Nel 2011 debutta Passol, il nuovo scooter elettrico Yamaha

Nel 2011 debutta Passol, il nuovo scooter elettrico Yamaha
Moto.it
  • di Moto.it
Debutta ai saloni autunnali e arriva nelle concessionarie l'anno prossimo il nuovo scooter elettrico con il quale Yamaha rientra nel mercato delle due ruote ecologiche. Deriva dal concept EC-03 (foto)
  • Moto.it
  • di Moto.it
22 settembre 2010

Punti chiave

Dopo esser uscita dal mercato dei due ruote elettrici nel 2007, Yamaha ci ripensa: presenterà ai prossimi saloni internazionali di Colonia e Milano il Passol, lo scooter elettrico derivato dal prototipo EC-03 che vi mostriamo nella foto.
Il prototipo elettrico ha una potenza paragonabile a un 50cc e raggiunge una velocità massima di 30 km/h. L’autonomia è di 43 chilometri dopo una carica di circa sei ore, adatta quindi all'uso cittadino (dati riferiti al concept EC-03).

Per il Passol sarà ipotizzabile una velocità massima superiore ai 40 km/h e anche l'autonomia dovrebbe aumentare sensibilmente, rendendolo adatto all'utilizzo urbano.
I dati definitivi e le foto della versione in vendita nel 2011 saranno svelati a Colonia.

Sarà  possibile ricaricarlo con il voltaggio domestico. Tutto è studiato in funzione di una maggiore autonomia e durata delle batterie, a partire dal peso ridotto al minimo.

Sempre sul concept le batterie sono agli ioni di litio e sono fornite dalla Sanyo, una selle principali industrie impegnate nel settore delle energie rinnovabili. 
Il Passol sarà capace di coprire lo stesso percorso di un mezzo a benzina con un costo di “rifornimento” 5 volte inferiore.