E' morto Geoff Duke

E' morto Geoff Duke
Moto.it
  • di Moto.it
Il sei volte iridato si è spento all'età di 92 anni
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 maggio 2015

Ieri, venerdì primo maggio, si è spento nella sua casa all'Isola di Man l'inglese Geoff Duke, noto agli appassionati come "The Duke". Sei volte iridato, e sei volte trionfatore al Tourist Trophy (allora prova valida per il Mondiale) è stato una delle icone del motociclismo anni '50. Divenuto OBE (Officer of British Empire) per meriti sportivi nel 1953, si ritirò nel 1959 a trentasei anni, forte di 33 vittorie e 60 podi nelle categorie 350 e 500.

Nato a St. Helens, iniziò la carriera di pilota nel Trial dopo aver svolto il ruolo di messaggero motociclista nella Seconda Guerra Mondiale. Passato rapidamente alla velocità, vinse nel 1949 la Senior all’Isola di Man, e venne ingaggiato seduta stante dalla Norton, per cui vinse nuovamente il TT nel 1950 stabilendo un record tanto sul giro che sulla distanza di gara.

Dopo aver vinto tre titoli con Norton passò alla Gilera, con cui ne vinse altri tre. Fu il primo pilota ad infrangere la barriera delle cento miglia orarie al TT (nel 1955), anche se i cronometristi ad un successivo controllo abbassarono la media a 99,97 miglia all’ora e l’onore andò due anni dopo a McIntyre.

Successivamente al ritiro, Duke divenne team manager per Gilera nel 1963, per cui corsero Hartle, Minter e Read. Ma Geoff Duke è rimasto famoso per la sua opera di innovazione del motociclismo. E’ stato il primo pilota ad indossare la tuta di pelle intera, migliorando sostanziosamente la sicurezza nello sport e contribuì profondamente a cambiare la percezione del pubblico ni confronti del motociclismo.

 

Hot now

Caricamento commenti...