Dal 1° al 4 maggio la seconda edizione della Audax 1000

Dal 1° al 4 maggio la seconda edizione della Audax 1000
Ancora pochi giorni per iscriversi ad AUDAX1000. Venerdì 18 aprile scadranno i termini per l'invio della richiesta di partecipazione. Tutte le informazioni per non perdersi una "gara" in tutto relax
16 aprile 2014

Punti chiave

L'avventura motociclistica sulle mille strade asfaltate dell'Appennino Ligure prenderà il via il primo maggio: saranno quattro giorni di divertimento e navigazione tra piccoli paesi, bivi, curve, tornanti e panorami incantevoli.


L'itinerario si svilupperà a margherita: località di partenza e rientro di ciascuna giornata sarà Brallo di Pregola, nell'alto Oltrepò Pavese, dove, presso il Park Hotel Olimpia, avrà sede la direzione di manifestazione.
Sono previste percorrenze da 110 a 360 chilometri al giorno; le tappe più brevi saranno la prima, di giovedì primo maggio, e l'ultima di domenica 4 maggio, che si svilupperanno per buona parte tra le province di Pavia ed Alessandria, e saranno le più impegnative sotto l'aspetto della navigazione. La prima tappa sarà parzialmente notturna con partenza dopo le 18 ed arrivo col buio.
Più scorrevoli e più lunghe le due tappe intermedie, ma non senza difficoltà e passaggi suggestivi: venerdì 2 maggio i partecipanti saranno impegnati sull'Appennino parmense e raggiungeranno il circuito di Varano de' Melegari alle ore 12 per poi fare rientro sempre sul Parmense e Piacentino, ma su un itinerario diverso, fino all'arrivo al Monte Lesima. Sabato 2 maggio AUDAX1000 prenderà la direzione del mare, fino a Chiavari, dove a partire da mezzogiorno è previsto il riordino; poi nuovamente rotta verso l'Oltrepò Pavese con punto di arrivo l'Azienda Agricola Marchese Adorno a Retorbido, partner ufficiale di AUDAX1000.

 

La formula di AUDAX1000 è quella del turismo sportivo: non una corsa, bensì un appassionante confronto di precisione su un percorso bello ed impegnativo, il tutto da vivere in totale convivialità tra autentici appassionati di motociclette.
Le indicazioni dell'itinerario saranno fornite unicamente dal road-book di foggia rallistica, che i partecipanti potranno avere tra le mani solo la sera prima di ciascuna tappa, ed in alcuni casi addirittura poche ore prima del via. Il tragitto di ogni tappa resterà quindi segreto fino all'ultimo momento. Sarà un'avventura per motociclisti “veri”: vincerà la sfida chi saprà trovare ogni controllo timbro e saprà essere preciso nei passaggi dei controlli orari e delle prove al centesimo di secondo.


Come vuole la filosofia di AUDAX1000, sono presenti moto di ogni genere: numerose le maxienduro biclindriche, ma anche naked stradali, qualche enduro mono, qualche cafè racer e supermoto, una piccola pattuglia di Moto Morini d'epoca ed anche la Lambretta 125 guidata da Adriano Mancini, empolese, vincitore della Coppa Italia classe scooter d'Epoca FMI 2013 e della classe sport scooter alla Milano Taranto 2013.
Non mancherà al via il medico romano Daniele Seriacopi, vincitore della prima edizione di AUDAX1000: ancora da definire se in sella alla Honda 750 Four del 1975 che ha portato alla vittoria lo scorso anno, oppure ad un altra moto comunque d'epoca.

Le motociclette sono suddivise in cinque classi: moto moderne, moto d'epoca, scooter moderni, scooter d'epoca e femminile. È poi prevista la categoria Cruiser per chi partecipa con passeggero: senza l'impegno dei controlli orari di precisione.

AUDAX1000 è iscritta come seconda prova del neonato Campionato Italiano Granfondo Turistico indetto dalla Federazione Motociclistica Italiana. Il campionato, articolato su sei prove, ha preso il via il 3 aprile scorso con la Targa Florio Motociclistica terminerà a fine agosto sulle Dolomiti.


Trofei di club: Moto Morini e Yamaha Ténéré

Oltre alle graduatorie finali per le classi del campionato tricolore, ad AUDAX1000 edizione 2014 sono previsti anche due trofei speciali promossi in collaborazione a due club di marca: il Trofeo Club Ténéré Italia e Trofeo Moto Morini Club Italia. Il primo è riservato ai partecipanti in sella alle moto adventure di casa Yamaha sia mono che bicilindriche di qualsiasi modello o anno di costruzione, l'altro è aperto a tutti i partecipanti in sella a Moto Morini d'epoca o moderne indipendentemente dal modello e dall’anno di immatricolazione.


Il Regolamento Ufficiale online

Sono disponibili online dal 16 aprile il Regolamento Particolare ed il Regolamento Generale Ufficiale approvati dalla Federazione Motociclistica Italiana. Il pdf è scaricabile qui.


Le tappe

01.05.2014 - 118Km - Lombardia e Piemonte
Brallo di Pregola/Varzi/Brallo - parzialmente in notturna partenza dalle ore 18
02.05.2014 - 275Km – Lombardia Oltrepò Pavese, Emilia e Liguria
Brallo di Pregola/Appennino Piacentino e Parmense/Varano de' Melegari (riordino)/Monte Lesima
03.05.2014 - 360Km – Lombardia, Piemonte e Liguria
Brallo di Pregola/Appennino Piacentino e Ligure/Chiavari (riordino)/Retorbido Marchese Adorno/Brallo di Pregola
04.05.2014 - 135Km – Lombardia Oltrepò Pavese e Piemonte
Brallo di Pregola/Valle Staffora/Zavattarello/Brallo di Pregola


Informazioni  ed iscrizioni 

Ph. +39.331.700.4446
Fax +39.0383.683.113
info@audax1000.it
www.audax1000.it

Argomenti