ormai tradizionale Rompighiaccio e a metà maggio arriva il primo Interregional Southern Rally a Pugnochiuso (FG)
2 maggio 2014

Punti chiave

La grande stagione degli eventi H.O.G. (Harley Owners Group) è iniziata anche in Italia. Il più longevo club motociclistico ufficiale è già attivo con tantissime proposte per tutti gli iscritti e non solo. Il mondo H.O.G. è pronto per ospitare motociclisti di ogni bandiera. L’unico requisito è la voglia di condividere nuove amicizie e una grande passione. Ogni anno si svolge la riunione dei Direttori in occasione della quale Concessionari e Directors dei Chapter (club H.O.G. a livello locale) si riuniscono per definire assieme al Customer Experience Manager di riferimento la strategia per la stagione entrante. Durante l’incontro si costruisce il calendario eventi e nuove idee prendono vita. Ospite gradito dell’edizione 2014 è stato Atout France, ente che promuove il turismo in Francia e in questo caso la Provenza, meta molto ambita dai biker. A breve (8-11 maggio) proprio a Grimaud, St. Tropez, si svolgerà l’Euro Festival Harley- Davidson.
 

Il calendario 2014 è stato già inaugurato con diversi eventi che hanno destato curiosità e attenzione. Ha aperto le danze l’ormai tradizionale Rompighiaccio organizzato il 9 marzo dall’Emilia Road Chapter. Il primo vero raduno dopo la pausa invernale; occasione per tirare fuori la moto dal garage e condividere con il gruppo qualche chilometro nell’ospitale terra Emiliana. I numeri dell’evento sono stati straordinari: hanno partecipato in tutto 350 Harley-Davidson, 400 persone e 19 Chapter.
 

Dopo il successo della prima edizione, l’Harley & Snow si è riproposto nel 2014 con 2 tornate: l’8- 9 marzo a Ridanna, in Sudtirolo e 26-27 aprile a Solden, in Austria. La formula è fedele allo scorso anno, contest di Hillclimbing sulla neve aperto a tutte le moto. L’evento è stato organizzato dai concessionari Harley-Davidson Bolzano-Trento e Innsbruck. Centinaia gli spettatori lungo la pista ad ammirare mezzi chiodati che sfidano la pendenza.

 Flash Mob Run
Flash Mob Run

Particolarmente innovativo nella formula è stato il Flash Mob Run organizzato per domenica 16 marzo a Voghera che ha visto il contributo di 17 Chapter arrivati da Lombardia, Liguria e Piemonte. Più di mille moto Harley-Davidson hanno invaso la provincia di Pavia e come cita il nome stesso dell’evento, la meta del ritrovo doveva restare un mistero. La destinazione finale, il rinomato locale d’ispirazione west Cowboyland, è stata svelata lungo il tragitto. Lo scorso weekend (26-27 aprile) si è svolta la prima Italy 500 Miles, organizzata da Harley- Davidson Parma e Parma Chapter. Una gara di regolarità su 500 miglia affrontata da circa 300 partecipanti di diversa nazionalità. Il viaggio è iniziato alle 15:00 di sabato per terminare domenica verso mezzogiorno…una cavalcata impegnativa sia sotto il profilo della guida che della concentrazione. Armati di ruolino e con l’obbligo di fermarsi ai 12 Check Point (più uno segreto…) gli Harleysti concorrenti hanno attraversato Emilia, Lombardia, Piemonte e Liguria, per poi tornare alla sede del dealer di Parma guadagnandosi la tanto agognata spilla.


Il viaggio nel mondo H.O.G. continua in quanto a metà maggio arriva il primo Interregional Southern Rally (16-18 maggio) a Pugnochiuso (FG), nato dalla collaborazione di tre Chapter e relative Concessionarie: Bari, Lupi (Avellino) e Vesuvio (Napoli) Chapter offriranno un evento in un resort da sogno, completamente in esclusiva. Sempre in tema Regional Rally, impossibile non parlare della seconda edizione del Lombardia Rally (21-22 giugno). Quest’anno si svolgerà nelle tradizionali Valli Bergamasche e il team organizzativo prevede un evento memorabile. Un altro imperdibile appuntamento è il Sicilia Bedda (19-21 settembre), alla sua seconda edizione, che vedrà come scenario la bellissima Isola. Considerati i diversi meeting regionali, per il 2014 il Tuscany Regional Rally prende una piccola pausa, proprio per dare la possibilità ad altri eventi ufficiali di crescere sul territorio nazionale.


Ancora tanti gli appuntamenti da scoprire, un percorso lungo un anno che si sviluppa attraverso eventi consolidati da molti anni di successi (Naso di Gatto, Run degli Appennini, Rvn della Capitale, solo per citarne alcuni …) e nuove proposte. Altrettanto interessanti le novità che riguardano i viaggi ufficiali legati al mondo H.O.G.: Bikers American Dream è sempre in prima linea per offrire viaggi organizzati on the road con destinazione USA e non solo. Da quest’anno nasce inoltre una collaborazione con Atout France, agenzia di promozione territoriale, che propone tour alla scoperta della Provenza, regione vicina all’Italia e ricca di sorprese. Dai primi incontri dell’anno emerge la sensazione che ci sia, in misura ancora più marcata rispetto al passato, la voglia di coesione e collaborazione. Chapter che si uniscono per creare l’evento totale. Tante le proposte, per tipologia e destinazione. Come cita un noto claim Harley-Davidson “Screw It, Let’s ride” ovvero gira a chiave e parti, il resto non conta. Aggiornamenti in merito a date e location sono disponibili on line sul sito www.harley-davidson.it.

Caricamento commenti...