Garmisch: BMW Motodays 2016

Sole e pioggia hanno accompagnato la grande festa dell'Elica nella splendida località montana della Baviera. Qui hanno debuttato le versioni Euro 4 della F800GS
4 luglio 2016

 Garmisch-Partenkirchen 2016

Lsedicesima edizione dei BMW Motorrad Days ha richiamato anche nel 2016 migliaia di motociclisti da tutta Europa. La pioggia del sabato non ha scoraggiato gli appassionati, che anzi aumentano ogni anno a arrivano qui in Baviera anche in sella a moto di altre Case (ovviamente le BMW la fanno da padrone).

Il pubblico ha riempito stand, tendoni, campeggi e hotel nel fine settimana (concomitante col raduno dello Stelvio e col WDW Ducati) e ha preso parte alle numerose attività organizzate dall'azienda tedesca (tour guidati, giri nel tracciato offroad, demo ride e molto altro ancora). La bella cittadina di montagna, al confine tra la Germania e l'Austria, è stata letteralmente invasa da una moltitudine pacifica. Tanti come sempre gli italiani, che hanno guardato in diretta la partita di calcio Italia-Germania che ha visto la maglia azzurra uscire di scena dagli Europei di calcio.

Abbiamo raggiunto Garmisch in sella alla BMW S1000XR, percorrendo all'andata la strada che sale da Bormio e ridiscende poi verso il Lago Resia e la Val Venosta, mentre al ritorno abbiamo percorso l'Engadina per poi costeggiare il ramo orientale del Lago di Como.

La F800GS Adventure, che riceve insieme alla F800GS il sistema ride by wire e l'omologazione Euro 4
La F800GS Adventure, che riceve insieme alla F800GS il sistema ride by wire e l'omologazione Euro 4

Nella nostra gallery fotografica trovate le tappe del nostro viaggio e gli scatti realizzati poi ai Motodays in Baviera. A Garmisch sono state presentate anche alcune novità di mercato. Abbiamo visto una rinnovata F800GS Adventure, che riceve insieme alla F800GS il sistema ride by wire e l'omologazione Euro 4 (la riconoscete subito grazie allo scarico inedito). Ha debuttato anche la R1200GS Adventure con la livrea Triple Black.

Il nostro viaggio

Come nelle passate edizioni, abbiamo raggiunto la festa tedesca percorrendo solo strade statali, evitando come la peste l'autostrada. All'andata, partendo da Milano, abbiamo rapidamente superato il Lago di Como per poi raggiungere Bormio. Superata la bella località sciistica lombarda, abbiamo guidato la nostra XR su per l'Umbrail Pass e da qui abbiamo raggiunto la Val Venosta e poi il suggestivo Lago Resia lungo la statale 40. Si passa quindi alle statali austriache e al Fern Pass, pochi chilometri ci separano ora da Garmisch.

Strani incontri sul Passo dello Stelvio
Strani incontri sul Passo dello Stelvio


Al ritorno abbiamo scelto la Svizzera e la magia dell'altopiano dell'Engadina, a oltre 1.800 metri di quota. Il Passo del Maloja ci ha poi riportato nella calura estiva di Chiavenna e della Lombardia.

Special thanks to:

Staff BMW Motorrad Italia (Andrea Frignani, Gigi Melzi, Luca, le guide Marco Stop e Davide Dade).

Argomenti

Hot now