Ducati Monster, 20th Anniversary. In libreria

Ducati Monster, 20th Anniversary. In libreria
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
"Ducati Monster - 20° Anniversary", è un volume di grande formato presentato ieri al Museo Ducati di Borgo Panigale e dedicato ai primi vent'anni del Monster Ducati. Gli autori sono Claudio Porrozzi e Otto Grizzi, le immagini sono del fotografo Fabrizio Porrozzi
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
9 maggio 2014

Punti chiave

Pubblicato da Giorgio Nada Editore, il volume “Ducati Monster - 20° Anniversary” è stato presentato ieri al Museo Ducati di Borgo Panigale. Gli autori sono Claudio Porrozzi e Otto Grizzi, mentre le 208 immagini che alternano il testo nelle 160 pagine del libro si devono al fotografo Fabrizio Porrozzi, fratello di Claudio.
Questo volume, dedicato alla storia di uno dei più fortunati modelli Ducati, è l'ultima fatica letteraria pubblicata di Claudio Porrozzi, autore di una quarantina di libri sul mondo della moto, e soprattutto su quello delle competizioni, scomparso a marzo dopo aver lottato contro il cancro. Claudio è stato un bravo e apprezzato giornalista, e direttore di periodici del settore, con una lunga esperienza sui campi di gara e nelle redazioni che è iniziata negli anni Settanta.

Come ricordano le note di copertina, la Ducati Monster ha rappresentato qualcosa di molto importante nel panorama motociclistico degli ultimi decenni. Apparsa alla fine del 1992 nella cilindrata 900, grazie a una intuizione di Miguel Galluzzi designer del Gruppo Cagiva che all'epoca controllava la marca bolognese, aprì un nuovo filone nel segmento delle naked. Con la Monster, dotata del famoso bicilindrico ad L, la Ducati offrì un mezzo che coniugava una guida comoda a prestazioni brillanti. E la proposta fu accolta in modo positivo, tanto che di questo modello nelle sue molte versioni ne sono stati venduti in 20 anni (nel 2013 si è celebrato il ventennale della commercializzazione del Monster) oltre 260.000 esemplari, per la maggior parte in USA, Francia, Germania, Spagna, oltre che ovviamente in Italia. Le versioni di questa moto hanno rappresentato la base per molte interpretazioni da parte di specialisti delle personalizzazioni. Questo volume ne ripercorre i primi 20 anni di storia avvalendosi di un ricchissimo apparato iconografico messo a disposizione da Ducati.
Foliazione di di 160 pagine, 208 foto a colori, formato 28x30 e copertina rigida con sovracoperta. Prezzo di 40 euro, 34 euro acquistando il libro online sul sito dell'editore.

Argomenti