Ducati Multistrada 1200 Enduro "Lucky Strike", nuova livrea dagli USA

Ducati Multistrada 1200 Enduro "Lucky Strike", nuova livrea dagli USA
Umberto Mongiardini
Un omaggio alla mitica Cagiva Elefant che correva nella Dakar con motore Ducati
17 agosto 2017

Guardando in giro, sembra che la Dakar, quella di una volta, per intenderci, abbia lasciato uno stuolo di irriducibili nostalgici che, oltre a rimpiangere le mirabolanti imprese di piloti-eroi, rimpiangono sempre di più le immense moto -non solo per la forma, ma anche per la resistenza- che prendevano parte al rally più estremo della storia. Un po' per cavalcare l'onda della moda e, un po' per accontentare i nostalgici, il dealer statunitense di Ducati Portland, ha deciso di donare alla Multistrada 1200 Enduro una particolare livrea “Lucky Explorer”. La livrea Lucky Strike riporta immediatamente la memoria alle grandiose Cagiva Elefant 900ie, che, guidate dal trio Edi Orioli, Jordi Arcarons e Ciro DePetri, facevano scalpore tra gli appassionati del rally tra gli anni '80 e '90. Quelle moto erano equipaggiate con il bicilindrico Ducati da 904 cc derivato da quello della 900SS, con cambio a 5 marce e iniezione elettronica.

Nel caso di queste moto, l'elaborazione è prettamente estetica, con l'aggiunta di qualche accessorio originale Ducati. Purtroppo, essendo lo sponsor una casa di tabacchi, Ducati non potrà replicare in serie quanto fatto negli Stati Uniti.

Chi lo sa, però, magari qualche appassionato potrebbe farne una fedele riproduzione, aiutato da qualche attività specializzata in decalcomanie.

Argomenti