Dolf Willigers è il nuovo segretario generale FEMA

Dolf Willigers è il nuovo segretario generale FEMA
Cambio al vertice per la federazione europea delle associazioni motociclistiche: Willigers raccoglie il testimone di Aline Delhaye. Massima attenzione sul progetto Riderscan
29 gennaio 2015

Punti chiave

La Federazione delle Associazioni motociclistiche europee (FEMA, ovvero Federation of European Motorcyclists’ Associations, organizzazione composta da 22 organizzazioni nazionali di 16 paesi per una rappresentanza complessiva di oltre 300.000 motociclisti riconosciuta come interlocutore dall’Unione Europea) ha eletto il successore di Aline Delhaye nel ruolo di segretario generale scegliendo Dolf WIlligers.

Willigers, cinquantottenne olandese con una formazione economica e giurisprudenziale, è entrato a far parte del Motorrijders Actie Groep (MAG) olandese nel 2001, ricoprendo diversi ruoli prima di entrare a far parte del consiglio direttivo. Nel 2012 ha organizzato la protesta contro la normativa europea per la revisione annuale per i mezzi a due ruote. Nel 2013 ha rassegnato le dimissioni dal consiglio per diventare un delegato FEMA grazie alla sua profonda conoscenza dei meccanismi dell’unione europea.

«Sono felice di poter rappresentare i motociclisti a livello europeo per difenderne i diritti come segretario generale FEMA» ha commentato Willigers. «Anche se a livello globale la pratica del motociclismo diventa sempre più importante nella mobilità quotidiana, in Europa è soggetto a diverse pressioni. L’uso dei motocicli dovrebbe invece venire promosso come alternativa intelligente e rapida ad altri mezzi»

Willigers assumerà la posizione in febbraio, ricevendo il testimone da Aline Delhaye che resterà nella FEMA in veste di coordinatrice del progetto Riderscan fino al suo completamento ad aprile di quest’anno e poi fino a settembre per garantire un completo passaggio di consegne con il suo successore.

Il progetto Riderscan è nato per mettere a confronto la situazione del motociclismo europeo in termini di numero di praticanti e relativa demografica, mezzi circolanti, politiche dei singoli paesi, ricavandone uno studio integrato unitario. Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, ha durata triennale e punta a migliorare la comunicazione fra i diversi attori coinvolti nei processi della sicurezza stradale dei motociclisti a livello europeo.

Il nuovo Segretario Generale di FEMA farà la sua prima uscita pubblica alla sessione del Parlamento Europeo nel contesto del Forum Motociclistico Europeo; la sessione di discussione è volta a proporre i risultati del progetto Riderscan integrandoli nel contesto dello studio a medio termine della Commissione Europea per le politiche della sicurezza stradale che avrà termine nel 2020.

Argomenti