Fisica in Moto (Ducati) al Festival della Scienza

Fisica in Moto (Ducati) al Festival della Scienza
Il Laboratorio Ducati “Fisica in Moto”, visitabile a Bologna, partecipa alla tredicesima edizione del Festival della Scienza di Genova. Evento internazionale dedicato questa volta al tema dell’equilibrio
13 ottobre 2015

Con un percorso didattico aperto a tutti. e con focus sulle Scuole Secondarie di II Grado, il Laboratorio permanente Ducati “Fisica in Moto” partecipa alla tredicesima edizione del Festival della Scienza di Genova (aperto dal 22 ottobre al 1 novembre), evento internazionale quest’anno dedicato al tema dell’equilibrio. Il Laboratorio bolognese presenta un innovativo progetto didattico di fisica applicata alla moto, e gli ingegneri Ducati e gli animatori scientifici saranno a supporto di studenti e accompagnatori per sperimentare principi fisici studiati a scuola.

Al Festival della Scienza di Genova, che vanta una media di circa 180.000 visitatori per edizione, Ducati è presente con uno stand attrezzato di macchinari interattivi che consentono di sperimentare la concretezza dei principi fisici studiati a scuola, e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati. Studenti e accompagnatori posso toccare con mano il principio fisico su cui, ad esempio, poggia il manovellismo della biella sulla manovella dell’albero motore di una moto; oppure che tra massa e peso c’è differenza sostanziale, perché nella fisica sono concetti ben distinti anche se comunemente ritenuti identici.

Fisica in Moto, nato nel 2008, ha sede nella storica fabbrica Ducati di Borgo Panigale, ed è un progetto di Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna. Scopo del Laboratorio, unico nel suo genere, è di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica: studenti degli Istituti superiori partecipano numerosi e con assiduità agli esperimenti del Laboratorio Ducati, seguendo con particolare impegno i vari progetti proposti da Fisica in Moto.

Il Laboratorio è strutturato in tre sale: una speciale Officina Ducati, un innovativo Laboratorio Scientifico e la sala Ducati Corse, dove gli studenti si sfidano in un vero e proprio MotoGP della fisica. Grazie al sostegno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, le attività sono offerte gratuitamente agli studenti di tutte le scuole.

 

Argomenti