E-challenge Scott al Maggiora Park

E-challenge Scott al Maggiora Park
Moto.it ha partecipato alla sfida con le moto da cross e le bici elettriche sulla mitica pista di Maggiora, che diventa primo moto park elettrico grazie al contributo di Scott e KTM
14 marzo 2016

Moto.it ha partecipato alla prima sfida con le moto da cross e le bici elettriche sulla mitica pista di Maggiora, che diventa il primo moto park elettrico grazie al contributo di Scott e KTM.

In pista è sceso il sottoscritto in compagnia del collega e amico Aimone Dal Pozzo, nostro tester di riferimento per l'offroad (nel 2002 è stato campione italiano di enduro).
Insieme abbiamo sfidato piloti molto forti (Melandri, Bianconcini, Dami, Zaffaroni, Gherardi), ma soprattutto ci siamo divertiti in sella alle KTM Freeride E e alle bici Scott ebike motorizzate Bosch.


La pista di Maggiora e i boschi del circondario sono una ambientazione meravigliosa per la pratica del fuoristrada elettrico. La famosa pista piemontese si presta quindi alla perfezione quale teatro del primo moto park elettrico in Italia, che sarà a pieno regime dal mese di aprile. Gli appassionati di motocross potranno salire in sella alle Freeride KTM e girare sul “Mottaccio del Balmone”. Le Freeride E, disponibili in 3 versioni, sono equipaggiate con un motore elettrico in grado di sviluppare 15 cavalli di potenza, una coppia esagerata di 70 Nm che dà uno spunto ottimo in partenza. 
L'abbiamo provata a lungo: la KTM elettrica viaggia alla grande anche sulle salite verticali di Maggiora e prende il volo con un buon bilanciamento. La moto livella molto le capacità dei piloti e accende sfide pazzesche. Senza troppi giri di parole, è merito del suo equilibrio se sono riuscito a tenermi dietro Aimone nei due giri della mia batteria. Grazie Freeride! Putroppo la lotta interna ci ha fatto perdere per un soffio l'obiettivo vero: accedere alla finale. Finale che ha visto scendere in campo coppie miste (bici + moto), alle prese con una divertente staffetta.

Il Balmone presenta anche una fantastica iniziativa dedicata al mondo delle bici a pedalata assistita, che sta incontrando i favori degli appassionati. Scott e Maggiora Park hanno stretto un rapporto  di collaborazione per realizzare insieme il  più  importante  e-Bike  park  italiano,  che  offre un’ampia scelta di percorsi e itinerari adatti a tutti e che un Bike Park “gravity” di primo livello. All'interno delle strutture  è  presente  un’officina qualificata  per  la  manutenzione  di  mtb  e  road, con  personale  specializzato  della  nazionale  italiana,  nonché un  parco  E-Bike  Mountain  Scott  disponibile  per il noleggio  (a  partire  da marzo).

Scott infatti  ha  ideato  una collezione  di  e-bike  in  collaborazione  con  Bosch, leader  mondiale  nella  produzione  di sistemi elettrici.

Classifica finale E-CHALLENGE SCOTT MAGGIORA  2016:

1-     Paolo Schneider MOTO + Stefano Rota BICI

2-     Stefano Dami MOTO + Mirko Celestino BICI

3-     Massimo Bianconcini MOTO + Claudio Riotti BICI