Ducati Como, un giorno in fuoristrada con la Multistrada Enduro

Ducati Como, un giorno in fuoristrada con la Multistrada Enduro
Abbiamo partecipato ad un pomeriggio di corso con il campione Giampiero Findanno
13 luglio 2017

Anche se il possessore Tipo della Ducati Multistrada 1200 Enduro raramente si diletterà in un percorso fuoristrada impegnativo, il concessionario Ducati Como ha voluto illustrare, sul terreno, le vere capacità del loro modello con cerchi a raggi e anteriore da 19 pollici. Certo, i 250 Kg della Multistrada Enduro non la rendono un fuscello da manovrare ma, se la doveste provare, rimarrete piacevolmente stupiti.

Anche quest'anno, per la seconda volta, Ducati Como ha organizzato due giornate di test off road con la Multistrada Enduro, per far avvicinare il pubblico ad un mezzo molto particolare. Il nostro pomeriggio è cominciato con un breve briefing sulle caratteristiche tecniche della moto e, successivamente, grazie alla partecipazione di Giampiero Findanno, ci sono stati illustrati gli esercizi che avremmo compiuto poi sul campo.

Partiti dallo Store, dopo un trasferimento di una ventina di minuti, ci siamo fermati in un campo per effettuare esercizi di equilibrio con frenate sullo sterrato.

Successivamente, grazie ai consigli di Findanno, pluricampione di Enduro e rallista che ha preso parte a più Dakar, ci siamo avventurati per i boschi, ovviamente dove permesso, per saggiare le qualità della moto. Ci siamo divertiti su dossi, discese e salite ripide e, infine, anche un piccolo guado.

Il risultato della giornata è stato più che positivo e tutti i sei partecipanti sono tornati a casa, nonostante il caldo e il grande sforzo fisico. Grazie quindi a Ducati Store di Como, a Giorgio che ci ha seguiti per tutto il pomeriggio e alla titolare Anna che ha avuto l'idea.