Ducati DRE 2017: corsi per tutte le esigenze

DRE Safety, Racetrack ed Enduro: tre offerte a coprire tutti i gusti e il parco modo Ducati
3 marzo 2017

Sembra ieri, ma sono già più di quindici anni che il Ducati Riding Experience, nata nel lontano 2001 come Ducati Racing Academy, forma ducatisti di tutto il mondo ampliando progressivamente la sua offerta didattica parallelamente all’allargarsi della gamma della Casa di Borgo Panigale. Forte di istruttori come Carlos Checa, Troy Bayliss, Marco Lucchinelli, Paolo Casoli e Manuel Poggiali – senza dimenticare i collaudatori/piloti Alessandro Valia e Dario Marchetti – e di un’offerta che comprende praticamente tutta la gamma Ducati, il DRE riparte nel 2017 facendosi in tre. La Safety è dedicata alla guida sicura su strada; la Racetrack è per la pista; la Enduro serve ad apprendere e perfezionare la guida della moto in fuoristrada.

DRE Safety

Organizzato nell’Automotive Safety Center di Vairano (Pavia), il DRE Safety è la grande novità di questa nuova edizione della Ducati Riding Experience. Il corso è in grado di offrire gli strumenti per migliorare la guida su strada, con particolare attenzione al tema della sicurezza.

L’Automotive Safety Center di Vairano è utilizzato dalle più importanti case automobilistiche e motociclistiche come test track per lo sviluppo dei loro prodotti. Si estende su una superficie di 50 ettari ed è composto da un circuito interno, che può essere utilizzato in diverse configurazioni e dotato di tutti gli strumenti necessari ad apprendere o migliorare le tecniche di guida sicura su strada.

Il Level 1 è dedicato a chi ha già la patente ma ancora poca esperienza nella guida o a quanti cercano maggiore confidenza con la moto, magari dopo un periodo di inattività; il Level 2 punta a migliorare la tecnica di guida e a sfruttare al meglio le possibilità offerte dai sistemi elettronici, ormai fondamentali ed estremamente evoluti nell’attuale gamma Ducati.

Il parco moto a disposizione dei partecipanti del DRE Safety offre diverse tipologie di prestazioni e caratteristiche tecniche: Monster 797 e 1200 S, Multistrada 950 e 1200S, Hypermotard 939.

DRE Racetrack

Il DRE è nato in pista e continua a rappresentare l’offerta più importante fra i corsi Ducati. Si parte dal Track Warm Up, per chi non ha mai guidato in circuito con la 959 Panigale, fino alla Champs Academy con campioni come Carlos Checa, Michele Pirro o Troy Bayliss sulla Panigale R, passando per i corsi Track Evo e Track Master che permettono a chi ha già una certa esperienza di migliorare la propria tecnica rispettivamente su 959 Panigale e 1299 Panigale S.

Quest’anno il DRE Racetrack si svolge sui circuiti del Mugello e di Misano. Sul sito www.dre.ducati.it sono già aperte le iscrizioni ai corsi DRE Safety e DRE Racetrack.

DRE Enduro

La location d’eccellenza che ospita il DRE Enduro è il Castello di Nipozzano, in Toscana, nel cuore del Chianti Rùfina. In sella alla Multistrada 1200 Enduro, i partecipanti del corso possono mettersi alla prova e imparare la guida off-road dall’esperienza di istruttori professionisti e sotto la guida del “dakariano” Beppe Gualini, direttore tecnico del DRE Enduro.

Declinato per qualsiasi livello di guida, tutti i partecipanti hanno la possibilità di saggiare l’estrema versatilità della Multistrada 1200 Enduro e della nuova Multistrada 950, in totale sicurezza grazie alla supervisione di piloti ed istruttori altamente qualificati.

Per iscriversi all’edizione 2017 del DRE Enduro, la scuola guida Ducati dedicata all’off-road, l’indirizzo da cliccare è www.dreenduro.ducati.com.

Il calendario dei corsi DRE

DRE SAFETY

(Level 1 e Level 2)

6 -7 Maggio, Vairano

 

DRE RACETRACK

(Track Evo - Track Master Champs Academy)

17-18 -19 Maggio, Mugello

 

DRE RACETRACK

(Track Warm Up - Track Master)

27 -28 -29 Giugno, Misano

 

DRE RACETRACK

(Track Evo - Track Master)

5- 6 -7 Settembre, Mugello

 

DRE ENDURO (Castello di Nipozzano)

2-3 Giugno

3-4 Giugno

23-24 Giugno

24-25 Giugno

7-8 Luglio

8-9 Luglio

21-22 Luglio

22-23 Luglio